LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

martedì 1 marzo 2016

Tema Natale Movimento 5 Stelle e i 5 del Direttorio" a confronto


Abbiamo visto il tema natale del Movimento 5 Stelle e adesso possiamo confrontarlo con quello di di tutti i componenti del “Direttorio”.

parte 1  2  3  4

Parliamo di coincidenze? Premetto che ho preso altri temi natali a caso e li ho confrontati con quello del Movimento, ma i paragoni migliori erano sempre  con i Temi dei componenti del Direttorio.



Di Battista piazza un pianeta in prima casa del Movimento, Nettuno in Sagittario - congiunzione abbastanza ristretta.
Pone Giove in ottava casa del Movimento, in terza decade del Cancro, congiunto a Marte del Movimento, attaccati! 
Piazza Sole e probabilmente Luna in ottava. Venere di Di Battista è congiunta (appena due gradi!) con Mercurio e Saturno del Movimento, in decima casa del Movimento, Vergine.
La Luna del Movimento si oppone perfettamente a Plutone di Di Battista, Plutone di Di Battista e Sole del Movimento sono congiunti (3 gradi). Perfette le quadrature e i trigoni (Sole Di Battista e Luna Movimento!), pochissimi gradi di differenza. Ho contato solo gli aspetti più forti, massimo a tre gradi! Non conosco ascendente e le Case Astrologiche di Di Battista, ma tali “coincidenze” - da sole - mi incuriosiscono.
Luna di Di Battista è in fase di “inattività”riflessiva, come gli altri cinque del direttorio. Tutti in fase di Luna Calante, prossima alla “Luna nuova”. Solo Di Battista sembra poter essere l’unico con una Luna già congiunta. Ma ancora Nuova (legata saldamente alle proprie certezze). Ricordo che la Luna del Movimento è opposta al suo Sole, giorno di Luna Piena. I membri del direttorio hanno tutti la Luna Calante, ultima fase - o quasi “nuova”. L’opposto della Luna del Movimento.






Di Maio e  il Movimento hanno in comune un Saturno di Di Maio attaccato all’ascendente in Sagittario del Movimento - pianeta in prima casa, come gli altri del direttorio. Anche Urano  di Di Maio è in prima casa del movimento.
Di Maio piazza il Sole, la Luna (probabilmente) e Mercurio in ottava casa del Movimento. Venere in nona. Meravigliosa congiunzione di Giove di Di Maio con Urano del Movimento, perfetta. Giove di di Maio è perfettamente opposto a Mercurio e al MC del Movimento. Venere del Movimento è trigona a Marte di Di Maio, perfetti. (considero solo angoli massimi di tre gradi!)
Fase di Luna quasi nuova per Di Maio! Come al solito.

Lui ha molti pianeti retrogradi, fra cui Marte. Prevedo periodi molto interessanti per Di Maio. Marte fra poco diventa retrogrado e stuzzicherà Saturno natale, in Sagittario, e coincide con l’ascendente del Movimento. Inoltre, Saturno viaggia per congiungersi con Urano natale - e si è da poco congiunto a sé stesso! Plutone è su Marte natale, in Capricorno, entrambi opposti al Sole natale. Giove è in opposizione a Giove! Grandi energie in campo. Parola d’ordine: approfittarne. Certo, c’è una doppia quadratura Urano di transito con Marte natale e Giove di transito e Urano natale; ma senza un brivido che favola è? Attenzione agli scivoloni imprevisti…imboccallupo.






Ruocco e il Movimento hanno in comune la terza decade del Cancro, ottava casa del Movimento e decade che ospita Marte del Movimento. Qui la Ruocco, lei è una donna, l’unica, ha il suo Mercurio, attaccatissimo a Marte del Movimento! (ci potrebbe essere anche la Luna molto vicina, ma non conosco l’orario esatto di nascita)
Anche la Ruocco pone un pianeta attaccatissimo all’ascendente in Sagittario del Movimento, Nettuno, in questo caso. Marte di entrambi è in perfetta quadratura. Perfetto il sestile dei Mercurio reciproci.
Magnifica opposizione Plutone del Movimento con Saturno della Ruocco. Bella la quadratura Plutone/Plutone (due gradi) e la congiunzione Lilith/Plutone (due gradi)
Pone Mercurio, Sole e Luna in ottava del Movimento. Venere in nona e pianeti in decima.
Ricordo che non conosco i membri del direttorio, di alcuni non ricordo il viso. Non conosco le loro opere politiche e non ho mai “respirato” la loro aurea - non avendoli mai visti o sentiti dal vivo. Ho visto alcune immagini o video proprio nell’atto di approfondire questo mio studio che, ripeto, tende a verificare la possibilità di una regia (fatta di uomini!) che operi le proprie scelte in funzione delle posizione  degli astri. In qualsiasi campo o sfera, dal sociale alla selezione degli “attori”…
Anche la Ruocco è nata in giorni di Luna calante, prossima a diventare “Luna Nuova”, come i precedenti, e al contrario del Movimento, che ha la Luna opposta al Sole, Luna Piena. 

