LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Giove: Il dono


Giove rappresenta l'espansione e il potere, la benevolenza, grande visione e la generosità. Il suo elemento è Aria, è caldo e umido. Per tradizione governa il Sagittario e i Pesci (insieme a Nettuno), è in esaltazione in Cancro ed è in analogia ai fianchi e al sistema endocrino.

Rappresenta i governatori, magistrati, professori, uomini religiosi anche; l'età di Giove va da 50 a 55 o anche 70 anni .


Se Giove è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Gioviale: perché questo pianeta comporta un vivo interesse per il successo sociale e professionale. In effetti, sapete come regolare gli eventi e come saltare al volo all'occasione quando si presenti. Le persone che vi circondano sono liete di affidarvi incarichi con alte responsabilità perché sono spesso colpite dalle vostre capacità di apprendimento e di adattamento.
Qual è il segreto della vostra buona stella? E’la vostra fiducia in voi stessi che vince il sostegno pubblico. Ora, qual è il segreto del vostro fascino? Sicuramente l’entusiasmo, l’euforia e l'esaltazione. Esagerazione anche.

Quando questa dominante è ben integrata è un fattore di benessere e di ottimismo, e un certo grado di joviality vi permette di adattarvi facilmente in vari ambiti. Essa costituisce la risorsa principale per gestire la vostra vita. Tuttavia è necessario frenare il vostro desiderio di integrazione per timore che il vostro senso di opportunità si trasformi in estremo opportunismo. Sebbene la gestione è uno dei vostri capisaldi, e siete capaci di regolare i vostri obiettivi alla realtà meglio di altre persone, vi manca il senno di poi, che consente di evitare capricci a breve termine e fluttuazioni giornaliere. 
Se vi sforzate troppo ad adattarvi correte il rischio di tradire voi stessi. Questo è l'altro lato della medaglia.