LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

mercoledì 23 settembre 2015

Opposizioni e Cabala

Opposizione: Puntare il Faro


Ma riallacciamoci al concetto di opposizione
L’opposizione forma un angolo di 180 gradi, quindi per riduzione possiamo dire 18. Approfittando ancora delle tecniche cabalistiche potremmo dire che 18 è uguale a 9/ 8+1. Ma il 9 vela qualcosa di diverso dal 18, lo vedremo nel caso della quadratura fra pianeti.



Il 18, nella sua simbologia prevalente, è un’opportunità o un andare oltre la realtà, viaggiare ad altri livelli, puntare il Faro lì... Ma è anche vocio, confusione, bugia, inganno. La simbologia è tratta dallo studio degli Arcani Maggiori, strettamente legato allo studio della Cabala e dell’Astrologia - a mio modo di vedere più che indissolubili. 
Dunque possiamo asserire che l’opposizione è un’opportunità di completamento, e può essere una radice di confusione. Tutto sta al nostro potenziale, al carico di conoscenza e consapevolezza che tiriamo fuori da noi. Tutto sta alle forze avverse che ci coprono di strutture accecandoci la vista. Tutto sta alla forza liberatrice di Marte e Saturno che spazzano il cammino dai detriti inutili. 

Alfabeto ebraico: tre lettere Madri, sette doppie e dodici semplici.
Tre elementi: Fuoco - Acqua - Aria. Sette Pianeti principali. Dodici segni zodiacali.
Assenza dell'elemento Terra: oppure si manifesta in noi  nell'atto di percepire il simbolo...

È importante non trascurare il fatto che Satana, l’ostacolo, è alle dipendenze di Marte. Viene usato per ricondurci nella strada giusta. Come un segnale stradale. Il suo compito si esaurisce nel momento stesso che impariamo ad ignorarlo. Ciò si verifica quando il nostro percorso aderisce al progetto iniziale: il desiderio di Dio nell'atto di averci creato.

È naturale adesso capire come mai i temi natali con tante opposizioni e quadrature di solito appartengano a personaggi di grande spessore. Dovrebbero essere vittime di sforzi e malefici, non armonici, ed invece sono eccellenze pure, in tutti i campi. Proprio perché l’opposizione è un’opportunità di completamento, un’aggiunta al potere, un condimento succoso del percorso. Distruttiva, come tutti gli altri aspetti, se non integrata nel nostro percorso di vita.