LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

mercoledì 2 marzo 2016

Tema Natale di Matteo Renzi

Tema natale di Matteo Renzi





Sole in Capricorno, all'inizio della terza decade, e ascendente Gemelli, in terza decade.
Luna in Capricorno, in Seconda decade. Giorni di Luna calante. Prossima a congiungersi al Sole (Luna Nuova).
Sole in ottava casa e Luna in settima, congiunta alla cuspide dell’ottava.
Sole e Luna in traiettoria di opposizione a Saturno in Cancro, in seconda casa.






Periodo storico:
Nettuno in seconda decade del Sagittario: analisi del momento e scoperta di nuove possibilità.
Urano in prima decade dello Scorpione: nuove proposte. Rottura con la staticità del clan. Specializzare gli obiettivi. Ponte per nuove creazioni.
Saturno in seconda decade del Cancro: realizzare il progetto. Manifestare la “nuova emozione”. Definire l’essenziale rompendo con il passato (Cancro) e progettando nuovi “rapporti” o obiettivi. Capo del nuovo “clan”.

Queste le energie (tendenze) di alcuni quarantaduenni di oggi.
Rifaranno i confini e le Costituzioni? ..chissà.


È interessante osservare le posizioni descritte in rapporto alle case astrologiche di Renzi.

Plutone in quegli anni era in Bilancia, in prima decade. Trasformava le norme, ribaltava i concetti “precedentemente ritenuti equilibrati”. Scontro generazionale? (Bilancia = relazione. Con Plutone = trasformare le relazioni…)
Ricordo che affronterò questo studio consapevole che chi segue il blog ha coscienza che un Tema Natale è ben altro che due paginette scritte sul web. Ma, per dare una pista o un input agli interessati di Astrologia può bastare l’analisi di alcuni aspetti e o coincidenze. Ricordo che l’indagine è aderente alla figura pubblica del soggetto, uomo politico, e non alla sfera privata. Saturno in seconda decade del Cancro, in seconda casa, per esempio, mi vedrà sottolineare la “volontà di potere nel clan”, piuttosto che l’essere un po’ tirchio o povero! (ma il trigono bellissimo Saturno e Giove, in decima, esclude a mio parere la povertà, anzi, esalta il senso di “capo”)…ricordo inoltre che ogni aspetto verrà “interpretato” al positivo (necessario ed essenziale per la crescita). Le disarmonie sono soltanto uno squilibrio di “rispondenza”, correggibile se individuata.

Essere un Gemelli in ascendente e avere il Sole (e in questo caso anche la Luna) in Capricorno, sottolinea una capacità di comunicare e muoversi predisposta alla concretizzazione. Faccio e dico qualsiasi cosa per raggiungere l’obiettivo. Intelligenza messa al servizio della praticità.
La Luna in settima casa, in Capricorno, predispone ad una rara capacità di adeguarsi al circostante. Rende l’immagine esterna quasi come quella di una madre severa e affidabile, irremovibile, poco futile e molto concreta. Una personalità rigida e forse scontrosa che penetra però nelle relazioni, per manifesta concretezza e stabilità.
Il Sole in ottava casa sottolinea l’asse del potere. Ricordo che Saturno è in seconda casa, in Cancro, in opposizione alla Luna e al Sole di Renzi.
Un’opposizione è sempre uno scambio di energie rilevante, funzionale per cooperazione ma distruttivo se i due pianeti (energie) si respingono (mancanza di armonia).
Il Sole opposto a Saturno avrà la possibilità di lavorare sull'empatia e la sensibilità (Saturno in Cancro) per raggiungere i traguardi e trasformare sé stesso in “capo delle nuova ristrutturazione” (Sole in Capricorno, ottava casa). È evidente che questo lavoro può essere mal interpretato - il soggetto manifesta poca empatia col pubblico o divide le “simpatie” (Saturno in Cancro opposto al Sole)

Marte gioca un ruolo determinante nel contesto generale del tema. È congiunto al discendente. È notorio che i pianeti che meglio identificano una personalità sono quelli posti a minore distanza dei punti importanti dello Zodiaco: ascendente, medio cielo, imu coeli, e discendente. - La cuspide orientale, dove sorge l’orizzonte, la cuspide a nord, dove l’orizzonte è “freddo”, la cuspide occidentale, dove tramonta la sfera celeste e la cuspide sud, ove il fuoco è al massimo livello
Marte di Renzi è in congiunzione con la cuspide del discendente, fra sesta e settima casa.

