LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

venerdì 29 gennaio 2016

Tema Natale Matteo Salvini 3

Tema natale di Matteo Salvini. 

post 1  




L’immagine e la comunicazione, che sembrano aver dato luce all'onorevole Salvini, a mio modo di vedere, in un certo senso, lo bloccano.
L’opposizione Nettuno in Sagittario, in seconda casa e Saturno in Gemelli in ottava casa, (entrambi i Segni sono compressi), mi induce a pensare ad un blocco nella comunicazione e nell'immagine che, pur cogliendo l’interesse di alcuni, lo danneggia agli occhi di altri. (Nettuno splendido in Sagittario e Saturno stressato nei Gemelli). Consiglio un modo nuovo di porsi nell'immagine e nel comunicare. Nettuno sia concettuale e Saturno pratico. Provare ad essere diversi dentro, e non esternamente. In esterno si preferisca un modo di vestire e di parlare più “concreto” e meno da "matto”. Ciò darebbe maggiore lustro al personaggio.







Ricordo che Mercurio retrogrado pretende una certa particolarità. Un modo “proprio”, non convenzionale, di parlare e muoversi. La stabilità e la coerenza “di immagine” presuppongo che bloccheranno l’esperienza.
Mobilità! Sobrietà! Empatia nel linguaggio e nell'immagine che si da' di sé sono da considerarsi determinanti.

Nettuno quadra il Sole in quinta, altro dato che fa presupporre la necessità di rendere “psichico” quel Nettuno evitando di mostrarlo come “scorza esterna” o immagine predefinita.

Mercurio si oppone a Plutone, anche qui sottolineo la forza comunicativa ma anche la sua distruttività. Consiglio di elaborare concetti “rinnovatori” e comunicarli come farebbe un “missionario”.(Mercurio in Pesci)
E' chiaro che tenere a bada i nostri istinti ci migliora, facilitando il raggiungimento di mete inimmaginabili. Dobbiamo modulare e gestire le nostre “potenze”.

Alcuni dei “consigli” nascono dal presupposto che ci troviamo davanti ad un politico e non ad un artista. Ad un artista si può consentire di esaltare i vari Nettuno o Plutone o Urano, ma ad un politico, soggetto al giudizio della collettività, si devono sottolineare e consigliare le potenze più concrete e capaci di captare le vibrazione degli altri.

Per esempio, la Venere in quarta, quadrata a Saturno in ottava, potrebbe giustificare le sue rotture sentimentali. Rotture che potrebbero manifestarsi anche ad altri livelli di relazione se non “addomesticate” con buon senso. Venere in quarta casa, quadrata a Saturno in ottava, potrebbe dare luogo a dinastia familiare, piuttosto che a rotture “sentimentali”. Questione di “organizzare” le proprie energie.

D'altronde il Leone in decima è il Segno del Re, ma il Re di tutti. Il Leone non è “selettivo”, ma generico, totale. Non è “frammentario”, ma concreto, costantemente in crescita. Conquista, non rompe.

Consiglio di essere “forte e rinnovatore” con gli altri, evitando contatti con “personaggi” oscuri (Plutone in undicesima e Scorpione in Ascendente). Consiglio di circondarsi di giovani con idee nuove e di rinnovare il proprio modo di comunicare, quello attuale (Plutone in opposizione con Mercurio)

Luna, Sole e Ascendente parlano una lingua comune (Acqua). Il MC invece è in un Segno di Fuoco, Leone. Altro dato che mi convince a sottolineare il consiglio precedente: sforzarsi per contenere determinate energie e manifestarsi come un “gran signore”.

I Segni fissi caratterizzano il tema e se a ciò aggiungiamo Saturno in ottava, la casa del destino, presuppongo che sarà difficile che Salvini riesca a modificare certi modi di essere, rischiando così la possibile dissoluzione o il blocco. Altro è se l’atteggiamento “fisso” serve a solidificare le qualità espresse dal tema, determinandole, espandendole, rendendo “fisso” il dono della trasformazione (Scorpione ascendente, Saturno ottava in Gemelli: segno mobile e “doppio”).




Grande enfasi e successo negli incontri pubblici, o in TV, radio. Soprattutto se si superano idee vecchie per proporre alternative all'avanguardia, diverse dal “tam tam” degli innovatori vecchia maniera.

