LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Leone


Leone: io voglio




Intelligenza dell’attività dell’essere spirituale.



La sua energia contiene le caratteristiche di Giove e di Marte. Di Giove le decadi.
Mercurio, per archetipo della quinta e undicesima casa.

Il nuovo metodo esalta le caratteristiche Mercuriali nel Segno, ove per Mercurio si intende il Cristo, l'Unto, Hermete.

Prima decade: attivo. Tenace. Forza di volontà. Contrasti frequenti. Entusiasmo, forse troppo. Non si accontenta. Tentazioni e desideri sempre nuovi. Fa mille cose. Determinato. Imprevedibile. Protagonista.

Seconda decade: vincente. Amante della famiglia e della casa. Ego, spesso troppo. Si pone nella posizione di dovere scegliere. Si atteggia da leader e ne ha le qualità. Vive nel presente. Insofferente a quelle che considera ingiustizie. 

Terza decade: valori alti. Forza. Ispirazione artistica. Si mette al servizio degli altri ma spesso li avvilisce, li comanda. Dipendenze. Supera le crisi con forza. Esibizionista. Si fa amare. Teatrale. Depresso o felice.


È il re dello Zodiaco. È l’esaltazione della generosità, della signorilità. Portamento fiero. Consapevolezza dei propri mezzi. Esasperazione degli eventi. Tragico. Drammatico. Allegro. Superbo. Degno. Colui che tenderà sempre a scalare le vette, dall'ufficio alla politica. Amante dell’arte, di buon gusto, tende ad apparire più di quel che è. 
Protettivo, ma per ottenere il rispetto. Esprime molto ego nell'agire e nel parlare. Comincia e finisce  qualsiasi cosa intraprende. Se non comanda lui, non gioca più. Non è il leader in battaglia, come l’Ariete, ma è il Signore che manda i generali in battaglia. Reca con sé la sensibilità e le conoscenze del Cancro e le usa per arricchire la sua persona. E' il signore, il condottiero, il maestro, Hermete, Mosè, Cristo, il portatore del messaggio divino. Il potere dell'anima sul corpo. Il Sigillo.

Vorrebbe incontrare Dio per chiedergli: vuoi una mano, collega?

Consapevolezza di sé. Fuoco.



Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno del Leone.
Notate il viso leonino e le braccia aperte in segno di irradiazione. E' meravigliato.
Sembra protegga gli altri con il suo corpo. E' vicinissimo a Cristo. 

Insieme al precedente Apostolo, il Cancro, è il solo a contemplare il Cristo. 
Gli altri, in un modo o in un altro, manifestano atteggiamenti o gesti particolari.
Il Leone e il Cancro, Sole e Luna, contemplano il Cristo.



La Figlia della spada fiammeggiante.



Arcano Maggiore numero undici: LA FORZA, simbolico del Segno del Leone.
Notate il cappello a forma di otto, numero di Mercurio. 

E' da intendersi "Forza" in rapporto ai desideri, ai talenti, alle aspirazioni. E' una donna infatti, non un bruto. 
Domina la bestia. E' un atto di volontà. 

Le energie del Segno






Astrologicamente parlando il Leone è un segno di fuoco che controlla l'affermazione dell'individualità e della volontà, con un'espansione vitale che sconfina nell'orgoglio e nella superbia. Il Leone regge il cuore, l'aorta, la circolazione sanguigna, il midollo spinale e la milza.

Luglio 23-22 Agosto
segno di Fuoco - segno fisso - Maschile
In analogia con il Sole e la 5 ° Casa

Il suo colore è oro o arancione, la sua pietra è il diamante, il suo giorno è Domenica, le sue professioni sono attore, direttore, gioielliere, nella moda e nelle arti e nell'azione ( ad esempio, pompieri ) ...

Se il vostro segno è Leone o il vostro Ascendente è Leone:
orgoglioso determinato volitivo leale solenne generoso ambizioso coraggioso eroico conquistatore creativo sicuro di sé seducente felice audace ardente maestoso onesto magnanimo carismatico responsabile nobile drammatico. Ma anche prepotente suscettibile ostinato intollerante egocentrico violento irascibile noncurante .


***************************

Il Leone da oggi va visto con una buona dose di energia Mercuriale.

Mercurio: il Cristo, l’Unto, il Prescelto, il Signore. La quinta casa (sede archetipica del Segno del Leone - e, per il nuovo metodo, zona d’azione di Mercurio) dona una forte carica vitale al Sole - che regge tradizionalmente il Segno. Siamo in presenza di un’anima incarnatasi nel Cancro che percepisce e amministra la materia con la quale si è congiunta. Amministrare la materia vuol dire esprimere talenti: creare. Ma la specificazione del talento, il dettaglio, si ottiene solo grazie alla presenza di Mercurio - nella casa e a contaminare il segno.

Il Sole irradia senza specifica direzione, in ogni dove, come nel caso dei Gemelli (ricordo che per il nuovo metodo la terza casa è caratterizzata dal Sole). Nel Leone si verifica invece l’esaltazione dell’individualità. Si perfeziona il desiderio. L’irradiazione ha una sua direzione specifica: un obiettivo, un "talento" chiaro da manifestare.
La ricerca del raggiungimento è tale che una frenata è vissuta in maniera quasi tragica, veemente, quasi a voler coinvolgere gli altri. Ma il Leone è il Re, e i Re o vincono o perdono. I Re non conoscono il pareggio.