LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

lunedì 28 settembre 2015

Un bell'Aspetto

Il Sestile 


Anche il sestile, angolo di sessanta gradi, considerato aspetto favorevole, suggerisce un incontro di due forze che coesistono in armonia. 


Se nella congiunzione un pianeta può eccitare l’altro, nell'opposizione cooperando i pianeti tendono a modificare le loro forze per armonizzarsi, e nella quadratura devono girare il viso per guardarsi e conoscersi, nel sestile la collaborazione è baciata dall'entusiasmo, vi è sempre perfetta armonia e la natura dei pianeti si esprime in autonomia, non viene modificata. È un bell'aspetto. 

D'altronde ricordiamo la simbologia del numero sei (un sestile è 60 gradi, 6+0=6), è il numero del Sole nell'Albero della Vita cabalistico. È il numero che ricorda il viaggio, gli incontri, l’affermazione, la nostra irradiazione.

Il sestile è un’associazione di pianeti entusiasti l’uno dell’altro.


Se per esempio consideriamo il sestile fra il grado zero di Ariete e il grado zero di Gemelli (60 gradi totali) potremmo intuire quando sia esplosivo il connubio Marte/Mercurio, titolari dei segni in questione. Marte e Mercurio insieme fanno della comunicazione e del movimento un’arma vincente.


Osservate i sestili, le congiunzioni, i trigoni, le opposizioni e le quadrature alla luce di queste riflessioni e scoprirete indizi importantissimi nel vostro tema natale.




I chiarimenti che condivido sono in prevalenza di natura linguistica. Le  caratteristiche delle case astrologiche o degli aspetti poco variano. È l’approccio linguistico/mentale che determina un’esperienza interpretativa che evidenzia maggiore specificità e chiarezza.