LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Scorpione


Scorpione:  io desidero  




intelligenza immaginativa.


Le sue energie si fondono fra le qualità del Sole e quelle di Venere. Del Sole le decadi.
Marte, per archetipo della casa otto.

Prima decade: persona che appare oscura. Amante dell’occulto. Cerca emozioni nuove. Ama, ma cade facilmente in contrasti sentimentali. Si sacrifica. Spesso il mondo lo delude. Ego nei sentimenti. Amante perfetto. Tende all'infedeltà. Magnanimo. Esaspera le rotture. Combattivo. Selettivo e cambia spesso nei rapporti.

Seconda decade: amante del passato. Della gioia. Ama condividere. Ritardatario. Instabile. Intellettuale. Spirituale. Semplice. Esteta. Creativo. Occultista. Forte volontà. Sensibile. Innamorato di sé. Ama gli incontri spirituali e le materie esoteriche. Personalità attraente.

Terza decade: concreto. Lungimirante. Si illude spesso. Sente come se gli sfuggisse l’essenziale. Artista. Volontà. Futilità. Tende a "conoscere" perdendosi nel vacuo. Bella dialettica. Ama stare nei gruppi tematici. Protegge la prole. Abile mercante. Progetta e realizza, spesso troppi i progetti e poche le realizzazioni. Innovatore. Creativo. 

È un segno molto bistrattato, quasi quanto il Capricorno. La sua unica colpa è che, dopo l’esperienza della Bilancia  (ormai capace di armonizzare e mediare con gli altri), lo Scorpione usa questo talento per acquisire esperienza: dati. Il primo modo di usare il talento della Bilancia è quello di assaporarlo per sé. Ci troviamo nel segno dell’ego, del potere sulla materia reale. Il Toro conquista per nutrirsi, lo Scorpione lo fa per esprimere il suo potere.
Affabula gli astanti. Li incanta...Ecco perché, caro Scorpione, sei così sospetto
Ma l’esperienza del segno va dal dominio sugli altri a quello sulla materia. E si arriverà ad esplorare l’occulto, il diverso, il fuori dall'ordinario. Il "profondo". L’arte (creatività) esprime in modo evidente questa volontà di ricerca. L’ego, fine e diabolico, innato (Marte), sottolinea la voglia e la forza nel cercare il successo personale. 
Lo Scorpione vince perché osa. Osa perché vuole per sé. 
Spesso questo atteggiamento lo isola. Lo annulla dalla società. Il suo ego lo stacca dal reale. Esaspera, in questo senso, il talento ereditato dalla Bilancia.

Se è in equilibrio  lo Scorpione è il segno che determina la forza dell’anima incarnata. 

Se incontrasse Dio gli direbbe: fatti da parte, che ora ci sono io.


Forza segreta interiore. Acqua.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno dello Scorpione.
L'Apostolo in questione è Giuda, il traditore. Colui che ha generato gli eventi.
Grazie a lui Cristo ha trasformato sé stesso e l'umanità. Senza il tradimento nulla si sarebbe compiuto.
Il soggetto si distacca dagli altri Apostoli e guarda direttamente il Cristo. Con le mani fa altro rispetto allo sguardo.
E' proprio in questo personaggio che appare la "terza mano" che impugna un coltello, dipinta dietro la schiena.
Come se fosse la coda micidiale dello Scorpione.
O Leonardo ha sbagliato a dipingere quella mano, senza alcun senso anatomico, oppure ci sta indicando proprio lo Scorpione, enfatizzandone le capacità distruttive/rigenerative.



Il Figlio dei grandi trasformatori; il Signore della Morte.



Arcano Maggiore numero tredici: La Morte (senza nome), simbolico del Segno dello Scorpione.
Il tredici è il numero della trasformazione - il tre ad un livello elevato.
E' la forza della rigenerazione. Taglia il superfluo.
Distrugge per rifondare.
Come il seme, che prima  marcisce sotto terra per poi generare il fiore, allo stesso modo agisce l'Arcano TREDICI.


