LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

giovedì 22 ottobre 2015

Coincidenza o programmazione?

 Non dite che ve l'ho detto                

                                    post inizioprecedente

 

... Ve lo dico in un altro modo e capirete meglio dove voglio arrivare.


Se volessi guardare dove la massa non ha mai guardato, se volessi sprofondare nei percorsi dalla mente per cercare l’origine delle cose, vicino a Dio, (Saturno in Sagittario) - se volessi esaltare i miei doni percettivi ed empatici e se volessi diventare mago (Nettuno in Pesci), arricchendomi materialmente grazie al mio talento, offerto al popolo e che al popolo porta conforto (Giove in Vergine), ebbene, se volessi “desiderare” tutto ciò, perché non farlo con Giove in Vergine opposto a Nettuno in Pesci entrambi in traiettoria di quadratura con Saturno in casa del Sagittario? Sarebbe perfetto… 

Quindi,  con le stesse posizioni celesti, posso usare le energie in modi diversi (congruenti alle loro specifiche caratteristiche).
Mercurio posso usarlo per dire parolacce o per scrivere poesie, per esempio. Giove per arricchirmi o impoverirmi.

Adesso  ci giro da un’altra parte.

Descriverò il cielo di un giorno importante…

Ebbene, signore e signori, sapete che un pianeta, in congiunzione ravvicinata con la cuspide di una Casa, esprime valori maggiori e degni di nota? Ma certo che lo sapete.
Sapete anche che  tanti pianeti congiunti alle varie cuspidi delle Case è ancora più degno di nota - quasi particolare.
E ci giurerei che sapete anche che un pianeta francobollato all'asse dell’Ascendente (attaccato! non semplicemente congiunto) - è una cosa degnissima di nota - molto particolare.

Ma continuiamo a descrivere il cielo di questo fantomatico giorno…
Immagino che tutti dormano sonni tranquilli se Saturno è sestile a Venere e in bel trigono con l’Ascendente e con  Mercurio ( lui è francobollato!).
Certo, in questo fantomatico giorno la quadratura  Sole/Saturno e la lenta opposizione Plutone/Saturno sono importanti, ancor di più se tutto il resto è così per come ve lo ho descritto (ma questi sono aspetti "lenti").   
Se poi Marte è appena entrato in Capricorno e, in quel giorno, si oppone alla Luna che transita alla fine dei Gemelli, beh, possiamo cominciare a pensare di stare definendo nel tempo un evento: abbiamo il giorno.
Alcuni aspetti descritti sono lenti - settimane o solo pochi giorni - altri più veloci - un giorno -  ma la perfetta congiunzione di un pianeta con l’asse dell’Ascendente sembra invece scandire addirittura l’ora e il minuto esatto di partenza.
Vi ho già detto che Saturno è trigono con Mercurio e con l’Ascendente e gode dei benefici di Venere in sestile?

Ora, cari amici, immaginate se: Saturno, il Sole, Mercurio, Plutone, Urano, Venere a quell'ora precisa di quel giorno preciso fossero tutti appiccicati alle cuspidi delle case.
Ve l’ho detto che Plutone è felicemente sestile a Mercurio e quindi anche all'Ascendente?
Ma potrei specificare altri particolari, tanti; su uno però ci perdo ancora due righe: la Luna quel giorno era in Gemelli, come Saturno…

Come? Certo! Era l’undici Settembre del 2001.




Avete mai visto il simbolo dei Gemelli? Vi ricorda qualcosa?




Capite adesso? Se qualcuno cercava la giusta energia per compiere un certo tipo di missione o desiderio, perché non doveva approfittare del cielo? - (attendere il momento più opportuno) -. Lì c’è scritto tutto quello che c’è predisposto. Poi ognuno usa l’energia incanalandola in un modo o in un altro.
Tutte le posizioni che ho indicato, proprie di quella giornata, esaltavano qualsiasi notizia (Mercurio congiunto all'Ascendente), poi, un Giove vicinissimo al medio cielo, in nona casa, quadrato a Mercurio e all'Ascendente, ne garantiva ancor di più l’espansione planetaria.
La Luna (personalità, immagine, adeguamento) anch'essa in Nona, e la sinergia di Marte ( fattività, inizio, forza) in opposizione, sottolineano la trasformazione della radice della personalità umana per atto di inizio di qualcosa di severo (Marte è entrato in Capricorno, ricordiamocelo... tanta scrittura e tante notizie, per esempio: terza/nona: irradiare nello spazio)…ecc..ecc.

Se volessimo spulciare il tema di quel giorno ne troveremmo delle belle. Ma col senno di poi a noi non piace fare “predizioni”. Il dato che ci interessa è constatare la possibilità che ci sia stata una regia dietro, “ispirata” dai segni celesti. Si voleva una notizia che facesse il giro del mondo, un’immagine da consegnare alla storia, un cambiamento di strutture e quant'altro; il momento opportuno per creare questo “desiderio” è stato letto nel cielo. Hanno utilizzato le energie messe a disposizione.


Se le energie possono essere usate, così come evidenzia il grafico - non lo dico io!... a meno che non crediate nelle “coincidenze” - ma ripeto: nel momento che l’energia può essere gestita, qualsiasi transito, o aspetto, è perfetto e positivo.------ continua