LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Nettuno


Nettuno rappresenta l’evasione, impressionabilità, sognare ad occhi aperti, deliri, l'incuria, l'inganno o l'intuizione, la disonestà o ispirazione, la telepatia. L'acqua è il suo elemento, è umido. Per tradizione governa i Pesci, è in esaltazione in Cancro e Sagittario, anche se alcuni autori affermano che lo è anche in Leone, ed è in analogia con il sistema vegetativo. 

Rappresenta sognatori  medium, maghi, mercanti di illusioni, tossicodipendenti.  


Se Nettuno è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Nettuniano: il vostro intuito è molto sviluppato. Di natura contemplativa, particolarmente ricettivi ad ambienti, luoghi e persone. Volentieri coltivate l'arte di lasciarsi-andare, e consentite il naturale svolgersi degli eventi per costruire il vostro mondo. Seguite le vostre ispirazioni, nel bene e nel male. A volte c’è straordinaria veggenza. Vi sembra di essere in grado di leggere il vostro subconscio come un libro e di rintracciare i sottili meccanismi sottostanti, difetti, o ferite aperte. Questa intuizione innata potrebbe spiegare i colpi di fortuna a cui Nettuno è a volte accreditato. Tuttavia, si può anche essere vittima di illusioni e intuizioni fuorvianti. 
Siete idealisti, e lasciate che prevalgono le vostre aspirazioni più profonde sopra la realtà del momento. Poi si parte in cerca di qualche obiettivo donchisciottesco, vivendo come un Don Chisciotte che insegue senza sosta un sogno impossibile. Si dispone di un grande talento per la psicologia e i misteri dell'animo umano. Dal momento che istintivamente percepite intenti e motivazioni delle persone, nuotare nella complessità della natura umana vi fa sentire nel vostro elemento. La sottigliezza della percettività è la fonte sia dei vostri affetti che dei rifiuti irrevocabili. 
Qual è il pericolo di una tale posizione dominante? Se non è compensato da altre influenze nel tema natale non si può avere una volontà di ferro. La vostra carta vincente è il vostro istinto, che può essere sviluppato in chiaroveggenza.



Nettuno:
L’ideale, il profeta, l’ammaliatore, l’elevazione di Venere, l’estasi, il mago, l’ipnosi, la chiaroveggenza. L’arte, l’incantesimo. La forma. La Psiche.

Caratterizza l’energia che  sarà elevata e condivisa dalle generazioni


Esempio: Nettuno in Pesci (2015) esalta la condivisione e l’elevazione della personalità. Tanti guru. 
Tutti per uno uno per tutti. Norme e burocrazia totalmente ristrutturate nella forma. 
Scienze e tecniche “mentali” in evoluzioni. Cooperazione…globalizzazione*. Comunicazione alle grandi masse.

Sagittario e Pesci sono i segni di riferimento di Nettuno.


Vi attribuisco il numero 22... La coscienza che conosce. Lo spirito. L’idea.