LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Cancro


Cancro:  io sento 





Intelligenza della casa d’influenza.



La sua energia contiene gli influssi di Saturno e Marte. Di Saturno la decadi.
Venere, per archetipo della quarta e decima casa.




Prima decade: emotivo, sensibile, sensitivo. Comunicazione, armonia. Passività. Ingenuità. Paura degli impegni. Artista. Empatico. Rinnovatore. Giudice corretto. Rancore. Futurista. Capo del clan. Ipersensibilità. Percezioni. Cocciuto. Statico, per troppi "languidi" pensieri. La madre buona.

Seconda decade: eterno innamorato. Comodo. Vigore. Buon amico. Volubile. Lunatico. Sensitivo. Occultista. Esteta. Mente profonda. Ama la compagnia. Infedele, per troppi innamoramenti, o "maniacale" nella coppia. Anima del gruppo. L'affidabile.

Terza decade: armonioso. Stabile, spesso stagnante. Proiettato al passato. Vive nel morbido. Amante dei piaceri, spesso lussurioso. Cambi di destino repentini. Poeta. Scrittore. Chiaroveggente. Approfondisce, studia la "magia".



Instabile. Mutevole. Lunatico. Sensibile. Consapevole dell’anima, ignaro della materia che conquista per obbligo più che per desiderio. Desidera conoscere. È capace di dare e spesso il mondo lo delude. Si chiude. Ama la sua solitudine. Ama il silenzio, la musica, l’arte. La casa è la sua tana sicura. Vive di emozioni. Permaloso. Definitivo nelle selezioni. Serio. Pesante. Lo incontrerete fra anni e lo troverete uguale, esternamente, ma diverso nell'anima. Materno. Paterno. Protettivo. Assillante. Cocciuto. Presuntuoso. Concepisce la materia solo come agio o comodità. Non concepisce lo sforzo per la conquista. I suoi sforzi sono intuizioni provenienti direttamente dal cielo. Sensibilizza l’ambiente che frequenta. È soggetto a prevaricazioni. Subisce per eccessiva tolleranza. Scorza dura da rompere dall'esterno, ma anche dall'interno. Piange per emozione. È l’artista. Ama ma non lascia liberi. Non reagisce ma non scorda. Bambini difficili. Adulti infantili.
Il Sole è nel suo punto più alto, vede tutto ed è vicino a Dio: la Terra è troppo piccola da lassù, sembra che qualcuno la debba proteggere.


Vorrebbe incontrare Dio per dirgli: ma io, qui, con questi, che c’entro?


Sensitività. Acqua.



Il Cenacolo di Leonardo simbologia del Segno del Cancro.
L'Apostolo è volto vero il Cristo con espressione emozionata.
Porta le mani al petto. Sembra un gesto di chiusura in sé stesso, ma  si proietta verso il Cristo.
Forse con quel gesto, simbolicamente, importa dentro di sé l'energia cristica.
 E' il primo della seconda terzina di Apostoli. E' il più in alto di tutti, come il Sole del Cancro...



Il Figlio dei poteri delle Acque; il Signore del trionfo. 


Arcano Maggiore numero sette: IL CARRO simbolico del segno del Cancro.
Notate la corazza del principe. Notate come il principe appaia all'interno di una spazio circoscritto: un posto protetto.
E' importante ricordare che anticamente il Segno del Cancro era rappresentato da un cavallo bianco alato.
IL CARRO è l'energia dell'utero che partorisce la  forza pura, che va indirizzata e gestita.
Il sette è il numero di Venere, e Venere è il "completamento". 

La forza creatrice si completa se è guidata...




Le energie del Segno








Il Cancro è considerato dagli astrologi un Segno di Acqua; esso è il segno dell'inconscio, della fertilità, dei sogni, della gestazione materna. Chi è nato sotto questo segno è tendenzialmente iper emotivo ed introverso, incline alle fantasticherie, ma anche alla preghiera e alla vita contemplativa. Il Cancro presiede ad esofago, stomaco, pancreas, mammelle, utero.

22 giugno-22 Luglio
Segno d'Acqua - Segno Cardinale ( solstizio d'estate ) - Femminile
In analogia con la Luna e la 4 ° Casa

Il suo colore è bianco o nero, la sua pietra è la pietra di luna, la sua giornata è Lunedì, le professioni sono di catering, settore alberghiero, immobiliare, antiquario, archeologo ...

Se il vostro segno è il Cancro o il vostro Ascendente è il Cancro:
emotivo sentimentale pacifico fantasioso sensibile fedele resistente protettivo vulnerabile generoso romantico nostalgico tenero poetico materno o paterno sognante indolente avido devoto. Ma anche timoroso non realistico sfuggente ansioso dipendente testardo lunatico passivo pigro permaloso amante della casa inaccessibile .


******************

Ma se la Luna è Luna, nel Cancro si manifesta con la collaborazione di Venere. 

Il Cancro è l’espressione di Venere, in quanto Venere è completamento in tutti i sensi. 
Il Sole nato coi Gemelli, scoprendo l’Universo impara a desiderare il corpo, per farne parte. Il Sole si incarna, si completa con la dimensione terrena. Il completamento avviene per “amore”, per il desiderio irrefrenabile della vita (Venere). 

Il Cancro rappresenta l’unione dell’anima con questa dimensione.
Il completamento.

Le caratteristiche di sensibilità e le capacità artistiche sottolineano la presenza di Venere.

L’astrologia tradizionale esalta Venere in Cancro. Il che non è una conferma del nuovo metodo ma solo un dato che sottolineo per ricordare che la nuova indagine astrologica è figlia e riflesso della tradizione, ma con linguaggio più affine all'archetipo.

Attenzione a Saturno. Perché se c’è un segno che si ammanta dell’energia saturnina, questo di certo è il Cancro. Ricordiamoci che Saturno è l'utero: la Madre che genere le sette energie che formano l’individuo. Sei si evolvono e sono le facce della Ruota dello Zodiaco. La settima siamo noi: il risultato, il condensamento.
Se "visualizzate" un banchetto con la Luna, Venere e Saturno per commensali, avrete chiara l'energia del Cancro. Profondo, incostante, materno, occulto, come la Luna, artista, sensibile, innamorato di tutti, soprattutto dei più deboli, protettivo, femminile, capriccioso, come Venere. Taciturno, solitario, casalingo, permaloso, definitivo, dialettico, lento, esoterico, legato al passato, come Saturno. Marte, da buon cameriere, aggiunge l'eccesso alle caratteristiche precedenti.

Il Cancro si oppone al Capricorno ed è quadrato alla Bilancia e all'Ariete. E' la radice della Croce Cardinale. Nella sua esperienza terrena dovrà conoscere ed imparare la "concretezza", limando le sue fantasticherie o, meglio, realizzandole. Conoscerà la "forza" e "l'azione", addomesticando l'ossessivo "bisogno di quiete" e monotonia. Imparerà a "decidere" e dovrà imparare ad accettare gli altri. Non si può proteggere tutti, da solo. Bisogna abbassare le barriere, tal volta.