LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

martedì 1 marzo 2016

Tema Natale Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle a confronto

 Tema natale di Grillo e del Movimento 5 Stelle a confronto

parte 1  2  3  4



Grillo è un Cancro ascendente Gemelli, Il Movimento è una Bilancia ascendente Sagittario. 
Grillo ha Venere in prima casa e la Bilancia è il segno del Sole del Movimento. 
Casaleggio ha Giove in prima casa e il Sagittario è il segno ascendente del Movimento. 
Quindi l’ascendente e il segno solare del Movimento (Sagittario – Bilancia) “coincidono” con i pianeti della prima casa sia di Grillo (Venere, il suo domicilio tradizionale è in Bilancia) sia di Casaleggio (Giove, il suo domicilio tradizionale è in Sagittario).






Bilancia carica per tutti; ma il Sole in Bilancia ce lo ha il Movimento, è lui “l’apparire”o, meglio, è lui il Figlio. Venere per Casaleggio e Marte per Grillo, insieme a Nettuno, caratterizzano il segno della Bilancia per entrambi i guru. Se il Sole è nel Movimento, dunque, Venere è in Casaleggio e Marte in Grillo. Il completamento, l’incarnazione, è in Casaleggio e l’attività, la forza, l’inizio, è in Grillo. Lascio a voi le considerazioni.
Anche il Sagittario di tutti e tre è carico, ma se Grillo ha Giove, Casaleggio ha Marte, il Movimento è “solo” l’ascendente. Il Sagittario, il segno del politico. Ma se la forza e l’attività è in Casaleggio, l’”espansione” è in Grillo. Il “megafono”, il panorama, il foglio su cui scrivere, è il Movimento (Sagittario in ascendente, senza pianeti).
Quindi ad un confronto veloce del solo ascendente e segno solare del Movimento notiamo casuali coincidenze col tema di entrambi i guru, Casaleggio e Grillo.  - Quanto meno i pianeti nelle rispettive prime case caratterizzano sia il segno solare che l’ascendente del Movimento. Che coincidenza!
Ma continuiamo a confrontare il tema di Grillo e del Movimento.

Grillo è un Cancro ascendente Gemelli, Il Movimento è una Bilancia ascendente Sagittario. Grillo ha Venere in prima casa e la Bilancia (domicilio di Venere) è il segno del Sole del Movimento.
Gemelli (domicilio naturale di Mercurio) è l’ascendente di Grillo e Mercurio è al MC del Movimento.
Congiunzioni: la più larga sfiora i 4° gradi. Sono tutte curiosamente vicine!
Sole Marte
Marte Saturno
Nettuno Sole
Luna  nodo lunare nord
MC Giove

Ascendente Gemelli e Mercurio al MC del Movimento.
Sole Luna in opposizione in entrambi i temi. Entrambi sono nati in giorni di Luna Piena! Come Casaleggio!

Trigoni e quadrature e opposizioni eccezionali

Mc sestile a Luna
Plutone trigono alla Luna
Venere quadrata a Saturno e Mercurio
Saturno opposto a Nettuno
Venere trigona a Nettuno
Luna trigona a Saturno
Nettuno opposto alla Luna
Tanti altri aspetti moltissimi dei quali molto ravvicinati.

È curioso notare che nel giorno della nascita del Movimento, la Luna, in quell'ora esatta, era al trigono di Mercurio di Casaleggio e al trigono di Plutone di Grillo. Parliamo di appena un grado di orbita! Trigoni perfetti! E non di due temi natali, ma di ben tre temi natali!

La Luna di certo determina un giorno preciso, quindi gli aspetti belli possono essere stati “calcolati”. Ciò avvalora la possibilità di una “regia” che valuti i momenti opportuni per “agevolare” le energie del cielo. Mi sono chiesto come mai non un’ora prima ne un’ora dopo, o un giorno prima o un giorno dopo. La risposta è ovvia. Si voleva il Sole in decima casa, come il Sole dei Re, probabilmente la Luna in quarta casa, la sua posizione perfetta (l’anima radicata, l’incarnazione – ricordo che Grillo è Cancro e Casaleggio è ascendente Cancro. Come a dire che l’anima incarnata (quarta casa) del Movimento punta forte su quei due signori
Ne prima né dopo si sarebbe ottenuta una posizione del genere (arricchita dai trigoni perfetti di cui abbiamo parlato). Quindi è plausibile ipotizzare una regia?


Ma parliamo di Nettuno.
Nettuno di Grillo è sul Sole del Movimento, Nettuno di Grillo è opposto alla Luna del Movimento! (parliamo di un orbita di massimo tre gradi!)
Nettuno del Movimento è opposto a Saturno di Grillo e a Plutone di Casaleggio.
Nettuno di Casaleggio (come già detto) è trigono perfetto a Nettuno del Movimento ed è quadrato a Urano.
Anche in questo caso osservare i dettagli delle immagini dei temi schiarirà le idee. Al lettore attento lascio le personali conclusioni.

