LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

lunedì 21 settembre 2015

Mettiamo ordine in Casa

 Indagine sull'asse prima e settima casa


Se alla prima sezione dell’Oroscopo poggio il trono di Giove, è evidente che per riflesso me lo ritroverò anche nella sezione opposta, nella settima casa. D'altronde se la prima casa sono io con me, nella settima ci sono io in armonia con l’altro da me. Una potenza pura e incontaminata, in prima casa, si manifesta nel mondo esterno esaltata dall'esperienza, arricchita dal percorso. Come se la settima casa fosse la prima di un livello condiviso, non più intimo. 
Se Giove è il rettore della prima casa, l’Ascendente - considerato forza pura a livello interiore, radicale, sotto l’orizzonte - al di sopra vi troveremo ancora Giove, i doni, così per come si manifesteranno in esterno, in condivisione con gli altri.



Simbolo di Giove: l'Anima che conduce il corpo


Quale dono possiamo condividere con gli altri se non l’amore (dare sé)
Ecco perché il matrimonio viene ricercato in questa casa, classica del segno della Bilancia, ove Venere manifesta se stessa non in maniera spregiudicata e sfarzosa come in Toro, ma in maniera sottile, mentale, con la perfezione delle forme e delle relazioni, la giustizia con l’altro, l’equilibrio. E, signori e signori, qui c’è di certo Giove. Chi altri? Giove, il giudice, il giusto, il compassionevole, l’equilibrato. 
Anche in questo caso Venere, reggente della Bilancia (tradizionalmente posta in settima casa), si tinge di colori gioviali

Ogni Segno Zodiacale non è mai come il suo reggente, è una sfumatura di esso. Ricordatelo. 

Così come l’Ariete non è Marte, ma una sfumatura di Marte e, dato che è archetipico della prima casa, seggio di Giove, possiamo dire che l’Ariete è un Marte sfumato da Giove, così come la Bilancia è una Venere sfumata da Giove.

Se volessi cercare i miei doni all'interno del mio tema natale guarderei la prima casa per conoscerne la natura e la settima per conoscerne la modalità di espressione esterna, condivisa.

Simbolo di Venere: lo Spirito che governa il corpo


Qualcuno potrebbe appuntare, ed io l’ho fatto, che in realtà in Bilancia, essendo secondo trono di Saturno, tante energie verrebbero variate proprio dal pianeta della rigidità. Dalla Venere classica - che tutti conosciamo come bellezza, gioia, completamento - ad una Venere più sofisticata, adulta, consapevole, che si relaziona, esteta, caratteristica del segno della Bilancia. Dubito però che il pianeta del limite, o meglio, del progetto, del distinguere lo spazio da me, della divisione dell’uno puro dal grezzo, dubito, dunque, che tal Saturno possa caratterizzare di suo la settima casa, e non  credo che l’equilibrio perfetto e l’armonia con l’altro, caratteristici della Bilancia, siano dovuti alla concretezza cinica e assoluta del vecchio Saturno. 

Qui c’è dimezzo Giove, questo è certo. L’armonia è sposa dell’entusiasmo.