LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Sole: L'Anima

Il Sole rappresenta la vitalità, l'individualità, la forza di volontà, l'energia creativa e il senso d’onore. Per una donna  rappresenta anche il padre e il marito. Il Sole è uno dei simboli più importanti del tema natale, come l'Ascendente.

L’elemento è il fuoco, è caldo e secco,  per tradizione governa il Leone, è in esaltazione in Ariete ed è in analogia con il cuore. Rappresenta il capo, l'autorità, il padre e il marito. L'età del Sole va da 20 anni a circa 40, dopo l'età di Venere, quando si è ormai consapevoli del proprio potere di seduzione .

Se il Sole è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un soggetto Solare: si detestano la meschinità e le manovre machiavelliche, siete appassionati, con  nobiltà naturale, così come capaci di atteggiamenti diretti e onesti. Vi sforzate per uscire da situazioni confuse o scure il più rapidamente possibile. La vostra esigenza di trasparenza può portare a formulare giudizi netti, come sì o no, nero o bianco. Grande è la considerazione di chi vi sta vicino. 
A volte il soggetto solare appare come autoritario. Di solito si è protagonisti... A tal fine, il Solare sviluppa un grande talento nel porsi sotto i riflettori senza perdere una sola opportunità per suscitare interesse. È inutile barare con voi, dal momento che in tutte le aree considerate necessario stabilire rapporti duraturi solo con quelli che vi amano, vi ammirano e vi rispettano. La vostra volontà di raddrizzare i vostri rapporti interpersonali è la vostra forza e, a volte, il tallone d'Achille. 
Non si può ottenere nulla dietro le quinte. Pertanto, il vostro comportamento è contrassegnato dall'eroismo, e le vostre azioni sono prive di ambiguità, nel senso che i vostri impegni sono immancabili.