LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Bilancia


Bilancia:  io oscillo 




Intelligenza della fede.



La sua energia è influenzata da Marte e dal Sole. Marte prima e seconda decade, Sole per la terza.
Giove, per archetipo della casa sette.

Prima decade: l’eterno rivale. Il protettivo. L’amico, il tenero. Il pacificatore. Intuitivo. Razionale. In contrasto coi pensieri del mondo, li analizza. Indeciso. Efficace nelle relazioni "mentali". Si adegua a tutti. Finge. Affabula.

Seconda decade: intellettuale. Chi va oltre il pensiero comune. Rottura per contrasto di pensieri. Intelligenza. Velocità di mente e pensiero. Eleganza. Eloquenza. Diffidente. Spiega. Convince gli altri. Creatività.

Terza decade: poeta. Riflessivo. Amante dei suoi spazi e dei suoi ritiri. Inquieto. Capacità di guarigione. Comprensivo. Ama trovare spiegazioni logiche per tutto. Statico, spesso, ma cade nell'impulsività. Poco ego e molta riflessione. Rischia di girare sugli stessi passi. Certezza nelle scelte, soprattutto se condivise. Equilibrato con tutti. Mediatore.

La perfezione delle forme. La bellezza degli ambienti. La perfezione dei pensieri, la mente che scruta, valuta. Osserva, forse troppo, fino alla confusione o alla staticità. Gira sempre negli stessi circoli per eccesso di "valutazione del circostante". Ma la limpidezza della mente supera la staticità delle forme e brilla, nelle arti, nei talenti in generale. 
Esteti, amanti del bello e di buon gusto. Ordinati per senso estetico naturale e non per disciplina. Talentuosi per razionalità e non per empatia. Capricciosi. Presuntuosi. Belli. Intelligenti. Signorili.
Manifestano in esterno le loro qualità interiori. Armoniosi, mediatori, amanti della pace. Sottomessi, dipendenti - preferibilmente dipendenti del re. Ottimi soci in affari. Ottimi organizzatori. Cuochi e maestri di sala eccellenti. Tenderanno spesso ad avere bisogno di qualcuno accanto per esprimersi al meglio.

Il Sole nella Bilancia, ormai sopra l’orizzonte dello Zodiaco, impara a relazionarsi con il mondo esterno esprimendo i suoi doni (quello che porta a sé) e prendendo quel che a lui è dovuto. Conosce l'altro e si integra con l'altro.

Amano e vivono per la relazione con gli altri, tanto da "ballare coi Santi e bere con i Demoni".

Giove e Marte rendono la Bilancia un giudice magnanimo. Coerenti ed equilibrati col mondo circostante. Venere li aggrazia nei modi, nell'eloquenza e nei talenti. Saturno li dota della freddezza, del cinismo matematico e della lentezza nel prendere decisioni - qualità naturali del Segno.


Se incontrasse Dio guarderebbe se ha la forfora sulle spalle.

Relazione. Aria.


Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno della Bilancia.
E' un uomo o una donna?

Sicuramente ciondola la testa dalla parte opposta al Cristo, tendendo verso gli altri.
Le fattezze veneree esaltano la simbologia col pianeta.
E' il primo della seconda serie di Apostoli.
Il ciclo riparte. Ma da adesso in poi gli sguardi saranno opposti agli altri.
Tenderanno al Cristo, come i precedenti,  ma dall'altro punto di vista.
Come un movimento di andata e ritorno...


La Figlia dei Signori della Verità; la regola degli equilibri.


Arcano Maggiore numero otto: LA GIUSTIZIA, simbolico del Segno della Bilancia.
Rappresenta il Karma.
Tutte le parole verranno pesate, scrivevano gli egiziani nel "Libro dei Morti": tutte le parole...
E' seduta su un trono, come un RE.  

Il suo dono è l'equilibrio.


