LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Capricorno


Capricorno:  io utilizzo 




Intelligenza rinnovante



La sua energia si caratterizza fra le qualità del Sole e di Mercurio.
Venere per la prima decade, Mercurio le altre due.
Venere, per archetipo della casa dieci.

Il nuovo metodo esalta le caratteristiche di Venere nel Segno, ove per Venere si intende il completamento del Sole (anima) con la Materia.


Prima decade: si circonda di società o associazioni. Collabora. Cambia e si trasforma per indole, spesso ritornando dove era. Ama la casa. Capacità di guarigione. Disciplinato. Scrive. Fa contratti. Romantico. .

Seconda decade: tende sempre a migliorare. Ama il lavoro in quanto vuole emergere. Armonico ma determinato. Spera nella celebrità. Idee sempre nuove. Investe. Vecchio da giovane. Gran lavoratore

Terza decade: desidera il potere terreno. Staticità. Avidità. Ottimo gestore dei beni materiali. Risoluto nelle gestioni pratiche. Fermezza. Imprenditore. Direttore. Selettivo. Idea certa. 

Come lo Scorpione, anche il Capricorno è abbastanza maltrattato dagli astrologi. Il segno della concretezza, ma lento, cocciuto, testardo. Presuntuoso. Non accomodante. Infastidito. Severo. Saggio, forse troppo. La presenza di Saturno nel segno amplifica alcune delle caratteristiche “classiche” elencate. Ma oggi ringiovaniremo un po’ il vecchio Capricorno.
Venere e Mercurio coesistono perfettamente in voi, cari amici del Capricorno. L’arte, la comunicazione, il bon ton sono le vostre vere caratteristiche. La concretezza e la caparbietà nel raggiungere le mete ve la dona Saturno, ma è solo un’ulteriore sfumatura della vostra ricchezza. 
Il Capricorno inizia l’epoca della conoscenza, si diventa consapevoli delle forze in nostro possesso. Da ciò scaturisce l’oppressione tipica che esercita il Capricorno sugli altri. Ma il suo stile è vincente, se equilibrato. Il suo arrivismo è di esempio in quanto connaturato agli altri, allo spirito e alla materia. 
È l’evoluto. La severità e la lentezza del segno sono da attribuire al rifiuto di concretizzare le proprie energie col circostanze: riluttanza. E' la vittoria dell'anima che si completa nella materia, e la domina.
Armonizzare il Capricorno è il successo di tutto lo Zodiaco.

Se incontrasse Dio gli chiederebbe come si fa a diventare come lui.


Organizzazione/realizzazione. Terra.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno del Capricorno.
Il soggetto è abbastanza vecchio. Il suo gesto suggerisce staticità.  Fermezza.
Guarda decisamente verso il Cristo.
Sembra che Leonardo ci voglia dimostrare che il Capricorno conosce tutto quello che sta guardando, ma lì si ferma.
Qui c'è tutto quello che possiamo dare: il frutto completo della nostra radice... Stabilità. 



Il Signore dei portali della materia; il Figlio delle forze del Tempo.


Arcano Maggiore numero quindici, simbolico del Segno del Capricorno.
Rappresenta il desiderio che si concretizza. La manifestazione del potere sugli eventi.
L'attaccamento. Passione. Genialità. Successo.
 Cogliere l'obiettivo. Completare l'anima con la materia.
I due cavalli del Carro - l'Arcano numero sette, Cancro - diventano adesso demoni, legati al nostro servizio.
Il principe immaturo diventa l'iniziato.


Le energie del Segno


 

Dal punto di vista astrologico, il Capricorno è un segno di terra, e i nati in esso sono pensierosi, pazienti, perseveranti, meditativi, inclini all'isolamento e alla melanconia. Esso controlla le ginocchia, le ossa e le articolazioni.

Dicembre Gennaio 21-19
Terra - Cardinale ( solstizio d'inverno ) - Femminile
In analogia con Saturno e la 10 ° Casa

Il suo colore è nero o grigio, verde o marrone, la sua pietra è la giada, il suo giorno è Sabato, le professioni sono politico, ricercatore, giurista, scienziato, ingegnere, amministratore ...

Se il vostro segno è Capricorno o il vostro Ascendente è Capricorno:
serio freddo disciplinato paziente concentrato riflessivo ambizioso indomabile cauto lucido persistente provvidente costante introverso intenzionale laborioso responsabile perseverante onesto realistico leale riservato risoluto moralistico tranquillo rigoroso attaccato e affidabile. Ma si può anche essere brusco ritirato calcolatore meschino crudele sgradevole senza scrupoli egoista ottuso rigido lento o scettico .
Il Capricorno si veste dei colori di Venere: il completamento.

*****************************

Finalmente diamo la giusta identità al segno dei vecchi. In realtà Venere grazie al Capricorno si completa con la dimensione che viviamo. Se nel Cancro si innamora e si completa col corpo (incarnazione), nel Capricorno si completerà consegnando i suoi frutti al fruttivendolo dell’universo (realizzazione).

Il Saturno del Capricorno, addomesticato da Venere, esalta le caratteristiche di successo del segno e della casa archetipica di appartenenza, la decima. 
I Capricorno sono molto più sensibili di quanto si creda per tradizione. Nel Capricorno l’esperienza dell’anima incarnata giunge al  massimo livello di struttura . È il desiderio di Dio che si realizza. 
L’equilibrio della Bilancia (dono della condivisione di sé), l’ego dello Scorpione (uso della forza per sé) e l’altruismo del Sagittario (individualizzazione e irradiazione di sé) esprimono adesso l’uomo realizzato: l’essere concretizzato. Colui che è arrivato alla meta attraverso la conoscenza dell'uso delle energie. Il completo. Dio incarnato che domina la materia. Superman.

Gestire tale energia spesso è difficile, e il Capricorno si ritrova ad isolarsi, inadeguato al circostante. Lento, fermo…quasi come il Cancro. Ma al contrario del Cancro, che trova sollievo nelle fantasticherie e nelle illusioni, il Capricorno si adagerà sui suoi vizi, o manie, o fissazioni: negando l'anima.