LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Gemelli


Gemelli:  io penso






Intelligenza ordinatrice.



La sua energia viaggia fra le frequenze di Saturno e del Sole. Uraniane le prime due decadi, Saturnina l’ultima.
Sole, per archetipo della terza e nona casa.

Il nuovo metodo esalta le caratteristiche Solari nel Segno, ove per Sole si intende "l'anima", come "desiderio unico" selezionato da Dio che si irradia nella materia.


Prima decade: Cerca di andare oltre e spesso si sente intrappolato. Autocritico. Idee brillanti. Disagio. Bisogno di chiarimento. Cambi di punti di vista. Convinzioni forti. Illuminazione. Interessati a tutto.

Seconda decade: pensieri fissi. Sospettoso. Sforzi eccessivi, spesso per rimanete fermo. Conosce ma può smarrirsi. Manifesta con sicurezza le sue convinzioni. Dice una cosa e ne fa un'altra. Intelligentissimi. Troppo movimento. Mai un'idea per volta.

Terza decade: tendono al sentimento. Cambiano idea. Tendono all'esaurimento. Rovesci momentanei dell’energia. Genialità. Conoscenza. Selettivi. A volte musoni. Spesso i pensieri diventano "creatività".

*****

È instabilità e movimento. Genialità. Superficialità per eccesso di idee e pensieri. Comincia a percepire le emozioni, che congiunge alla sua finezza mentale. 
Antipatico perché troppo instabile. Simpatico perché onnipresente. Curioso. Tocca le cose. Muove le braccia. Sa tutto, e non ascolta nessuno. È capace di litigare da solo. Se c’è qualcuno più intelligente di lui lo eliminerà. Si vendica e subisce vendette. È il più furbo. Il più veloce. Con l’intraprendenza dell’Ariete e la forza del Toro comincia ad esplorare l’infinito. Si sposta di continuo. Parla, parla, parla…

Vorrebbe incontrare Dio per toccarlo e vedere se ha la barba bianca per davvero.

Scambi e contatti. Aria.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia dei Gemelli.
 Il viso, molto giovanile, volto verso il principio, ma le mani si proiettano dalla parte opposta.
Sembra indichi agli altri  che di là c'è qualcosa di interessante.
 Col Segno dei Gemelli Leonardo stacca la scena.
I gruppi di Apostoli sono in numero di tre per volta: Cardinale, Fisso e Mobile...


I Bambini della Voce; gli Oracoli degli Dei Possenti.



Arcano Maggiore numero sei: GLI AMANTI, simbolico del Segno dei Gemelli.
Appare un Sole con un Bambino, o Angelo, o un Sole Bambino, che prova a scegliere se andare di qua o andare di là.
Il sei è il numero del Sole: l'anima.
L'anima trafigge la materia, la identifica. Sceglie.


Le energie del Segno






Secondo gli astrologi il segno dei Gemelli è  patrono dell'ispirazione, del rapido movimento, del ritmo, e dunque dei poeti, dei viaggiatori, dei danzatori. In esso consistono due opposti temperamenti: il "tipo Castore", emotivo ma poco attivo, instabile, in preda alle emozioni, e il "tipo Polluce", poco emotivo ed iperattivo, dotato di grande prontezza di spirito, curioso, pratico, ingegnoso, sarcastico. I Gemelli presiedono ai bronchi, ai polmoni, alla trachea, alle braccia, alle dita, alle spalle.

Maggio 21-21 Giugno Aria - Mutevole - Maschile
In analogia con Mercurio e con la 3 ° Casa.

Il suo colore è verde o argento, la sua pietra è il cristallo, la sua giornata è Mercoledì, le sue professioni sono giornalista, avvocato, presentatore, ballerino, commesso, agente di viaggio, insegnante ...

Se il vostro segno è Gemelli o se il vostro Ascendente è Gemelli:
espressivo, vivace, adattabile, arguto, divertente, frizzante, giocoso, socievole, intelligente, curioso, bizzarro, indipendente, polivalente, intelligente, flessibile, geniale, fantasioso, affascinante, ma anche capriccioso, instabile, lunatico, poco profondo, curioso, opportunista, indifferente, egoista, fragile, ironico.


**************

I Gemelli, attribuiti a Mercurio, da oggi si riempiono del Sole. Terzo segno zodiacale. Dopo l'arrivo dell’energia e la sua "attivazione" (Ariete/Toro), avviene il miracolo. Quell'atto di selezione genera il singolo e specifico desiderio di Dio: l’anima. La proiezione del Dio Inafferrabile che si manifesta. 

A questo livello il Sole di certo è un bambino in attesa di compiere l’esperienza predisposta dai suoi talenti. Il Sole irradia sé stesso da un punto iniziale all'infinito. I Gemelli si muovono in ogni direzione - infatti - e, il senso di espansione, meglio si evidenzia nella nona casa, il Sagittario, complementare dei Gemelli - e altro regno del Sole (per il nuovo metodo di indagine). Dai Gemelli parte l’irradiazione del Sole/anima toccando i posti più vicini e spostandosi, man mano, verso periferie più lontane (Sagittario opposto, complementare).

Il Sole manifesta Dio: e quale miglior modo se non “creando”? Utilizzando l’unica magia che abbiamo a disposizione in questa dimensione: la parola.
Creare parola, scriverla, suggellarla.

La genialità di Mercurio e lo splendore del Sole generano le caratteristiche salienti del Segno dei Gemelli. Molti astrologi direbbero che le caratteristiche elencate sono attribuibili al solo Mercurio, come da tradizione, ma in realtà è evidente che il solo Mercurio non basta, in quanto lo stesso, in Vergine, esprime in maniera diversa ogni singola sfumatura di sé. È evidente che in Gemelli, oltre a Mercurio, oltre all'elemento Aria, agisce qualcun altro (Sole), ed è evidente che in Vergine, oltre a Mercurio, oltre all'elemento Terra, c’è un altro ancora (Luna).

I Gemelli si oppongono al Sagittario e proiettano angoli di quadratura con Vergine e Pesci (croce mobile). 
La lezione da imparare sarà la "scelta dell'approfondimento", lenendo la "vivacità" che tende alla superficialità. Si farà esperienza del metodo e dell'attesa, compensando la velocità che, sovente, provoca urti. Si dovrà "cercare il senso" un po' più lontano rispetto alla lunghezza delle braccia. Dio, in qualche modo, c'è. E lavora anche per voi.