Le energie del Segno





Astrologicamente parlando, la Bilancia è un segno d'aria, e i nati in questo segno sono inclini all'equità, alla tolleranza, alle mezze misure (la Bilancia anticamente rappresentava le chele dello Scorpione). Essa influenza i reni, la cute, gli organi genitali e le natiche.

23 SETTEMBRE - 22 OTTOBRE
segno Aria - segno Cardinale ( equinozio d'autunno ) - Maschile
In analogia con e la 7 ° Casa


Il suo colore è blu o rosso ( non troppo brillante ), la sua pietra è l'opale, il suo giorno è Venerdì, le sue professioni sono nella bellezza, nel lusso o nella moda, musicista, creatore artistico, avvocato, mediatore ...

Se il vostro segno è Bilancia o il vostro Ascendente è Bilancia:
sentimentale affascinante gentile raffinato fedele un pacifista fiero distinto leggero romantico dotto etereo bello ben curato un perfezionista calmo dolce tollerante socievole elegante attento seducente esteta indulgente. Ma anche esitante debole indeciso egoista fragile timoroso indolente o anche insensibile.

*************


La Bilancia - sede tradizionale di Venere, archetipica della settima casa, opposta alla prima - nasce dopo che l’anima si è adeguata alla vita (Vergine), da questo momento in poi, nella vita, potrà esprimere i suoi doni epurati e nutriti dalle esperienze precedenti. L’anima è in grado di dare e prendere, in armonia con sé e con la dimensione circostante. Ed è proprio il senso del dare e prendere in equilibrio che confermano Giove nel segno della Bilancia e nella casa settima (tradizionale del Segno). 

Venere e Saturno, (tradizionalmente reggenti del Segno), perfezionano il simbolismo, ma proprio grazie a Giove - il Dono -, la Bilancia si qualifica assumendo le caratteristiche di equilibrio, di mediazione e capacità di armonizzarsi con l’esterno…Infatti, il completamento, suggerito da Venere, si manifesta nell'espansione verso l’esterno (gli altri) dettata da Giove.

Armonizzare i doni ricevuti alla nascita col creato [e: i doni che mi spettano dal creato] (quello che do ricevo).

Anche la "Legge"(giustizia), attribuita alla Bilancia - e all'Ariete -, è un comune denominatore di Giove: il Giusto, il Padre della Legge, il Giudice. 
Saturno ne detta la regolarità delle forme, la profondità della mente e la capacità analitica - tanto amate dal Segno.

La Bilancia è l'evoluzione dell’Ariete che, da pura espressione del desiderio atto ad individualizzare sé stesso (sorgere), diventa desiderio già individualizzato e in cerca di equilibrio coll'universo (relazione), di conseguenza: desiderio predisposto a relazionarsi con le energie “altre da sé” presenti nell'universo. Cosa metto a disposizione per gli altri e cosa prendo per me dagli altri. Equilibrio fra "me" e il "non me".

Venere e Saturno, da soli, non caratterizzano bene il Segno, che decisamente si completa con l'aggiunta delle qualità gioviane: l'espansione verso l'altro, ma in equilibrio...(Saturno controlla l'eccesso di slancio gioviano)


la Bilancia si oppone all'Ariete e segna un angolo di 90 gradi con il Capricorno e il Cancro (Croce Cardinale). La Bilancia vivrà con la "voglia di volere iniziare a fare  qualcosa", - e dovrà imparare per davvero a fare qualcosa, alleviando l'analisi spesso eccessiva che rallenta il suo divenire.  Dovrà imparare ad essere meno dipendente dall'altro - un po' più "solista", di tanto in tanto. La Bilancia conoscerà o si scontrerà con la stabilità della sua radice interiore, che tende a concretizzare le troppe idee. Più azione concreta e meno stagnazione mentale è essenziale per evolvere.
Inoltre, conoscerà la magia, l'empatia e la percezione - dovrà sprofondare e rivalutare la sua smania di logica, e fondere la logica con le emozioni - e farne il suo traguardo: emozionare con le "forme". Ove per "forme" si intende ogni atto nel manifestare sé.