LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Saturno: il tempo


Saturno rappresenta la concentrazione, lo sforzo, la perseveranza, il tempo, la dura realtà, l’inevitabile conseguenza . Terra è il suo elemento, è freddo e secco. Per tradizione governa il Capricorno e l'Acquario (insieme a Urano), è in esaltazione in Bilancia ed è in analogia con le ossa ( scheletro ) e la pelle.

Rappresenta i nonni, anziani, scienziati, uomini sapienti, Saturno corrisponde alla vecchiaia; si va da 70 anni fino alla morte .


Se Saturno è parte delle dominanti planetari del vostro tema natale si dice che siete un Saturnino: lasciate volentieri ad altre persone la decisione di prendere la vita come viene. Per quanto vi riguarda preferite approfittare delle vostre esperienze al fine di scoprire, di crescere e di mettere in discussione voi stessi .


Intelligenza amministrativa

Comprensione, tempo, io e l’altro da me, progetto.

Intelligenza santificante. La madre, l’acqua che genera.