LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

venerdì 29 gennaio 2016

Tema Natale Movimento 5 Stelle 2


Tema Natale Movimento 5 Stelle (prima parte)




Asse seconda ottava
Capricorno - Cancro.
Il Capricorno li “vuole” poveri, da qui il loro "tagliare" gli stipendi.
Il Cancro li rende “possessori” e “trasformatori” di anime. Il possesso è sottolineato da Marte in Cancro, in ottava. Un Marte splendido (ottava casa) che solidifica i contenuti ed elimina chi non sta nel recinto. Non si tollera il “fuori schema”, tutto è per come è stato stabilito. Nessuna “insurrezione”(Marte terza decade Cancro)
Forse è proprio questa energia che condanna il Movimento a continue espulsioni.


E, allo stesso modo, è la stessa energia che vede coesi e quasi “con pensiero uguale” tutti gli attivisti. Ma l’eccesso diventa “ossessione”. Attenti!
Dalla casa del potere, l’ottava, Marte carica sia Mercurio in decima che Urano in quarta. Potere comunicativo e grande forza nel trasformare le radici. 


Asse terza nona
Acquario - Leone.
E come non potevamo trovare l’Acquario in terza, la casa della specifica qualità di trasmettere sé stessi, di muoversi, di incontrare.
L’Acquario è il segno del futuro, dei talenti sempre nuovi. È il segno della comunicazione alternativa, di internet, del web, dei satelliti. È il segno della comunicazione col mondo e con tutti; il segno dei nuovi maestri, dei condivisori ed esportatori di nuova saggezza.
Il Movimento, infatti, è "comunicazione sul web". Tutto il resto è contorno.
In Acquario brillano Giove, il grande dono, e Nettuno, l’estasi, l’ideale.
Sono convinto che le tematiche comunicativa del Movimento saranno sempre più vicine a discorsi “spirituali”. L’uomo come “essere” e non più come “numero. Penso che cominceranno a parlare un linguaggio un po’ più “animico” , rispetto ad un linguaggio “politichese” vecchia maniera.
Forse si chiameranno fra loro : “Fratelli”?
La Congiunzione vede coinvolto anche il buon Kirone, il guaritore, quello che si sacrifica: il maestro.
Ancor di più penso che il linguaggio diventerà simil “olistico” piuttosto che tecnico.
      Nona casa
Venere in Vergine, congiunta al MC, aumenta la capacità di “irradiare sé stessi” nello spazio. Conferma l’eccezionalità della “comunicazione” del Movimento. Come se si accendesse un faro che illumina qualcosa di nuovo, un nuovo tipo di “espandere” il proprio “credo”. Rimarca la predisposizione a linguaggi più “olistici”. Chissà. Ottima anche l'apertura del Movimento verso il "diverso", ma con la "ratio".


