LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Marte: L'attivazione


Marte rappresenta il desiderio di azione e di energia fisica, la sessualità, la forza. Per una donna Marte corrisponde al tipo di uomo ( ma non particolarmente nel matrimonio, che è piuttosto simboleggiato dal Sole, Marte è l'amante, non il marito). Il fuoco è il suo elemento, è caldo e secco. Governa Ariete e Scorpione (insieme a Plutone), è in esaltazione in Capricorno ed è in analogia con i muscoli e la milza . 

Rappresenta i soldati, sportivi, guerrieri, chirurghi, fabbri ... ; l'età di Marte va da 42 a 50 anni . 


Se Marte è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Marziale: nella vostra lotta corpo a corpo per la vita si dimostra un senso acuto e attivo di confronto con il mondo, con altre persone e con il proprio destino. È necessario agire e lottare per i vostri progetti e i vostri desideri. Voi percepite tutte le situazioni con profonda intensità, e reagite al qui e ora senza preoccuparvi di fare un passo indietro al fine di garantire che gli eventi siano sotto il vostro controllo. Come conseguenza della vostra impulsività prendete le sfide con temerarietà eccessiva . Tuttavia, meglio di chiunque altro, sapete come mobilitare le risorse in caso di crisi. Prendete atto ogni volta che è necessario farlo e siete presenti in modo tempestivo. Con Marte i vostri atteggiamenti sono dettati dalla realtà del momento e dalle vostre emozioni
Quando questa dominante non è ben integrata può portare ad un comportamento aggressivo o impulsivo. Pertanto è necessario imparare a controllare la iper-sensibilità e le vostre crisi di temperamento. Siete iper dotati di spirito combattivo e del gusto per il duello, e vi potete ritrovare travolti dagli eventi. Quando questa forza di volontà è ben incanalata la sua preziosa energia consente di far fronte a tutti i tipi di contingenze. 
Ci sono mille modi per vincere e mille sfide da assumere con l'entusiasmo e il dinamismo che rende la vita così degna di essere vissuta. 
Avete un’idea della vita selvaggia, appassionata e in sintonia con gli eventi.