LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Vergine


Vergine:  io analizzo 




Intelligenza della volontà.



La sua energia esprime le caratteristiche di Giove e del Sole. Gioviana la prima decade, di Marte la seconda e la terza.
Luna, per archetipo della sesta e dodicesima casa.

Il nuovo metodo esalta le caratteristiche Lunari nel Segno, ove per Luna si intende il carattere, la personalità.


Prima decade: ottimo lavoratore. In cerca di un discreto stato economico. Molta fiducia in sé. Prudente. Spesso osa, tentato da manovre non consuete. Abilità commerciale. Introspezione. Scrive. Ama la casa e la proprietà. Amichevole.

Seconda decade: risparmiatore. Amante del guadagno. Cauto, ma con guizzi istintivi.. Ambiguo. Cerca esperienze raggiungibili. Giunge all'obiettivo. Doppi lavori. Curioso dell'occulto. Spirituale. Duro da convincere.

Terza decade: amante della ricchezza, della casa e della famiglia. Scrittore, creativo. Spesso si sente sconfitto. Tende a cambiare attività per migliorare. Intraprendente. Tende ad arrabbiarsi molto se sbaglia. Concepisce il suo ruolo come una missione. Creativo. Profetico. Emotivo.


È il punto centrale dello Zodiaco. Il Sole si prepara ad uscire fuori e a comparire sopra l’orizzonte. L’anima porta le sue caratteristiche radicali al confronto diretto col mondo. Impara l’adeguamento. È l’unione fra il materiale e lo spirituale. Spiritualizza la materia. 
Ogni cosa che fa la fa con dedizione ed impegno, come pregasse. Spesso esaspera per troppo perfezionismo. Dà importanza a qualsiasi azione intraprende. Si adegua o soffre l’adeguamento. Metodico. Costante. Ordinatissimo nel suo disordine. Disordinato nel suo ordine. Rispetta l’ordine costituito. Usa la parola scritta, le dita. È un ottimo artigiano. È maniaco. È malato. È allergico. Pensa, scrive, intreccia. Non tollera la fantasia, non tollera la realtà, non tollera ciò che non è medio. Conta, elenca, mette in ordine i documenti (quelli sempre).  

Se incontrasse Dio gli edificherebbe una Chiesa con mattoni di terra. Ma prima andrebbe a timbrare il progetto al Catasto.

Purezza del servizio. Terra. 



Il Cenacolo di Leonardo, simbologia del Segno della Vergine.
E' quasi nascosto per non stare in evidenza...ma puntualizza.
Dopo lo stupore silenzioso dei due Apostoli precedenti, la Vergine pare rivolgersi direttamente al Cristo, timidamente.
E' l'unico Apostolo del dipinto che appare nell'atto di comunicare col Cristo.
Gli altri sembra parlino fra loro o stiano in silenzio a contemplare.



Il Mago della Voce di potere.


Arcano Maggiore numero nove: L'EREMITA, simbolico del Segno della Vergine.
Il nove è il numero che simboleggia l'esperienza. E' l'ultimo numero. Li conosce tutti.
Si avvia verso un'esperienza diversa: sconosciuta. Ma ci va con la consapevolezza di ciò che ha imparato.
Notate il lumino, ma non vi illudete, L'EREMITA cammina al contrario, va indietro! 
Guarda quello che già conosce: lo rielabora, lo schiarisce.
Nove, il numero della Luna.
Il riflesso dell'anima che si manifesta e si prepara per una nuova esperienza: la vita.

Le energie del Segno
 




Dal punto di vista astrologico, la Vergine è un segno di terra e simboleggia il calcolo e la logica, sicché presiede anche alle trattative commerciali. La Vergine inoltre controlla gli intestini e il processo di digestione e di assimilazione.

23 agosto – 22 Settembre
Terra - segno Mutevole - Femminile
In analogia con Mercurio e la 6 ° casa

Il suo colore è verde o giallo, la sua pietra è l' agata, la sua giornata è Mercoledì, le sue professioni sono ragioniere, segretaria, scrittore, scienziato informatico, infermiera, medico ...

Se il vostro segno è Vergine o il vostro Ascendente è Vergine:
intelligente perspicace attento ai dettagli e ai numeri analitico serio competente scrupoloso sensibile modesto logico ordinato ben organizzato pulito laborioso previdente onesto fedele riservato timido utile un perfezionista. Ma anche di mentalità ristretta calcolatore irritante ansioso freddo represso.


*************************
La Vergine, l’Angelo con la Spiga, colui che con la propria azione penetra la materia: spiritualizzare la materia. Lavorare e raccogliere. Seminare e annaffiare e…raccogliere. Adeguarsi ai climi, ai fattori esterni. Fare la loro esperienza. Conoscerli, impararli, catalogarli…La Vergine rappresenta il momento durante il quale il talento dell’anima incarnata si manifesta nella dimensione reale e adatta le sue energie: si adegua. L’adeguamento è frutto dell’esperienza degli eventi. L’adeguamento è indicativo di capacità di assorbimento, di cambiamento, di introspezione. L’esperienza vissuta ci forma dentro, pur non intaccando la nostra individualità. La personalità che si manifesta cambia, l’anima mai. Il carattere si adegua e si evolve con l’esperienza, con abnegazione, impegno; ma l’anima risplende, più o meno, e si nutre di esperienza, ma la sua individualità rimane uguale. Mi adeguo, nonostante "me"...

Nella Vergine danza la Luna: l’esperienza, il condensato finale di tutte le nostre energie, che si manifestano e si adeguano al circostante. (secondo il nuovo metodo di indagine la Luna regge l'asse sesta/dodicesima casa)


Il Mercurio della Vergine è dedito alla vita reale, grazie all'influenza della Luna. E’ ripetitivo, spesso monotono, grazie alla Luna. Si adegua, perde la sua fanciullezza e la sua intraprendenza, grazie alla Luna…