Le energie del Segno








Dal punto di vista astrologico, lo Scorpione è un segno d'acqua e rappresenta il passaggio dalla morte alla rinascita; non a caso nel suo periodo, che va dal 23 ottobre al 21 novembre, cadono sia la festa cristiana dei Defunti che il Capodanno Celtico (più noto oggi come Halloween). Lo Scorpione controlla gli apparati escretori e genitali.

Ottobre 23-21 novembre segno d'Acqua - segno fisso - Femminile 
In analogia con Plutone, con Marte e la 8 ° Casa 

Il suo colore è nero o rosso scuro, la sua pietra è la malachite, la sua giornata è il Martedì, le sue professioni sono ginecologo, psichiatra, detective, esercito, agente di cambio... 

Se il vostro segno è Scorpione o il vostro Ascendente è Scorpione: 
segreto potente prepotente resistente intuitivo affermato carismatico magnetico volitivo perspicace appassionato creativo indipendente forte generoso leale laborioso perseverante indomabile possessivo furbo ambizioso sensuale fiero intenso competitivo. Ma anche aggressivo distruttivo testardo ansioso tirannico perverso sadico violento egocentrico complesso geloso.

*************************

Lo Scorpione è associato a Marte. Il nuovo metodo accetta di buon grado l’intuizione archetipica.
Come secondo segno sopra l’orizzonte, simbolico dell’ottava casa, da oggi valuteremo l’idea di Marte come responsabile delle energie dello Scorpione, nel senso di propulsore del progetto..

È il modo in cui i miei "doni"  armonizzati con l’universo (Bilancia), si attiveranno.

Avrò bisogno di scossoni per trovare la mia strada? Avrò bisogno di maestri? O di esperienze particolari? Insomma, è il modo in cui, in un modo o in un altro, desteremo le nostre potenze, quelle da distribuire agli altri - quelle che ci caratterizzeranno e per le quali Dio ci ha “desiderati”.

Torna Marte e torna l’ego, la vittoria, l’esaltazione della sfida, l’eroico atto finale. 
Ma se nel Toro c’è l’energia che seleziona la materia per goderne, nello Scorpione c’è l’energia che seleziona per dominare la materia. Il concetto di dominio della materia è diverso del concetto di “goduria della materia”. Lo Scorpione vuole, il Toro ha.  


Il Toro “prende” per istinto. Ha dalla sua l’energia pura dell’Ariete, nient’altro. Lo Scorpione, essendo un segno più evoluto, ha già conosciuto gli altri, di conseguenza prende per sé, come il Toro, ma è capace di muoversi in mezzo al mondo: lo conosce. Anzi, addirittura lo raggira, lo affabula; scava in fondo per trovare la via del traguardo. E' un mago, è occulto. La sua forza è la summa di anima ( individualità, personalità, desiderio specifico, storia, ambiente…) e desiderio della materia. Quella del Toro è la forza dell’energia indeterminata, pura ( spazio, dimensione, contenitore, Paradiso Terrestre, Dio…) a cui la materia appartiene di diritto - non c'è ancora contaminazione. Lo Scorpione evolve tal desiderio associando al potere sulla materia il concetto di potere sui "contenuti". Lo Scorpione prende ciò che gli altri non conoscono ancora.

Lo Scorpione dovrà imparare  a conservare le sue "resurrezioni", accumulando esperienza e non dissipando i suoi "percorsi" in mille e mille viuzze. E' obbligato a conoscere il coraggio del protagonismo, addolcendo la voglia di "solitudine" e di "silenzio". Ha il compito di esternare e condividere il suo lato occulto (e mistico), adeguandolo al tempo presente, abbandonando, di tanto in tanto, l'amore sfrenato per i tempi che furono. Un pizzico di Astrologia e Fisica in più e meno rituali esoterici - o Anunnaki vari...