LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Plutone


Plutone rappresenta profonde trasformazioni, mutazioni ed eliminazioni, la sessualità e il magnetismo, il potere e i segreti, la distruzione al fine di rigenerazione, la fenice che risorge dalle ceneri. Il suo elemento è a tempo indeterminato; brucia ( come lava in fusione ? ), governa lo Scorpione, è in esaltazione in Ariete ed è in analogia con gli organi sessuali e l'escrezione. 

Rappresenta dittatori, persone sadiche, personaggi violenti, è istintivo e potente, ma anche misterioso con forze nascoste . 


Se Plutone è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Plutoniano: a volte ti senti come uno straniero che non appartiene al mondo, alle sue leggi e le sue preoccupazioni. Le regole della vita in società non sono necessariamente il vostro pane quotidiano. Siete interessati a ciò che è sconosciuto e alle leggi sottili di un ordine nascosto. Così vi prendete il piacere dannoso nel ridicolizzare i modelli che trovate troppo semplicistici o troppo rigidi. Vi dilettate anche nel sottolineare i limiti di spiegazioni che ritenete troppo comune. C'è qualcosa di non convenzionale nel modo in cui si è: il modo di pensare e il modo di agire. 
Qual è la vostra specificità? È un partner straordinario? Una vita fuori dai sentieri battuti? O vi allontanate solo dalla morale convenzionale? In ogni caso si ha la sensazione, a volte molto vaga, che veniate dal nulla e che non apparteniate ad alcun gruppo definito ... In breve, significa che non vi si può semplificare al fine di conformarvi a modelli esistenti. Il divario tra voi e comuni mortali è un elemento della vostra forza. La vostra profonda lucidità, in primo luogo, permette di mettere le cose in prospettiva e di concedere loro solo l'attenzione che meritano. L'altra notevole attività è la vostra capacità di intervenire da dietro le quinte, per organizzare segretamente eventi, e per realizzare il risultato auspicabile senza sembrare di imporre o di dettare qualsiasi cosa. 
Tuttavia, è comunque necessario superare uno dei maggiori eccessi di questa dominante, che è quello di voler convincere la gente ad accettare la vostra differenza  per adattarsi senza problemi nel vostro ambiente.


Annotazioni

Plutone:
il risorto, l’eroe, il redivivo. L’immortale. Il potente. La coscienza che trionfa ed emerge dal nero. L’energia attraverso la quale passa la trasformazione da animale a divinità. Energia vitale. Il potere sulla mente. È l’elevazione di Marte. Subconscio. Parte divina che si impossessa della carne. Carnalità.

Caratterizza l’energia che verrà distrutta e ricostruita dalla generazione.

Esempio: Plutone in Capricorno (2015) distrugge e trasforma il completamento esterno, la carriera individuale, il tipo di frutto. Nuove attività lavorative. Nuovo concetto di concretizzazione della materia. Cemento o file?
Diversificazione del concetto di Stato, casa, famiglia…mamma. Trasformazione del limite, inteso come progetto e confine. Variazione di rotta: società diversa.

Se Ariete e Scorpione sono i segni di riferimento di Plutone, anche i Gemelli esaltano il pianeta.

Piccolo e trasformista (considerato un pianeta, ma oggi non più…) sembrerebbe associabile al Sephiroth Daath, il Sephiroth occulto, la coscienza. L’undicesimo Sephiroth dell’Albero della Vita.
Ma vi attribuisco il numero 33, il numero di Cristo, la rinascita.