LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Acquario


Acquario:  io so 



Intelligenza naturale.



La sua energia contiene le caratteristiche di Venere e della Luna.
Mercuriali le prime due decadi e lunare la terza.
Mercurio, per archetipo della casa undici.
Prima decade: spiega. Puntualizza. Ama specializzarsi. Contrasta spesso gli altri. Tende all’ipocrisia. Ostinato. Cinico. Mentale. Intelligente.Tende a difendere. Tende a creare nuovi pensieri (ricerche). Si fa coinvolgere. Si occupa del particolare. Fa lotte "anonime", spesso poco utili a sé. 

Seconda decade: ama la conoscenza. Lotta per le piccole necessità con impegno. Introspezione. Avventuriero. Poeta. Comunicatore in mezzo alla folla. Ama scoprire le scienze dell'anima (astrologia, tarocchi, esoterismo...). Vive nel futuro.

Terza decade: ama seguire gli altri. Rischia la futilità. Intellettuale. Usa la conoscenza per sé stesso. Cinico. Illuminato. Legato alla casa. Ama le feste e anche i convegni. Astrologo. Dotato per le scienze. 

Col Capricorno si impara ad usare l’energia e manifestarla nel creato, con l’Acquario l’energia creativa manifesta viene indirizzata, emanata, nel circostante. Qualcuno dice per condivisione, altri dicono per torna conto…chissà.

Ma l’Acquario di certo esprime conoscenza diversa dal consueto. La emana coinvolgendo gli astanti. Corregge. Sperimenta. Contrasta. Si oppone. È il primo ad aggiornarsi tecnologicamente. È elettrico. Ama tutto ciò che è alternativo, moderno. 
Percepisce il mondo dell’oltre. È astrologo. Difende la foca bianca del polo nord e dimentica il vicino di casa. Predica. Brevetta. Presuntuoso. Intelligente. Alternativo. Si distingue dalle folle. 

Se incontrasse Dio gli chiederebbe una password per guardare lassù: un po’ più in alto del cielo.

Umanesimo. Aria.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno dell'Acquario.
E' oltre la fissità del precedente Apostolo, il Capricorno.
 Si allunga col braccio per toccare  l'Apostolo che spiega, il Sagittario.
Con l'altra mano si appoggia alla fermezza del Capricorno accanto a lui.
E' oltre ed è in movimento.
Forse sta dicendo qualcosa al suo vicino (Capricorno) e al precedente (Sagittario).
Collega la materia alla conoscenza.


La Figlia del firmamento; la abitante tra le acque.


Arcano Maggiore numero 17: LA STELLA, simbolica del Segno dell'Acquario.
E' energia che piove dall'alto e annaffia la materia.
L'anima, la donna, annaffia la Terra.
Si posizione in un luogo specifico e porta giù, in elargizione, i doni del cielo.
E' l'elevazione del numero 7, il numero di Venere: il completamento.
Per riduzione teosofica è uguale a 8, il numero di Mercurio, il messaggero: l'illuminato.
Talenti. Creazioni.
 

le energie del Segno 




Astrologicamente parlando, l'Acquario è un segno d'aria. I nati in questo segno sono sempre propensi ad aiutare chi è in difficoltà, a dare ospitalità ai bisognosi, a vedere al di là della realtà fenomenica.

20 Gennaio - 18 Febbraio
segno aria - segno fisso - Maschile
In analogia con Urano, con Saturno e la 11 ° Casa


Il suo colore è blu scuro o indaco, la sua pietra è lo zaffiro, il suo giorno è Sabato, le sue professioni sono astrologo, alte tecnologie, lo scienziato, l'astronauta, psichiatra, attore, elettricista ...

Se il vostro segno è Acquario o il vostro Ascendente è Acquario:
idealista altruista indipendente autonomo originale sorprendente di talento contraddittori innovativo umanistici simpatico accogliente sicuro di sé impassibile tranquillo intuitivo creativo inafferrabile sconcertante generoso tollerante paradossale e non si può stare in alcun tipo di vincolo. Ma si può anche essere marginali rassegnati distanti utopici disadattati eccentrici e freddi


******************

Per il nuovo metodo l’Acquario esalta le caratteristiche di Mercurio. Opposto al segno del Leone - ove Mercurio sperimenta il fascino dei suoi talenti, riempiendosi di sé - in Acquario, invece, la presenza di Mercurio sottolinea la capacità di condivisione delle esperienze e dei talenti, a più livelli di comunicazione. Si va oltre la struttura e la concretizzazione del Capricorno. Adesso siamo pronti e strutturati per affrontare l’oltre che, se nel Sagittario era esplorazione e voglia di apprendimento, nell'undicesimo Segno diventa condivisione ed emanazione delle doti di indagine e consapevolezza acquisite. Per altruismo o per interesse diretto. Come se il Capricorno, forte delle sue energie e padrone della materia, adesso, in Acquario, ne facesse uso per sé o, al contrario, la usasse per arricchire il circostante, per mero atto umanitario. Ricordiamo il glifo dell’Acquario, due vibrazioni a livelli diversi: superiore e inferiore.

La presenza di Urano nel segno amplifica la genialità e le caratteristiche magiche di Mercurio. Saturno, altro reggente per tradizione, insieme a Mercurio, chiarisce il senso di "indagine appassionata" e la capacità comunicativa sopra la media che caratterizzano i nati. 
Umanisti e filantropi. Ma col solo Urano sarebbero stati astrologi o elettronici appassionati, con Saturno selettivi e introspettivi, forse musoni. Grazie a Mercurio si completa l’energia del segno dell’Acquario. Il comunicatore di altre verità. L’anticipatore.