Partendo dal presupposto  essenziale che ad ogni singola parola che scrivo va “adeguato” un corretto modo di “visualizzare”, a più livelli di interpretazione, comincio col dire che il Marte di Renzi è “attivatore” dell’energia che trasforma “l’idea in obiettivo”(terza decade del Sagittario). Tutto ciò si esalta per la congiunzione con l’asse discendente. Conferma e sottolinea gli scontri con gli altri, anche suoi “colleghi” e, osservando gli aspetti con Mercurio e Venere, probabilmente esalta i viaggi lontani, gli scontri e le poche simpatie con personaggi “esteri” (altri leader europei che non lo stimano e che lui non stima?) e le “difficoltà” (e furbate) talvolta, “espressive”, in italiano e in altre lingue.




Ma punterei tutto sul trigono – fantastico per un politico – tra Saturno in seconda casa e Giove in decima casa. Anche Giove - splendido in Pesci e magnifico per la casa che occupa, la decima - è da sottolineare all'interno del tema. Ma ritengo Marte il pianeta con maggiore energia. Il trigono che si genere (saturno/Giove) esalta il potere (seconda casa) sul clan (Cancro) e l’espansione della propria “struttura”(concretizzare l’obiettivo). Amplifica e struttura la capacità di comando e la predisposizione per lo stesso, quasi come una missione.
Giove in decima casa è una bella presenza un po’ per tutti. Qualcuno dice di stare attenti alla linea, ma chi se ne frega! Si può accettare qualche chilo di troppo con entusiasmo se Giove è in decima. Poi, se è anche in Pesci, ben vengano i chili di troppo! Di certo sarà facile “espandere la propria persona oltre confini inimmaginabili”, quasi come un Papa. A dir poco si sarà fortunati nel campo lavorativo.
Ritengo che con quel Giove e con quel Saturno in trigono sarà difficile “buttar giù dalla poltrona” il Presidente del Consiglio Renzi”… chi lo vuol fare deve studiare molto bene le stelle...
Giove, il dono assoluto, in seconda decade dei Pesci, sottolinea quasi un Vate ispirato, un buon capo, che porta il popolo verso un nuovo orizzonte percepibile. Un San Giovanni Battista che propone il Cristo che ancora non è arrivato. Un precursore del nuovo mondo…(Giove seconda decade Pesci).
In questi mesi, Giove, attualmente in Vergine (Febbraio 2016), è transitato in opposizione al Giove del tema di Renzi. Forse la sua famiglia (vedi ultime notizie) ne ha risentito per questo motivo (Vergine quarta casa di Renzi) [oltre al dato che vede Plutone, attualmente in Capricorno, congiunto alla Luna natale di Renzi]…(l’opposizione Giove/Giove si riproporrà fra Marzo e Luglio del 2016).

Venere e Mercurio natali transitavano nella prima decade dell’Acquario, in nona casa. La ricerca del nuovo e del moderno e la differenza con le idee vecchie (prima decade di Acquario) vengono sottolineate così come la buona e felice predisposizione ai linguaggi “moderni”: social, TV, web. Mercurio in Acquario in nona casa: sarà per questo che si è sentito “predisposto” ad acquisire un “nuovo” e moderno aeroplano per il Governo?..chissà.
Mercurio e Venere sono Trigoni a Plutone - il segreto, la parte nascosta - e quadrati a Urano - la provvidenza, l’impulso, la novità. Consiglio di gestire con più tatto le proprie idee manifeste, evitando impulsi esagerati di “modernità”.

