LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Empatia col Simbolo


I concetti e le contaminazioni presentate non tolgono nulla alle caratteristiche tradizionali dei Segni, anzi c'è perfetta coesistenza fra i Signori dei Segni per tradizione e le evoluzioni da me condivise.


Questo è un passo oltre, per meglio qualificare la personalità e le caratteristiche determinanti di ogni Segno. D'altronde è evidente che un Segno non è come il suo pianeta reggente ma è una sfumatura di esso.

Tantissimi sono gli studi e le riflessioni che oggi associano un  pianeta ad un Segno o ad un altro, spesso ribaltando una caduta con una esaltazione. Cosa che è successa con Plutone in Bilancia, ritenuto leso da alcuni, esaltato da altri.
A prescindere dalle dominanti, bisogna assorbire il simbolo: l’archetipo.
Quindi più ci si avvicina a visualizzare la specifica di un Segno Zodiacale e meglio interpreteremo il significato del simbolo in un contesto.

Lo scrivente desidera con questo schema meglio rappresentare le qualità di ogni singolo segno, caratterizzandone anche le decadi.

Le strutture di pensiero e le visualizzazioni che vi ho esposto sono tratte da indagini e studi (in prevalenza sulla Cabala), dall'esperienza diretta - per i molteplici riscontri a “priori” - e, soprattutto,  dalla volontà di rendere unico lo studio dell’oltre, da qualunque parte lo si intraprenda.

Vi lascio con un P.S.: notate come i segni di Fuoco e di Acqua abbiano decadi più o meno omogenee mentre quelli di Aria e di Terra hanno decadi che si diversificano. Come a scandire potenza di natura diversa: potenze predisposte alle variazioni.

Fuoco e Acqua, l’origine. Aria e Terra, l’evoluzione. Ma questo lo vedremo più avanti.




Dimenticavo: tutto quello che dico è assetato di miglioramenti. Aspetto le vostre considerazioni per arricchire il percorso da me intrapreso. Io stesso potrei evolvere e confutare me.


Dedico questo lavoro ai miei Maestri meravigliosi. Ignari di me, ma consapevoli di avere sparso in giro i loro semi buoni, in attesa delle future fioriture.

                                                                                            oiraM iD