Cancro: io sento
Intelligenza della casa d’influenza.
Venere, per archetipo della quarta e decima casa.
Il Sole è nel suo punto più alto, vede tutto ed è vicino a Dio: la Terra è troppo piccola da lassù, sembra che qualcuno la debba proteggere.
Sensitività. Acqua.
Il Figlio dei poteri delle Acque; il Signore del trionfo.
Le energie del Segno
22 giugno-22 Luglio
Segno d'Acqua - Segno Cardinale ( solstizio d'estate ) - Femminile
In analogia con la Luna e la 4 ° Casa
Il suo colore è bianco o nero, la sua pietra è la pietra di luna, la sua giornata è Lunedì, le professioni sono di catering, settore alberghiero, immobiliare, antiquario, archeologo ...
Se il vostro segno è il Cancro o il vostro Ascendente è il Cancro:
emotivo sentimentale pacifico fantasioso sensibile fedele resistente protettivo vulnerabile generoso romantico nostalgico tenero poetico materno o paterno sognante indolente avido devoto. Ma anche timoroso non realistico sfuggente ansioso dipendente testardo lunatico passivo pigro permaloso amante della casa inaccessibile .
Ma se la Luna è Luna, nel Cancro si manifesta con la collaborazione di Venere.
Il Cancro è l’espressione di Venere, in quanto Venere è completamento in tutti i sensi.
Il Sole nato coi Gemelli, scoprendo l’Universo impara a desiderare il corpo, per farne parte. Il Sole si incarna, si completa con la dimensione terrena. Il completamento avviene per “amore”, per il desiderio irrefrenabile della vita (Venere).
Il Cancro rappresenta l’unione dell’anima con questa dimensione.
Il completamento.
Le caratteristiche di sensibilità e le capacità artistiche sottolineano la presenza di Venere.
L’astrologia tradizionale esalta Venere in Cancro. Il che non è una conferma del nuovo metodo ma solo un dato che sottolineo per ricordare che la nuova indagine astrologica è figlia e riflesso della tradizione, ma con linguaggio più affine all'archetipo.
Attenzione a Saturno. Perché se c’è un segno che si ammanta dell’energia saturnina, questo di certo è il Cancro. Ricordiamoci che Saturno è l'utero: la Madre che genere le sette energie che formano l’individuo. Sei si evolvono e sono le facce della Ruota dello Zodiaco. La settima siamo noi: il risultato, il condensamento.
Se "visualizzate" un banchetto con la Luna, Venere e Saturno per commensali, avrete chiara l'energia del Cancro. Profondo, incostante, materno, occulto, come la Luna, artista, sensibile, innamorato di tutti, soprattutto dei più deboli, protettivo, femminile, capriccioso, come Venere. Taciturno, solitario, casalingo, permaloso, definitivo, dialettico, lento, esoterico, legato al passato, come Saturno. Marte, da buon cameriere, aggiunge l'eccesso alle caratteristiche precedenti.
Il Cancro si oppone al Capricorno ed è quadrato alla Bilancia e all'Ariete. E' la radice della Croce Cardinale. Nella sua esperienza terrena dovrà conoscere ed imparare la "concretezza", limando le sue fantasticherie o, meglio, realizzandole. Conoscerà la "forza" e "l'azione", addomesticando l'ossessivo "bisogno di quiete" e monotonia. Imparerà a "decidere" e dovrà imparare ad accettare gli altri. Non si può proteggere tutti, da solo. Bisogna abbassare le barriere, tal volta.