Asse quarta decima
Pesci - Vergine
Un'incarnazione del Movimento che presuppone e sottolinea la qualità di trasformare uno stato emotivo in qualcosa di reale (quasi a riprendere i discorsi fatti prima [cuspide nella terza decade dei Pesci])
La presenza di Urano è molto forte. Congiunto alla cuspide della quarta. Caricato da Marte. Come se fosse autorizzato un cambiamento di pelle. È probabile che il Movimento subirà variazioni, o “elevazioni”, se volete: modifiche della radice.
Ma Urano è guardato diritto negli occhi da Saturno e da Mercurio al MC, dalla stessa cuspide del MC e da Venere in nona casa. Ergo, sembra che la radice oltre ad essere “cocciuta” e di mentalità rivoluzionaria, potrà subire “evoluzioni” “cambiamenti” anche radicali. Un abbandono del nome o del leader, o un concetto di leadership condivisa e non più uninominale, per esempio. Ma la radice, pur cocciuta (forse troppo). vivrà modifiche nell'arco della sua evoluzione. -  Agevolatele!
Venere, d'altronde, addolcisce le “modifiche” probabili, rendendole condivise e contenute in un ambiente più vasto del circostante. Credo che il Movimento possa assumere un ruolo ponte nel “collegare” e rinnovare” l’attuale status aggregativo europeo. Pur apparendo avversi all'Unione Europea, credo che in realtà il loro adeguarsi o evolvere abbia a che fare e sia parallelo (o agevoli)  l’“unificazione” dei popoli europei.
Ma non prevedo stabilità di immagine, pur rimanendo ossessivamente “fissati” a determinati modi di agire.
La quarta casa si completa con la Luna in Ariete. Anche qui noto lo spirito di iniziative nuove, la testardaggine e l’immaturità di certi atteggiamenti. All'interno del Movimento le donne dovrebbero avere un ruolo maggiore, forse ce ne accorgeremo in futuro.
Da tenere in considerazione l’opposizione fra Luna in quarta casa e Sole in decima. Giorno di Luna piena!
Coincide la volontà dell’anima con quella dell’apparenza. Il Movimento crede in quel che fa, ma lo crede la “personalità” del Movimento, il suo popolo, i suoi attivisti. L’opposizione può generare “abbagli”. Il Sole, nel suo attivare la decima casa, in Bilancia, potrebbe subire l’ipnosi della “grezza materia” (Luna) e distogliere il suo sguardo dai punti selezionati. Di contro, la personalità (Luna) potrebbe sentirsi soffocata dalla preponderanza della “volontà” e dell’anima (Sole)…
Sottolinea anche una certa “spaccatura” fra i due livelli, Anima e Persona. Non c’è collaborazione o integrazione, ma controllo assoluto, l’uno dell’altra e viceversa. Come due genitori che si separano e si contendono il figlio! Come una coppia che tende a prevaricarsi. Stimoli continui all'autocontrollo, alla trasparenza, alla precisione dei conti, dei rapporti, dell’immagine. L’uno “controlla” l’altro…il primo obiettivo del Movimento pare essere quello di “auto controllarsi”, per essere “puro” agli occhi degli altri. Il primo avversario del Movimento è il Movimento stesso. 
Parola d’ordine “diventare complementari”! (Sole opposto a Luna, Luna piena!) Il popolo (o attivisti) e l’anima del Movimento (il leader, o i futuri leader) in "sinergia". Complicità e collaborazione. Fusione fra testa e cuore.
     Decima casa.
Terza decade Vergine fino all'inizio della terza decade Bilancia.
Solo chi è sazio può dedicarsi alla creatività. E per creatività intendo “manifestare qualcosa di nuovo”, di diverso. Un nuovo lavoro, un nuovo libro, un nuovo pensiero… portare "oltre" quello che già è conosciuto (terza decade Vergine).
La presenza della congiunzione Saturno/Mercurio, esalta la capacità di comunicare, soprattutto ai giovani, o con linguaggio giovane, con “direttori” giovani, ma con la predisposizione a frequenti variazioni di “idee” e leader. (Urano in opposizione)
Saturno pizzica la quadratura con Plutone, in prima casa. Mi suggerisce, come già detto, un “segreto” o qualcosa di “non chiaro” nella struttura…comunque grande intelligenza e praticità (Saturno congiunto a Mercurio in decima)
Il Sole, nella seconda decade della Bilancia, continua a suggerire uno strappo con le idee (statiche?) del passato o contemporanee. Qui si cercano nuovi orizzonti, che taglino i vecchi modi di pensare.
Il protagonismo è assicurato: Sole trigono con Giove, che lusso! e - sia i Gemelli in settima che il Sole (seconda decade Bilancia) opposto alla Luna - sottolineano l’amore/odio che può generare il Movimento in noi, suoi contemporanei.


Asse quinta undicesima.
Ariete terza decade – Bilancia terza decade.
Trovare la stabilità, l’equilibrio e quietare le menti. La quiete e il riposo. Una nuova iniziativa che si manifesta, prende forma (Ariete/Bilancia). Penso che il discorso sulle alleanze abbia qui un ulteriore ammiccamento. Forse con movimenti esteri o nuovi movimenti “pseudo/umanistici”, ma ritengo ovvie future alleanze (Bilancia cuspide in undicesima/ Sole in decima casa in Bilancia: mediazione, collaborazione, relazione)




Asse sesta dodicesima.
Toro - Scorpione.
Toro seconda decade: amici di tutti. Bella gente, operosa. Pura.  Facilita gli incontri e le materializzazioni delle idee. Ordinati. Affidabili.
Scorpione, seconda decade. Quasi “poetici” nella comunicazione e negli incontri. Perfetti nell'adeguare il linguaggio al momento presente. Affabulanti. Amabili. Legati al passato.  - Che sia la conoscenza, però! Studiate! Non siate legati al passato o, meglio, incatenati a “costrizioni” solite: vecchie. Plutone in prima casa suggerisce ancora una volta la predisposizione a “camuffare” o a serbare “cose” nel profondo. Si sottolinea inoltre una trasformazione pur restando stabili nei modi (Scorpione/Toro).


 **************

Ci sarebbero tantissime altre sfumature da evidenziare, troppe. Ma avremo modo di ritornare a parlarne quando confronterò fra loro i Temi Natali di alcuni personaggi di questo periodo storico.

*********************

Da sottolineare la capacità comunicativa e la predisposizione ai cambiamenti (che vedremo?).
Grandiosa l’opposizione di Urano con Saturno, Mercurio, Venere e affascinante l’opposizione Sole Luna.
Da notare la predisposizione a cambiare leader (che vedremo?) e alla grande forza nel “manifestarsi”. Presenza scenica eccezionale.
Prevedo un cambiamento di linguaggio. Un linguaggio più simile a quella che viene definita l’età dell’Acquario. Più “spirituale”, più “umanizzato”.

Molta inesperienza e testardaggine. Presenza di “personaggi occulti”.

Grande intelligenza. 
Luna in Ariete, in quarta casa: consiglio di dare maggiore peso alle donne.


Consiglio di cambiare leader. Tagliare col passato. Le parti salienti del tema natale cadono nei Segni Mobili!