LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Venere: Il completamento

Venere rappresenta il modo in cui si ama, le relazioni, la condivisione, l'affettività, le capacità di seduzione. Per gli uomini corrisponde anche al tipo di donna ( ma non particolarmente nel matrimonio che è più simboleggiato dalla Luna - Venere è l'amante, non la moglie) . Il suo elemento è l'aria, è umido, governa il Toro e Bilancia, è in esaltazione in Pesci ed è in analogia con i reni, il sistema venoso, la vescica, il collo.

Rappresenta gli artisti, commercianti, professioni legate alla bellezza e al fascino; l'età di Venere va da 15 a circa 25 anni. 


Se Venere è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Venusiano: sei una persona sensuale ed emozionale, particolarmente ricettiva. Si è inclini a frequenti avversioni istintive e vere passioni che sono guidate esclusivamente dal sentimento d'amore. Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce ... Il vostro equilibrio è basato sulla ricchezza della vostra vita affettiva. Senza l'amore la Venere è senza risorse, ha perso, si è privi di qualsiasi ragione di vita. 
Ogni area della vostra vita si distingue per la vostra affettività. Il pericolo è che si può "essere presi in giro" dal fascino. In questi casi è preferibile tenere le emozioni sotto controllo. 
Così anche la iper-sensibilità ha i suoi inconvenienti. Tuttavia, meglio di chiunque altro, sapete come giocare con i sentimenti e le attrazioni. Anche se siete a volte catturati nelle trappole di una emotività sopra sensibile, per voi i sentimenti rimangono le armi migliori in molte circostanze. 
C'è un altro aspetto importante, secondo la tradizione questo pianeta governa le arti, e siete dotati di un certo grado di predisposizione artistica, che va da buona a eccellente.