LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

lunedì 28 settembre 2015

Aspetti benefici ed equilibrio

Sul Trigono e l'equilibrio.


Anche il trigono, angolo di 120 gradi, considerato benefico e armonico, in effetti può trasformarsi in negativo. 


Immaginate un trigono fra il Cancro e i Pesci, segni d’acqua. 
Immaginate se il soggetto, sprofondando nei sentimenti altruistici, da madre o da missionario, abbandoni il piacere della materia, della soddisfazione di un brindisi con del buon vino. 
Immaginate se tutto il mondo, per il nostro soggetto, fosse un posto da curare, da redimere. Si diventerebbe felici solo c’è qualcuno infelice, da salvare. 
Sarebbe un effetto positivo del trigono questo? 

Bisogna ricordare che solo nell'equilibrio c’è il successo.


Energie di uguale natura che si esaltano.

Qualche astrologo potrebbe dire che gli effetti da me elencati fra Cancro e Pesci sono da quadratura, magari fra la Luna e Nettuno, e non da trigono “difettoso”. Risponderei che se il trigono è una facilitazione, quasi una calamita che attira, il quadrato invece è un obbligo da inserire nella nostra esperienza: quindi diventerebbe necessario diventare "missionari" o "predicatori", non sarebbe un eccesso di energia usata male (come nel caso di un trigono difettoso)
Dico ciò certo di non sconvolgere la tradizione che è in accordo sul concetto di obbligo. Il trigono esprime la possibilità di un chiarimento interiore: trovarci e stare bene. È l’opportunità di rivalutare sé stessi guardandosi da un altro punto di vista. Ci arricchisce. 

Ma guardarsi dentro e conoscersi può essere anche complicato. Oppure può essere così rassicurante da diventare l’unica esperienza che ci piacerà vivere, tanto da oscurare le altre potenziali esperienze, che resteranno inespresse.

I trigoni sono considerati positivi proprio perché facilitano la presa di coscienza della propria individualità.


Il trigono è un apri pista che accende le meccaniche degli altri aspetti, le quadrature e le opposizioni

Grazie al trigono viene indicata la soluzione per salire gli scalini necessari (quadratura) e per esprimere in pieno l’armonia del potere personale (opposizione).