LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Luna: L'esperienza



La Luna rappresenta la reazione istintiva, la predestinazione, l' inconscio, l'umore di tutti i giorni, la sensibilità, le emozioni, il lato femminile della personalità, l'intuizione, l'immaginazione. Per un uomo rappresenta la madre, la moglie e il suo rapporto con le donne in generale. Per una donna la Luna è importante quasi quanto il Sole e l'Ascendente. Il suo elemento è l'acqua, che è fredda e umida. Per tradizione governa il Cancro, è in esaltazione in Toro ed è in analogia allo stomaco .

Simboleggia la madre, la moglie, la folla. La Luna è associata con la nascita e l'infanzia . La tradizione la abbina anche alla fine della vita e, dopo Saturno, alla vecchiaia - è consuetudine tornare al proprio luogo di nascita per morire: la fine della vita si incontra con l'inizio.


Se la Luna è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Lunare: la forza trainante dietro le vostre azioni è soprattutto la ricerca del benessere e della tranquillità. Il vostro sé, sensibile e romantico, vive in quei periodi di riposo durante i quali vi lasciate trasportare dalla fantasia. Questo è il vostro modo di trovare ispirazione ed equilibrio. A nessuno è permesso di disturbare il vostro senso di appagamento e di sicurezza all'interno di una cella armoniosa, sia essa una famiglia o un clan. Più di altre persone il Lunare è attaccato a quei momenti in cui ci si dimentica delle preoccupazioni e si va alla deriva senza meta, senza altro obiettivo che essere cullati in un ambiente, una situazione, o un momento perfetto (molte persone non capiscono queste assenze e il loro significato - che è quello di recuperare le forze).

Queste persone spesso vengono descritte come apatiche. Non importa! Alcune ispirazioni richiedono la resa per trovare il giusto equilibrio, derivato da azione alternata a passività.