LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Urano

Urano rappresenta la libertà individuale, l'originalità, l'indipendenza, la marginalità, avant guardia, ispirazione, il modernismo. Il fuoco è il suo elemento, è asciutto. Per tradizione  governa l'Acquario , è in esaltazione con lo Scorpione ed è in analogia con il cervello e i nervi .

Rappresenta inventori, personaggi strani , rivoluzionari .


Se Urano fa parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Uraniano: i valori personali sono prevalenti. Certezze interiori alimentano una volontà inflessibile e il desiderio di richiamare l'attenzione su voi stessi, nonché di seguire le vostre convinzioni. Questo pianeta richiede di comportarsi con determinazione per iniziare la rivoluzione personale. Più degli altri, si è disposti a mantenere un alto grado di autonomia in tutte le circostanze e spesso una natura individualista. Al fine di raggiungere il vostro ideale di libertà e indipendenza potete agire come un despota, così come tentate di convincere e di imporre le vostre opinioni, con tatto o con forza. A prescindere dalla flessibilità del vostro comportamento alcune situazioni richiedono una fermezza assoluta, atteggiamenti intransigenti, franchi e semplici. La gente può criticarvi per la vostra intransigenza e dire che siete un sostenitore della linea dura. Le opinioni degli altri non contano! La cosa più importante è che agite in coscienza per raggiungere i vostri obiettivi primari. Più di chiunque altro sapete come usare la forza di volontà e come concentrarvi su un obiettivo preciso, senza sosta, qualunque siano le conseguenze. 
Possedete un preciso senso di responsabilità, una mente innovativa, aperta a tecniche e idee moderne, così come una auto-disciplina naturale che elimina molti ostacoli.



Urano:
Il tutto possibile, l’eccellenza dell’individualità, l’elevazione di Mercurio, il gran maestro, lo scienziato.
La grande fortuna. Azione concreta. Praticità. Manualità. Dita che creano.

Caratterizza l’energia che sarà obiettivo di radicale ribaltamento.

Esempio: Urano in Ariete (2015), ribalta il principio del "leader". Trasforma le caratteristiche individuali e pone nuovi indirizzi. Trasforma le relazioni. La coppia si rigenera. Le qualità caratteristiche della società si trasformano radicalmente. Sperimentazioni nell'arte e nelle scienze, nuovi obiettivi, l’imprevisto che sposta l’attenzione.

Acquario e Capricorno sono i Segni di riferimento di Urano.

Vi attribuisco il numero 11... La trasformazione. Dio che vede sé stesso. Il nuovo Dio.