LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Sagittario


Sagittario:  io vedo





Intelligenza sperimentale.


La sua energia viaggia fra le qualità del Sole e della Luna. Di Venere le decadi.
Sole, per archetipo della casa nove.

Prima decade: sempre in movimento. Pacifista. Collaborativo. Cauto. Idee e azioni in rapido susseguirsi. Ambizioso. Chiacchierone. Predica. Giudice morale. Altruista. Intelligente. Seconda giovinezza. Fedele, protettivo e impetuoso.

Seconda decade: allegro, amante della compagnia. Paziente. Lento nel raggiungere gli obiettivi. Intuitivo. Protettore. Amante della festa o del riposo. Impara. Insegna. Diversi interessi, ne abbandona uno per un altro. Religioso. Testardo. E' fans di qualcuno. Decide, spesso con la "maggioranza", contrasta e ama dirigere e organizzare..

Terza decade: forte. Un po’ oppressore. Incerto, a volte. Ha fede. È imprudente. Tende alle letture e alla conoscenza. Viaggia. Sta in mezzo alla scena. Altruista. Salvatore del mondo. Brillante. Un po' troppo protagonista

Il Sagittario punta lontano e verso gli altri. Dopo l’esperienza dello Scorpione - che assorbe e nutre la sua energia affinandola per sé stesso - il Sagittario sperimenta l’altro da sé. Il lontano. Il più possibile! 
Altruista. Soccorritore. Insegnante. Il primo della classe. Chi concepisce l’ego solo se lo può condividere con gli altri. Non riesce a gioire da solo. 
Esibizione. Intrattenimento. Fari puntati. Spesso il suo brillare lo pone nella condizione di sdegnare  l’altro, ma è solo un impulso disarmonico da correggere. Il silenzio del Sagittario è il suo successo. Il vate. Colui che si specializza. Il viaggiatore dei lunghi sentieri. Il corridore. Il religioso. Il filosofo.


Se incontrasse Dio gli direbbe: "guarda che io lo sapevo".

Aspirazione. Fuoco.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno del Sagittario.
Notate il viso e la mano che simulano il simbolo del Sagittario: la freccia.
Pare dica qualcosa alla Bilancia. 

Dal suo posto si proietta verso gli altri in maniera palese: si sporge, si allunga.
Forse sta spiegando quel che succede...chissà.




La Figlia dei riconciliatori; la portatrice della Vita.


Arcano Maggiore numero quattordici: LA TEMPERANZA, simbolico del Segno del Sagittario.
Le rappresentazioni simboliche da me condivise derivano dagli studi di eminenti esoteristi.
Mi riservo di esprimere le mie idee in altri momenti. 

Per ora è propedeutico assimilare le percezioni dei maestri per, all'evenienza, confutarne a posteriori i contenuti.
LA TEMPERANZA è il momento della crescita grazie all'esperienza. Una brocca riempie l'altra.
Le esperienze esterne riempiono le nostre qualità interne.
Il Sole, l'anima, facendo esperienza grazie alla conoscenza, si riempie... potrebbe essere il Bambino/Angioletto dell'Arcano sei, Gli Amanti, che è diventato adulto. Le due brocche potrebbero essere le due figure di donna, inizialmente in stato di scelta (Arcano sei), adesso in stato di dominio/conoscenza.
Approfondiremo i simboli in un secondo momento.
Il Sagittario sposa perfettamente l'idea di "assorbire" e "versare". Equilibrare le forze.

Giove, signore per tradizione del Sagittario,  agisce "temperando" la durezza di Saturno e l'impeto di Marte.



Le energie del Segno







Essendo un segno di fuoco i nati nel Sagittario sono sempre tesi a superare i propri limiti partecipando ad ogni iniziativa della vita sociale. Il Sagittario controlla il sistema circolatorio, l'osso sacro, il bacino, le cosce e il femore.

22 Novembre - 20 Dicembre
segno di Fuoco - segno Mutevole - Maschile
In analogia con Giove e la 9 ° Casa

Il suo colore è l'indaco, arancio o rosso, la sua pietra è il carbonchio, la sua giornata è Giovedì, le sue professioni sono esploratore, agente di commercio, pilota, filosofo, scrittore, prete ...

Se il vostro segno è Sagittario o il vostro Ascendente è Sagittario:
carismatico focoso energico simpatico benevolo ordinato gioviale ottimista estroverso divertente semplice dimostrativo affascinante indipendente avventuroso semplice coraggiosa esuberante ma anche cocciuto autoritario e "globalizzato".


******************

Nel Sagittario ritorna la presenza del Sole che dai Gemelli adesso si evolve, cominciando ad irradiare la sua energia verso l’esterno del proprio nucleo. Fa esperienza dell’oltre. Giove nel segno collabora all'espansione dell’anima (Sole) in ogni direzione, scoprendo confini sempre più vicini a Dio. 
Ed è il Sole, che grazie alla guida di Giove esalta la figura del giudice, del religioso e del filosofo – classici esempi dell’energia del segno del Sagittario.

E se lo Scorpione impara il dominio sulla materia per sé – ego – il Sagittario impara ad espandere la materia per gli altri – altruismo -.

Giove da solo potrebbe giustificare l’energia espansiva del Sagittario, ma il concetto di apprendimento e il concetto di insegnamento, propri del segno, sottolineano che: Giove è il catalizzatore, ma è il Sole a fare l’esperienza. Cosa dovrebbe esplorare Giove che già non conosce? È o non è il Dio supremo? L’elargitore di doni? Lui accompagna la nostra espansione, che da generica e mobile, quasi superficiale (Gemelli) diventa specifica e profonda, da ispirato (Sagittario).