In questo momento storico Plutone si avvicinerà al Sole di Renzi e continua la sua opposizione a Saturno. Nettuno sta andando a trovare un meraviglioso Giove in Pesci, Urano balla su Kirone e farà trigoni con Marte natale. Saturno di transito, in Sagittario, va a dare concretezza all'enfasi estatica di Nettuno natale.
Giocherà molto la nuova opposizione di Giove su Giove, di questa primavera/estate. Il Trigono Urano di transito in Ariete con Marte natale in Sagittario, congiunto al discendente, daranno una carica eccezionale proprio all'interno di gruppi o progetti condivisi…chissà.
Tante sono le energie e, il sostegno di Nettuno di transito in Pesci a Giove Natale, mi fanno presupporre grandi orizzonti possibili. 
Quel Plutone così vicino all'anima (Sole) chissà come si esprimerà. È proprio lui che tiene a bada le facoltà di comando nel clan (Saturno natale in Cancro opposto a Plutone di transito in Capricorno), lo stesso Plutone che in origine (nascita) ha sede nel proprio “ego”, nelle qualità più vere di ognuno di noi (quinta casa, Renzi ha Plutone natale in quinta casa), questo Plutone così radicato nell'io di Renzi (quinta casa) e oggi congiunto al suo Sole, all'anima, in ottava casa [la casa delle metamorfosi, del prendere per sé, del dare i propri frutti (escrementi)], ebbene, questo Plutone, che interferenze farà congiungendosi col Sole e continuando ad opporsi a Saturno? Questo “segreto” o “potere occulto” come si esprimerà? Come condizionerà il potere di “gestire il clan”? Quale metamorfosi tende a manifestarsi?
Plutone (ma anche Urano e Nettuno) ha sempre sorretto Renzi – (forse un po’ meno nel congiungersi alla Luna (famiglia) di qualche mese fa, ma pur sempre lo ha sorretto) - portandolo dove si trova adesso, congiungendosi, negli anni, con diversi pianeti del tema natale personale. Ma, soprattutto, la particolare conformazione del tema (a imbuto!), esalta le energie di Saturno che, unico pianeta del lato orientale del tema, si oppone da solo a tutti gli altri e, negli anni, si è opposto a Urano e Nettuno. Adesso è la volta di Plutone. Scontro incontro di signori importanti del cielo.
Ricapitolando, avevamo dato tanta enfasi a Marte natale, congiunto al discendente, abbiamo sottolineato Giove in decima casa e in Pesci, trigono a Saturno, abbiamo dato forza a Saturno, vertice dell’imbuto disegnato nel cielo di quel giorno. Un ascendente mercuriale, Gemelli, con enfasi in Marte, Giove e Saturno, eccovi il leader politico, scritto nel cielo. Ma nulla sarebbe stato tale se il Sole e la Luna non fossero transitate in Capricorno – il segno della caparbietà e della concretezza. 

Come notate, anche leggendo il tema per “larghi orizzonti”, si intravede la stessa energia che si ripete, anche se a strati sempre più dettagliati. Nonostante le capacità empatiche, comunicative o di apparenza di Renzi siano di minore splendore nella generalità del tema, la capacità e la leadership si esprimono in egual modo, spinte da caparbietà, dialettica, intelligenza e tanta buona sorte…(potrebbe essere stato selezionato da una “regia” attenta a posizionare bene i “conduttori” del gioco). Batterlo sarà una bella impresa. Il comando lo affascina e lo pretende; il magnetismo personale è ben sottolineato e con il segreto ci convive (Plutone natale in quinta casa) e da adesso ne è assorbito (Plutone sta transitando sul Sole natale); la sua personalità è “fissa” e tende alla fedeltà (al gruppo e al capo), alla “profezia”, alla “mancanza di colpi di testa” (Luna in fase Calante); con l’estero e con la TV ci va a nozze e con i suoi "colleghi" è ipnotico e “forte”. Si relaziona con personalità concreta e affidabile. È il classico politico tutto di un pezzo. Ma poca “creatività” e poco senso per l’ascolto dell’altro. È uno che ama decidere in autonomia. Poco avvezzo alla mediazione. È più un maestro burbero che un collega simpatico... Direbbe qualsiasi cosa per raggiungere lo "scopo".

Urano natale posto in quinta casa, la casa dei “talenti personali” e dell’ego, in transito in Scorpione nella prima decade, presuppone anche una presenza esterna, come se ci fosse un “amante” segreto. Lo stesso Urano picchia su Giove, su Venere e Mercurio - attenzione agli amici (segreti) di oggi che possono essere gli avversari di domani.