Tema Natale di Grillo versus M5S


Tema Natale di Casaleggio versus M5S


Ma se l’evento della nascita del Movimento poteva essere “gestito” da una regia che, osservando il cielo, poteva scegliere in funzione delle proprie caratteristiche le potenze da “sollecitare”, cosa possiamo dire delle curiose coincidenze dei temi dei due “ideologi” del Movimento? Un caso? Affinità elettive?
Vi ho già detto che la "parte fortuna" di Grillo, Casaleggio e del Movimento 5 Stelle è congiunta in tutti e tre i temi all'asse discendente?

Ho verificato il mio tema con quello di alcuni miei amici “eterni” e, pur avendo diverse assonanze e, talvolta, congiunzioni formidabili, non riesco ad arrivare ad un numero tale di aspetti da farmi confermare la presenza del “caso”(o delle affinità) nel comparare i temi natali del Movimento, di Grillo e di Casaleggio. No. Nei temi esaminati le “coincidenze” sono troppe. Se fosse un film direi che una regia, sopra la regia, abbia “selezionato” la coppia di guru di cui parliamo…come se il “produttore” seleziona “regista” e “interprete” e li mette insieme. Oppure trattasi di caso. A voi lascio le conclusioni.

Aggiungere a questa ricerca le riflessioni accennate sui cinque membri del direttorio, rende tutto molto molto “affascinante”. 
Ricordate? Tutti e cinque con Luna in fase calante - in fase tendente più o meno a “Luna Nuova” (ultimo quarto). Il Movimento, Grillo e Casaleggio sono invece nati in Fase di Luna Piena. L’opposto! È un caso?

Per gli studenti di’Astrologia alcune “posizioni” e “coincidenze” che ho riportato possono aprire varchi incredibili. Basta ricordare cosa vuol simboleggiare la fase di Luna Piena e quella di  Luna Calante, quasi Luna Nuova. Nella prima c’è la massima manifestazione del Sole (anima) nel mondo reale, il dominio fra anima e materia, nell'altra c’è la riflessione e la stasi, l’analisi, la profezia, prima della ripartenza.

Ma il fascino di queste ricerche è solo all'inizio. Confrontare i temi dei cinque del direttorio col tema del Movimento, osservarne gli aspetti eccezionali, considerare che tanti sono gli aspetti che gli stessi (tutti e cinque) proiettano sui temi di Grillo e Casaleggio, è stato molto “istruttivo”. Inoltre, è interessante notare che le persone “espulse” dal Movimento hanno temi natali con forti caratteristiche (come di tutto rispetto sono i temi dei cinque direttori), ma Luna quasi mai calante! Tutti espulsi. Troppo “curiosi”? poco “stabili” e affidabili? (ne ho verificati più o meno la metà…una quindicina). Probabilmente nei piani “alti” del Movimento 5 Stelle sono consigliabili le Lune moderate…chissà.

Quelle che ho elencate sono coincidenze?
Possiamo cominciare ad avere un piccolo “dubbio” sulla natura del “caso”?
C’è o non c’è una “regia” dietro scelte ed eventi sociali?

Se così fosse, è possibile diventare “registi” a nostra volta? Registi di noi stessi e degli eventi di cui facciamo l’esperienza?

Aveva ragione Giordano Bruno quando ipotizzava di quei “tentacoli che scendevano dal cielo” e a cui gli uomini si aggrappavano, rischiando spesso di venirne soffocati o soggiogati? - I tentacoli, o raggi, sono le energie che ci sostengono o ci distruggono, a nostra scelta…

Ma torniamo alla nostra ricerca e, in particolare, al Nettuno di Casaleggio e di Grillo - così dominante sul tema del Movimento.

Il giorno di nascita del Movimento è il 4 ottobre, festa di San Francesco: il Poverello d’Assisi, il mistico, il matto, colui che parlava coi potenti, il ricco che diventa povero, il missionario per conto dell’anima, l’esaltato, chi dona sé stesso agli altri, a Dio, a qualcosa di trascendente, al di là della materia. L’idealista. Ipnotizzava i lupi e parlava con gli uccelli. Forse è morto, forse no. Era un artista, recitava, scriveva poesie…basta tutto ciò per “riassumere” le essenze di Nettuno? 

Nettuno adesso è in Pesci, la sua casa per eccellenza. Nettuno è tornato a casa. 

È il più forte fra i pianeti “generazionali” di questo momento. Urano è in Ariete, Plutone in Capricorno. Nettuno, solo lui, adesso è a casa sua, in Pesci. (ogni 165 anni Nettuno compie la sua orbita intorno al Sole)

Il dominio di Nettuno fra i temi confrontati, di Grillo, Casaleggio e del Movimento, la scelta del giorno di San Francesco, sono casuali?