Consiglio di tenere la leadership del suo gruppo. Consiglio di stare attento a chi si frequenta (più nei rapporti "lavorativi" che di relazione) e, soprattutto, alle “compagnie oscure”, che potrebbero “pilotare” i talenti della persona (Plutone si oppone a Mercurio). Organizzare associazioni di giovani (filosofiche, artistiche, sociologiche…) per dar loro un’opportunità di crescita e di incontro, che arricchisca di "nuova energia" il suo partito, potrebbe “lenire” e far fluire meglio la presenza plutonica in tale area del tema natale...Crei dei gruppi di rinnovatori intelligenti (Mercurio/Plutone)! O saranno i "gruppi" che verranno da lei...

Consiglio sempre di “approfittare” delle proprie capacità di riflessione e osservazione prima di “decidere” o scegliere. Giove quadra con l’ascendente, quindi potrebbe verificarsi che quello che crediamo sensato e che ci riempie di certezze ci faccia in realtà implodere.

In generale, tenendo bene a mente le ottime posizioni di Venere e Luna, ci troviamo davanti a chi effettivamente sa di avere un certo tipo di conoscenza e sprofonda con facilità nell'animo altrui, quasi interpretandolo. Tale certezza di superiorità lo porta a criticare il mondo, fregandosene di essere approvato.  Sarebbe consigliabile che, assumendo il ruolo di ispiratore, si circondasse di futuri “delfini”, suoi allievi, ma più “vicini”al popolo, alleggerendo così quella velatura di superiorità da lui emanata, che può corrompere l’immagine e bloccare le energie positive.
È come se il soggetto sapesse dove andare ma per iniziare il viaggio debba “rompere” certi schemi. L’atto di rottura va moderato!  - D'altronde, la superiorità manifesta - Leone in decima, Ariete in sesta - difficilmente si doma se non con sforzo interiore copioso

Bisognerebbe cominciare a pensare di essere semplicemente al servizio del Cielo. Tutto ci arriva da lassù e niente ci appartiene. Approfittare per nostro torna conto delle energie donateci storpia il cammino ed implode le esperienze.

La capacità di fare scorgere nuove opportunità agli altri è un’altra delle note che mi piace portare in risalto. Decisamente Salvini ha la forza di chi apre nuove porte ma la mancanza di pianeti “appiccicati” all'ascendente o al medio cielo, l’assenza di pianeti in prima e in decima, mi portano a consigliare una “convivenza” politica o di carriera vicino ad altre realtà o associazioni. Allearsi. Essere il pezzo forte di un mosaico. Collaborare e approfittare di ciò per modulare immagine e comunicazione personale.

Stare lontano dai personaggi oscuri! Tanto si paleserebbe (Plutone opposto a Mercurio in quinta) e danneggerebbe la personalità. C’è abbastanza ego da poter essere di “rottura”, ma una “rottura” sensata e in linea alla costruzione di qualcosa per gli altri, come un Re Missionario (Sole in Pesci, Luna in terza decade Toro, Leone al MC…). Trasformare sé stessi, anche con atto pubblico, darebbe un grande esempio e coinciderebbe con la natura delle energie in campo nel Tema Natale. Così si alimenterebbe nuova linfa energetica per nuovi orizzonti. individuali.

Saturno è abbastanza appesantito e Marte (quadrato a Urano in dodicesima) elettrizza il destino (il dare e avere), la vita che faremo. Consiglio di predisporsi a cambiamenti/adeguamenti per evitare traumi e blocchi. 

Molta creatività e molti interessi. Discontinuo negli affetti e nelle relazioni. Occhio all'alimentazione e ai colpi d’aria...imboccallupo.

***************


Notate come alcune caratteristiche del tema sembrino ripetersi…

Per il momento mi fermo qui. Altro aggiungerò in successive indagini.

Il concetto di "consiglio" è da interpretare come il “rito” per “addolcire” e compiacersi le energie predisposte. Un modo per essere in armonia con quel che ci è stato donato dalle Stelle, senza “esasperare” o “limitare” le energie in gioco. Come facevano i nostri antichi avi con i loro “sacrifici” agli dei. Un modo come un altro per “aggraziarsi” i potenti del cielo.


Sarà molto curioso osservare i transiti per individuare le predisposizioni del momento. Più avanti ci divertiremo insieme a fare i maghi, sperando di dare buoni consigli, o indizi, o punti di vista su cui riflettere Proveremo a dare degli input a Matteo Salvini e a tutti gli altri personaggi che mi onorerò di “indagare”.