LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

martedì 3 novembre 2015

Oroscopo: la rivolta!


Dire che sono Ariete o che sono Capricorno o qualsiasi altro Segno, è una notizia falsa... Come!? direte.

Avete mai visto due Arieti uguali? O due Sagittari? Non vi capita spesso di constatare che due soggetti, pur con stesso Segno Zodiacale, siano totalmente diversi?


Esagero un po’: due Segni con addirittura l’ascendente uguale differiscono in mille e mille sfumature. Bisogna guardare le case, le cuspidi, le decadi…i gradi.

Esagero ancora di più: due temi natali identici possono generare esperienze diverse a seconda del gruppo familiare, etnico e del periodo storico a cui appartengono.

Se poi sconfiniamo nel libero arbitrio, non ci resta che accettare che le “predisposizioni” del Tema Natale sono opportunità che ognuno di noi gestisce, più o meno, in modo armonico all'Universo.

L’Universo emana vibrazioni e noi le riflettiamo creando esperienza in questa dimensione.

Dunque chi è l’Ariete e chi non è l’Ariete?
Dico ciò per introdurre la seguente convinzione: noi siamo tutto lo Zodiaco.

Non c’è un Cancro o un Leone, ma ci sarà un Sole in Cancro o in Leone. Ma Venere dov'è? E Giove? E Saturno? 
Ho visto temi natali solo sfiorati dal Sole e determinati da Plutone o Saturno, o da un Mercurio in Decima, per esempio.

Consiglio di leggere tutta la paginetta degli oroscopi delle riviste. Un solo Segno non basta. Non più. 

Noi siamo tutti e dodici i Segni Zodiacali. Più o meno caricati.

Qualcuno dice che l’uomo per l’80% è composto da Acqua…e dice bene.
Qualcun altro afferma che oltre all'Acqua c’è la struttura, la materia. E dice bene pure lui.
Un altro dice che senza l’Aria l’uomo non “campa”. E come dargli torto!
Qualcuno afferma che senza l’Energia Vitale, o Grazia di Dio,  o Fuoco, chiamatelo come vi pare, ma senza quella scintilla non saremmo niente di niente. Al massimo piantine per i giardinetti.




Quindi, non l’Acqua, non l’Aria, non la Terra, non la Scintilla, ma la comunione di tutti gli elementi crea l’uomo: desiderio di Dio.

Allo stesso modo, non l’Ariete, non il Cancro o lo Scorpione, ma tutta la Ruota è l’immagine dell’uomo.

La proiezione di Dio si manifesta e si evolve per sentieri inimmaginabili. Solo grazie alla commistione delle potenze ciò si realizza. Questo tipo di visualizzazione, che pone ognuno di noi come riflesso del totale e non più del particolare (segno solare), si avvicina all'esperienza dei frattali e, soprattutto, all'idea di ologramma. Il frammento che reca in sé il totale e contemporaneamente identifica un particolare.