Novecento anni fa circa si convertiva il buon Francesco, Nettuno era in Pesci. Che coincidenza!
Il mondo “civile” combatteva le crociate.
Se ci pensiamo bene, novecento anni fa, il “divulgatore di dottrina popolare” poteva essere solo un “Santo”. Un personaggio “plasmabile” o “plasmato” da chi aveva la maggiore forza “comunicativa” di quel momento storico. Chi più della Chiesa del duecento? Ricordate la Santa Inquisizione (uno dei mille esempi)?
Oggi, anno 2016, chi può essere il “divulgatore della dottrina popolare”? 
Ma è ovvio! Internet. Il web. Chi altri?

Ricordo che anche adesso il mondo “civile” vive le sue crociate, in oriente…



Oggi il web è la nuova Assisi. Il Santo è un movimento politico (la nuova "regola"). Nuovo, come lo era il santo. Povero, come lo era il santo. Diverso, come lo era il santo. Idealista, come lo era il santo. Con “regole fisse”, come le aveva il santo. Obbediente, come lo era il santo.
Aggiungo inoltre: con un amico fedelissimo (Fra Bartolomeo) e un gruppo di fedelissimi (i Francescani), come lo fu per il santo.
 - Ma occhio ai Fra Elia troppo audaci e “avversi” alla regola! Anzi, buttateli fuori!... come hanno fatto i buoni “francescani”. -


Nel 2009 nasce il Movimento. Plutone entra in Capricorno. Urano transita in Pesci. Nettuno fa aspetti ottimi con Nettuno e Venere (ecc…) di Casaleggio e di Grillo. Il 4 di Ottobre il Sole era congiunto a Nettuno di Grillo, alle 12 la Luna rifletteva meravigliosi trigoni con entrambi i capi del Movimento.

Nel 2011 Nettuno entra in Pesci - torna in Acquario per ritornare definitivamente in Pesci nel 2012. Ma, ancora retrogrado, danzerà nel grado zero di Pesci da Ottobre a Novembre del 2012. Poi ha lasciato i primi gradi e adesso, Febbraio 2016, si trova circa al nono grado dei Pesci.
Ottobre 2012. Ricordate qualcosa? Grillo che a nuoto attraversa  lo stretto di Messina. Come il Dio dei Mari. Nettuno…


Ve l’ho già detto che il Poverello d’Assisi “recitava” con i suoi compagni? Faceva “teatrini” in mezzo ai popolani e “raccontava” la parola di Dio… Che lavoro fa Beppe Grillo?

Voglio sottolineare che il mio è uno studio volto a verificare la possibilità di una regia dietro gli eventi sociali - ispirata alle dinamiche celesti. Secondo tale teoria alcune “individualità” plasmerebbero le “esperienze terrene” approfittando della predisposizioni del cielo, utilizzandole in modo armonico per agevolare il raggiungimento degli obiettivi fissati.


**Per esempio:
se Urano è in Acquario internet "viene stimolato" diffuso e diventa come l’acqua da bere, pure per i nonnetti. Tutti diventiamo astrologi e futuristi per la "diffusione" massiva (e non casuale) di certe "filosofie". Modernismo, elettronica avanzata ecc… e se Nettuno è in Pesci: misticismo comunicativo, idealismo, povertà (meno materialismo), tutti per il popolo, accoglienza, missione e servizio, essere il diverso, l’attore, il menestrello, il matto…
Ecco, assumere tali atteggiamenti - assecondare le “predisposizioni” celesti - oggi, porterebbe ottimi risultati (assecondare le energie predisposte facilita l’impresa. Qualsiasi impresa.)**



Approfittare delle energie del cielo è un processo evoluto di coscienza e di conoscenza. Se tutto ciò che ho scritto è casuale dovremmo ammettere “l’intelligenza” del caso. Ma essendo il “caso” privo di intelligenza proprio per definizione, ci dobbiamo trovare concordi nell'ammettere il “senso” di tali circostanze, escludendo il caso e la casualità. Nessun evento è fortuito. Una “regia” è plausibile. Una regia cosciente e di infinita conoscenza. Rituale, consapevole, spirituale. Fattiva. Necessaria e concreta.