La quarta casa di Renzi si genera dalla terza decade del Leone. Il Sole di Renzi è in ottava casa - la casa dei segreti, dell’occulto e del rinascere… Plutone (il segreto, l’occulto, il potere forte) di Renzi, in quinta casa - casa dell’ego - picchia sulla Luna (personalità, famiglia, radice, passato) in settima casa (relazione con l’altro). A sua volta la Luna è dispositore della seconda casa in Cancro - la casa del potere, della ricchezza, di come assorbo. La stessa casa ospita Saturno, dispositore a sua volta dell’ottava casa, Capricorno, che contiene il Sole, ma, completando la settima, ospita anche la Luna (vedi immagine)



Quindi la Luna dispone Saturno che dispone la Luna (per segno di riferimento e non per la casa)…è come presupporre che il potere di Renzi e la sua radice (famiglia) siano amministrati da un potere occulto, ancestrale (Plutone: Sole in ottava e Plutone quadrato a Luna), che addirittura è innato (Plutone in quinta casa) in Renzi e nutre la sua radice (la seconda casa derivata (potere/ricchezza) della quarta natale (radici/famiglia) corrisponde alla quinta natale! la casa che ospita Plutone). Come già detto, Urano (in questo caso specifico) facilita i rapporti segreti (amante) o l’intrusione di amicizie o personaggi “che sono fuori dal consueto” (Urano prima decade Scorpione).
Consiglio massima attenzione nell'esercitare la leadership, non andare oltre i limiti “consentiti”. Sembra che ci sia la possibilità di qualcuno/qualcosa che possa decidere quando “spegnere” la luce. (il popolo? Troppo ego? oppure…chissà)


*
...Questo articolo ha il solo scopo dimostrativo di “metodo di lettura di un tema natale” e non pretende alcuna assunzione di universalità…Specifico, inoltre, che per leggere seriamente un tema natale necessità molto più tempo e la presenza - e il contatto - con l’esaminato [transfert].
*

Lilith congiunta al MC sembra voglia indicare una personalità “arrivista”. Auto compiacente. Il MC è la “concretizzazione di ognuno di noi, Lilith è quasi un’ossessione che ci mangia dentro. È il nostro desiderio “irrivelabile”. Attenzione, dunque, a non esaltare “troppo” la leadership; qualcuno, che veglia, potrebbe non accettarlo. Moderazione! (Plutone “stuzzica” la Luna, Saturno la “riflette”)

Le stesse energie che oggi esaltano domani possono atterrire. Mantenere l’equilibrio è essenziale…L’opposizione Plutone Saturno, già descritta, Urano che transita in undicesima casa, la casa delle assemblee, dei progetti di gruppo,  Nettuno in traiettoria di Giove in decima, e Saturno su Nettuno natale che quadrerà Giove, sono cumuli di energia molto importanti, degni di esaltare l’individualità che ne vive l’esperienza. Ma tali forze subiranno “interferenze” se non “addomesticate” alle circostanze. Consiglio poca esaltazione o arroganza e più “disponibilità” all'ascolto (di chi? del popolo, spero).




*È necessario ricordare che le parole da me usate “devono” essere “visualizzate” e non semplicemente “lette”.
Per esaltazione ed arroganza si può “visualizzare” l’entusiasmo e la caparbietà nel raggiungere gli obiettivi, per esempio. Per “potere occulto” si può visualizzare il desiderio irrefrenabile di “giungere” al traguardo, l’attitudine ansiolitica al comando, o il “non detto”.
Il concetto di “consiglio” è da interpretare come il “rito” per “addolcire” e compiacere le energie predisposte. Un modo per facilitare l'armonia con quel che ci è stato donato, senza “esasperare” o “limitare” le energie in gioco. Come facevano i nostri avi con i loro “sacrifici” agli dei. Un modo come un altro per “aggraziarsi” i potenti del cielo.

***

In conclusione possiamo dire che il tema natale di Renzi appare il tema di una persona tutta di un pezzo, fedele ai superiori, corretto con gli inferiori, nato con buona struttura (economica) e per ciò predisposto a grandi imprese, soprattutto nell'essere “amministratore” fra una parte e l’altra degli “schieramenti”…Predisposto a stare al centro della “baruffa”. Grande intelligenza pratica. 
È consigliabile esprimere tali energie agendo come un fiume che irriga i campi e non cascare nella tentazione di diventare un lago, che nasconde tesori. 
Consiglio di approfittare delle magnifiche energie predisposte per diventare un ingranaggio importante (Gemelli/Capricorno), piuttosto che un “paracolpi” affidabile (Gemelli/Capricorno)… imboccallupo.