LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Pesci


Pesci:  io credo 


Intelligenza corporea.



La sua energia si caratterizza  fra la qualità di Venere e di Madre Terra.
Della Luna le tre decadi.
Luna, per archetipo della casa dodici.

Prima decade:  di buona compagnia. Modesti. Amanti della casa e delle feste. Opportunisti. Pianificatori. Fantasticano. Si illudono. Amano il matrimonio o concretizzare i rapporti. Percettivi.

Seconda decade:  allegri. Leali. Amano stare bene economicamente. Positivi. Empatici. Amano la comodità. Monotoni. Manifestano indifferenza al circostante. Stanno bene dappertutto. Cercano sempre qualcos'altro.

Terza decade: amano la conoscenza. Il buon vicinato. La reputazione. Troppo realistici o troppo emotivi. Instabili. Sensibili. Spesso perdono le staffe. Scrivono poesie. Cambiano idea. Cambiano sede.

La Ruota dello Zodiaco finisce proprio col segno dei Pesci. È il momento in cui l’uomo, emancipato e arruolato all'universo, assume il grado di “vissuto”: chi ha fatto l’esperienza. 
La presunta superficialità dei Pesci, la loro quasi indifferenza al mondo, nasce dal costante senso di scomparsa che li caratterizza. E, dalla loro parte, nel loro mondo, non c’è la materia, ma l’anima. La materia acquisisce un senso estetico, pur necessario. 
Sensibili, creativi, amabili, armoniosi, di compagnia. Pensano in grande e perdono i particolari. Distratti. Disordinati o maniaci dell’ordine.
Si convince per convenienza. Ha certezze, ma per far contenti gli altri, e poi ne dubita.
Vive per stare con gli altri.
Al contrario del Cancro e dello Scorpione, segni di Acqua, i Pesci si adattano alla società proprio perché non la percepiscono. Vivono sulla cresta dell’onda e non in mezzo al mare. Il Cancro e lo Scorpione sono sommersi dal mondo, vorrebbero trasformarlo e lo subiscono. I Pesci invece stanno già con il busto fuori dall'acqua. Come se vivessero nella consapevolezza che tutto ciò che facciamo è solo un gioco. Vivono senza l’affanno della vita.


Quando incontreranno Dio gli diranno: eccoci, siamo tornati…

Unificazione. Acqua.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno dei Pesci.
E' in piedi. Osserva la totalità della scena ma ne sembra estraneo. E' uno spettatore.
E' l'ultimo. Leonardo scriveva da destra a sinistra.
Le scritture antiche procedono da destra a sinistra, al contrario della nostra.
Nella Ruota dello Zodiaco i pianeti orbitano da destra a sinistra.
L'Apostolo sembra che tenda col busto verso gli altri. Guarda verso l'origine.


La regola di flusso e reflusso; la Creatura dei figli del Possente 


Arcano Maggiore numero 18, LA LUNA, simbolico del Segno dei Pesci.
La Luna schiarisce la notte. Sembra che faccia apparire un percorso.
Ma il povero Gambero davanti a sé ha due bestie poco rassicuranti. Sono amici o nemici?
Dovrà superarle per giungere fra le due torri: la meta.
Il Gambero commina di lato, ha in sé la capacità di aggirare gli ostacoli.
Il Gambero potrebbe rappresentare il riflesso della Luna (personalità) qui in Terra.
Simbolo femminile, occulto: illude o svela...
Il 18 è l'elevazione del numero 8, il numero di Mercurio. Esalta le vibrazioni mercuriali, ne sottolineano la magia.
Per riduzione teosofica il 18 è uguale a 9 (1+8=9), il numero della Luna, dell'esperienza, dell'adeguamento nella fissità.
Adeguarsi spesso corrompe la propria natura...


Energie del Segno






I Pesci sono ovviamente un segno d'acqua, e i nati in questo segno sono propensi alla ricerca della perfezione oscillando fra l'attrazione della terra e lo slancio verso il cielo. I Pesci governano i piedi.

19 Febbraio - 20 Marzo
segno Acqua - segno Mutevole - Femminile
In analogia con Nettuno, con Giove e la 12 ° Casa

Il suo colore è verde o viola o turchese blu, la sua pietra è l'ametista, la sua giornata è Giovedì, le professioni sono arte marinaresca e di viaggi lontani, musicista, assistente sociale e di emergenza, medico, scrittore e posti di lavoro in luoghi remoti ...

Se il vostro segno è Pesci o il vostro Ascendente è Pesci:
emotivo sensibile dedicato selvatico compassionevole romantico fantasioso flessibile opportunista intuitivo impossibile da classificare irrazionale seducente placido segreto introverso piacevole artistico e affascinante . Ma si può anche essere indeciso lunatico confuso vacillante pigro sbadato vulnerabile imprevedibile e credulone .

********************************


L’ultimo segno, il ritorno. L’esperienza fatta ce la portiamo appresso. Probabilmente per consegnarla e farla valutare. È il momento in cui l’anima strutturata (Capricorno) e capace di condividere (Acquario) si dissolve per eccesso di uso. 
Se nell'Acquario ci può essere ancora il ricordo di sé e si agisce spesso in favore proprio, in Pesci il desiderio cessa. Si agisce per obbligo di vita, con indifferenza a tutto e a tutti. Oppure si è attaccati alla vita ma, incapaci di desiderare, seguiranno i desideri  di tutti. 

I Pesci hanno tutte le potenze precedenti che si racchiudono e tendono a manifestarsi, una ad una. Nel troppo ci si perde, accettando la routine pur non capendone il senso. Non c’è un senso, e i Pesci vivono nell'atto di adeguare il non senso ad un senso possibile. Alcuni di loro lo cercano: soffrono e lottano ma lo trovano, il senso,  nel fondersi col tutto...Quasi da missionario. Empatici. Toccano Dio.
Altri, consci della difficoltà e dell’immensità della ricerca, si fermano, adeguandosi “forzosamente” ai climi della vita. Senza opporre resistenza, senza specificazione. Speso subendo la materia, desiderandola impunemente.

Se il Cancro è un fiume calmo in estate e lo Scorpione sono i gelidi abissi inesplorati, i Pesci sono l’oceano intero, immenso, senza punti fissi, ma determinato: ...è l’oceano. 
Così i Pesci - Giove e Nettuno per la tradizione - si illuminano delle energie Lunari: le esperienze che porteremo con noi e dissolveremo in un contenitore unico per tutti. Chissà quale e chissà dove. Arrivarci con la valigia piena sarà un successo. 

Ma, attenzione, l’esperienza del segno dei Pesci induce a pensare che spesso la vita è solo il frutto di una sterile imitazione delle energie che ci circondano. Come un quadro copiato. Senza valore.
Che Dio ci aiuti ad essere autentici…