Se il Movimento 5 Stelle fosse frutto di tali “coscienze e conoscenze” aumenterei la mia simpatia nei loro confronti. Sono apolitico per scelta etica, ma loro mi divertono più degli altri. Solleticano il Nettuno che è in me - e che in questo momento splende forte nel cielo. Ammiro chi conosce e usa la conoscenza. Se tutto ciò fosse un remake “aggiornato” del film del Poverello d’Assisi, per diffondere chissà quale nuovo “credo” - in un momento di nuove crociate e di nuovi confini - ben venga, se fatto con scopo nobile e fiero.
Condivido l’idea di non diffondere la “conoscenza” a tutti - e o gestire (educare) gli “ignari”. 
- * (D'altronde Cabala non vuol dire “la rivelata”? Probabilmente è giusto così…Chi la vuole se la cerchi da solo la sua rivelazione…tanto non la si può imparare a scuola o sui libri. Ci vuole desiderio e determinazione. Cercare: bisogna cercare. Dentro, fuori, intorno. E visualizzare)*…




Chi invece utilizza tali conoscenze per “distruggere” la felicità del pianeta (selezionare le variabili), per fini personali non meglio identificabili, è malefico.
Proverò ad osteggiare tale energia, con qualunque mezzo, ovunque si manifesti… e che le forze mi sostengano!


**************

Considerazioni sulla ciclicità e le predisposizioni celesti  


Nel duecento Nettuno transitava in Pesci, come ogni 165 anni. Ma in quegli anni si congiunse anche a Saturno. Congiunzione avvenuta successivamente nel 1522 circa, nel 1843 (congiunzione perfetta avvenne in Acquario!) e che si ripeterà nel 2026: fra poco più di dieci anni. I due pianeti danzeranno fra la fine di Pesci e l'inizio di Ariete (2025/2026), segnando una probabile fine e un nuovo inizio...chissà.


Grafico del 1199

Saturno e Nettuno si rincontrano in Pesci: la struttura incontra lo spirito. La povertà incontra la missione. Il Maestro adesso è un Santo. La religione (spiritualità “rilegata”) diventa “struttura”,“progetto”. Prevedo una divisione in due (parti) dell’umanità…e sospetto ci sia di mezzo la “spiritualità” (religione).
Prevedo anni in cui la proprietà privata si dissolverà e la “comunione” fra i popoli sarà esaltata da un “credo” spirituale e meno “politico”. Amiamoci: siamo fratelli…Prevedo che i “santi” o “nuovi guru” prolificheranno in ogni dove e avranno il loro bel profilo sui social. Prevedo che “chiunque” - politico, giornalista, filosofo, sociologo , “santo” - faccia bene a “divulgare” il suo messaggio “organizzando teatrini” (spettacoli) per il popolo (vedi oggi quanti personaggi, non attori per mestiere, si esibiscono comunque in palcoscenici o teatri).
Prevedo un ritorno alla natura (energia). E prevedo che sentiremo parlare per molto tempo di “guerra santa”… ma questa è un’altra storia.

Adesso è il tempo per i nuovi Francesco, come nel duecento. 

In quel tempo anche Plutone e Urano si congiungevano - evento eccezionale. Entrambi in trigono a Nettuno. Che spettacolo! Qualcosa si attivava nel cielo…(ma siamo sicuri che in quel tempo non conoscessero i pianeti generazionali?) 
*[...oggi Urano e Plutone sono in quadratura! Evento splendido...Nel 2019 circa Plutone sestile a Nettuno (Saturno su Plutone e Giove su Nettuno!). Nel 2026 circa Saturno tocca Nettuno in Pesci (meno di due gradi)...]

*La congiunzione Plutone Urano si è ripetuta negli anni settanta ( dal 1964 circa) in Vergine (la prossima nel 2103 in Toro) e la congiunzione Nettuno Urano si è verificata negli anni novanta (1992 circa) in Capricorno (la prossima nel 2164 in Acquario…"Età dell’Acquario”?).
Dal dopo guerra ad oggi un mondo totalmente diverso, nell'anima e nello stile. Qualcosa si è attivava nel cielo (come sempre, ciclicamente).


*- Dagli anni dal 92 in poi (Nettuno Urano in Capricorno)…mani pulite, seconda repubblica, internet, Torri Gemelle, comunità europea…
*Non dimentichiamo che stiamo vivendo nel ciclo dell’ultima grande congiunzione Nettuno Plutone, avvenuta nel 1898 in Gemelli ( inizio del novecento!), che si evolverà con la prossima, ogni 492 anni circa...ma anche questa è un'altra storia.




*************


In questi anni (già dal 2012 ) ci sarà un gioco spettacolare fra quadrature trigoni e sestili dei tre pianeti “generazionali”. Grandi cambiamenti. Nuovi traguardi.

E' dunque possibile ipotizzare una regia conscia che "solleciti" le "forze" predisposte per adeguarle ai propri intenti?  (giusti o "egoici" che siano?) - Chissà.





Ma, adesso, e per i prossimi anni, è il tempo dei nuovi Francesco. Nettuno è tornato a casa. Nettuno splende più degli altri...e attende Saturno nel Segno. 


Ah, dimenticavo. Qualcuno mi sa dire come si chiama il Papa?

Lo studio continua…