La Ruocco ha Mercurio retrogrado. Ha un tema natale che appare classico di un soggetto ardimentoso: il primo a partire! Marte (In Ariete!) e Urano (in Bilancia) scaricano la loro opposizione in Mercurio (probabilmente congiunto alla Luna) in Cancro.
Attenzione al linguaggio, forbito, certo, ma a volte “pesante” o vacuo, attenzione ai cambiamenti di idea repentini. Soprattutto se “suggeriti” -  la mente è eccitata da possibili input provenienti dall’esterno. Mercurio in Cancro (insicurezza, mutabilità, profondo mentalismo, capacità di dialogo nel clan, percezione) picchiato da Marte in Ariete! (novità, azione, rottura, forza, veemenza…) e Urano in Bilancia! (cambiare le regole, le leggi, i rapporti…); una personalità empatica, ma con un modo di fare e agire istintivo, spesso tende ad “adeguarsi”- sentirsi protetti dal “clan”, oppure tende a “mandare affanculo!”
Ripeto: forte capacità di adesione a nuove idee e dialettica ficcante…imboccallupo.

Più avanti farò un’analisi dei temi di tutti i membri del direttorio, probabilmente, per il momento proseguo veloce con i paragoni.



Sibilia è atipico rispetto agli altri. Enfatizza la terza casa del movimento, la comunicazione elettronica. Ha Sole in Acquario attaccato a Giove del Movimento. Mercurio e Venere di Sibilia sono attaccatissimi a Nettuno del Movimento, sempre in terza casa - grande folla! Anche Giove del Sibilia è attaccato a Nettuno del Movimento  - che addirittura in terza ha anche Kirone. Ripeto, grande folla e congiunzioni fra seconda e, soprattutto, terza decade dell’Acquario.
Pone Marte attaccato all’ascendente del Movimento, Sagittario. In Sagittario anche Saturno di Sibilia, che cade ancora nella prima casa del Movimento. Altri aspetti perfetti (meno di due gradi)
Anche lui è nato in un momento di Luna Calante, ultimo quarto, tendente a “nuova. Come tutti gli altri!
La Luna di Sibilia ronza (non conosco l’orario) vicino a Lilith e il nodo lunare nord del Movimento.

Non ha alcun pianeta retrogrado…come Casaleggio. Molto carico il Sagittario e l’Acquario di Sibilia. I culti “lontani” e le “stranezze” moderne sono il suo forte. Il Sagittario è il segno della politica, dei culti, dell’andare lontano e l’Acquario è il segno dell’amicizia, delle assemblee, della condivisione…imboccallupo!





Fico pone un pianeta, Nettuno, in prima casa del Movimento, Sagittario (come tutti gli altri). È nato in giorni di Luna calante: ultimo quarto (come tutti gli altri). Trigono bellissimo Sole e Marte di Fico con Giove del Movimento. Altri Aspetti di grado molto ravvicinato, come tutti gli altri (vedi immagine).
Pone Saturno in ottava casa del Movimento, forse la Luna (ottava/nona?). Fico pone molti pianeti in decima Sole e Marte e, soprattutto, la congiunzione stretta Venere di Fico e Sole del Movimento.

Fico ha uno splendido trigono Giove in Pesci (ottimo per un politico) e Mercurio in Scorpione (ritenuto il massimo dell’intelligenza). Ha molti pianeti in Bilancia, segno del mediatore - di chi si relaziona con successo - fra cui una Venere congiunta a Plutone, sestile alla Luna in Leone - il segno del Re - e a Nettuno in Sagittario: il Vate, il Maestro… Porrei attenzione sulla quadratura Saturno Sole, troppa insicurezza o necessità di sostegno, e chissà che evoluzione avrà la congiunzione Venere Plutone…imboccallupo!







I confronti e lo studio continuano, e se fin qui possiamo o vogliamo ancora parlare di "caso", più avanti scopriremo il fascino del "dubbio".
C'è o non c'è una "regia" che controlla e gestisce gli eventi e gli "attori"? 
La parte successiva vi lascerà di stucco...continua