LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

venerdì 6 maggio 2016

Astrologia per il sociale - Tema Natale della Comunità di Ladispoli

Ogni filo d’erba ha un Angelo vicino che gli sussurra: “cresci, cresci”


Dopo Santa Marinella proveremo a tracciare le caratteristiche saliente della Comunità di Ladispoli. Come al solito interpreteremo i simboli analizzando il particolare che, come un ologramma, proietta il “generale”. Cercheremo le caratteristiche sensate che si ripetono con maggiore insistenza, pur a diversi livelli. 






Appena conoscerò l’orario esatto della fondazione della città – l’orario del cerimoniale delle firme – analizzeremo il tema natale alla vecchia maniera, come farebbero tutti gli astrologi. - Ma noi siamo un passo avanti, noi approfittiamo delle radici dello studio del simbolo. Quindi, l’ascendente o le case astrologiche, ben vengano, ma la loro conoscenza - chiaramente efficace - è relativa.

Ricordo al lettore che nel leggere il seguente articolo, e tutti quelli presenti nel blog, è consigliabile andare oltre il linguaggio scritto e provare a “visualizzare” le parole, trapassando la staticità della fredda traduzione di sillabe.

I simboli verranno interpretati, come mio solito, in positivo. La disarmonia è un evento che prescinde dal simbolo. La disarmonia è causata dalla nostra libertà di “usare le energie predisposte”, in un modo o in un altro (libero arbitrio). L’uso improprio genere disarmonia e blocchi nella vita reale…che “appare” reale.



Ladispoli, 29 Aprile 1970





Sole in Toro, in prima decade, congiunto a Saturno, in seconda decade. Mercurio retrogrado, in terza decade del Toro. Venere e Marte congiunti, in prima decade Gemelli.
Giove era appena entrato in Scorpione e Nettuno era appena entrato in Sagittario.


Periodo storico.

Nel 1970 Nettuno entrava in Sagittario. La cultura e le esperienze di vita diventavano qualcosa di più “psichico”. L’accoglienza delle idee e degli uomini “lontani” acquisiva un senso di apertura. Non c’è l’invasore, c’è l’emigrante – evento sensato. Un nuovo “ideale” che giunge da lontano. Si acquisiva una velocità maggiore nell'attivare le idee, gli istinti globali anticipavano il pensiero individuale – si è percettivi. L’estero arrivava a casa nostra. Si viaggiava altre i confini, sia fisici che psichici. (stupefacenti, new age)

Urano nella prima decade della Bilancia rendeva moderne le idee. Si rottamava la “regola” e qualsiasi atteggiamento “diverso” veniva concepito come “futuro”. L’idea diversa piace, anche se effimera o assurda. Parola d’ordine: mischiare le carte.

Saturno nell'Aprile del ’70 era nella seconda decade del Toro. In questa posizione possiamo notare come la grande individualità della decade, la grande propensione al successo, personale e materiale, vengano “limitate” da Saturno. Il “limite” è da intendersi come la capacità di rendersi “unici”. Fuori dal contesto generale. In contro tendenza. Forse antipatici, ma quegli antipatici stimati dai colleghi. Propensi a seguire la propria idea piuttosto che l’andamento generale. Forte personalità, si rischia di essere troppo chiusi.

Simbologia di Saturno nella seconda decade del Toro

Se Nettuno e Urano, in un certo senso, si accorgevano delle culture lontane e mischiavano i contenuti, rendendo minori le differenze fra gli abitanti del pianeta, Saturno selezionava il tipo di atteggiamento di ricezione o trasmissione dell’umanità. - Vado in Germania per lavoro, vado in America per lavoro, o vado a Roma per lavoro? Studio a Pisa, studio a Milano o studio a Londra?
- Per strutturare il mio splendore (Saturno in Toro) ribalto la regola (Urano in Bilancia) e mi fondo con il “lontano” da me (Nettuno in Sagittario).
Traduco: per “crescere” mi trasferisco di residenza.

Si mischiavano le carte e si accettava di “dare un progetto” alla propria identità annettendosi al “diverso – il “lontano”. Non per cultura o conoscenza, rimanendo ognuno nella propria identità, ma c’è la fusione delle identità. Comincia la tendenza a diventare cittadini del mondo…per lavoro, per utilità.

Un quarantenne di oggi era chiaramente predisposto a lasciare la “casa”, anzi, spesso era l’obiettivo da raggiungere: trasferirsi in città. **ideale da raggiungere: (Nettuno in Sagittario).
È verosimile che i quarantenni di oggi facciano attività “impreviste”, rispetto alle loro indoli (Urano in Bilancia, prima decade) e, l’evidenza ci dice che, i movimenti verso l’estero sono stati in prevalenza “individuali” e per dare struttura all'esperienza/lavoro (Saturno in seconda decade Toro).  In quegli anni, e di seguito, si partiva da soli. In precedenza il fenomeno emigrazione era un evento che, di solito, coinvolgeva l’intera famiglia.

**L’enfasi al concetto di “diverso e lontano” nasce dalla posizione di Nettuno che, rispetto agli altri pianeti, era in una posizione eccezionale (Sagittario).

Simbologia di Nettuno nella prima decade del Sagittario

Plutone conferma alcune tematiche già citate. In terza decade della Vergine, puntualizza la necessità di vedere oltre il normale “ottenimento della materia”. Si attende il nuovo “miracolo”. Plutone rinnovava il concetto di lavoro! Trasformava definitivamente la staticità precedente, aprendo l’opportunità di “lavorare in maniera diversa dal già conosciuto”.


Dato che parliamo di una Comunità, e non di una persona in carne e ossa, cercherò di essere “specifico” nel descrivere le caratteristiche del tema natale. Eviterò di parlare di “matrimoni” e figli, ovviamente, e parlerò di prospettive e predisposizioni concrete.




Sembra che, se negli anni precedenti c’era stata la consapevolezza del diverso e il fascino nell'esplorarlo, da adesso c'è la fusione col diverso, quasi per missione, per ideale, per obiettivo certo - (chi andava via di casa aveva possibilità di evoluzione materiale e umana…ciò appariva certo).

Giove, in quel momento, donava una grande forza individuale, voglia di scoprire, di esagerare. I limiti erano un vecchio ricordo. Tutto ciò che supera il limite diventa oggetto di accettazione. Tutto è in movimento. Si cerca dappertutto. Il mondo vuole di più. L’apertura alla mistica, alla magia, all'intraprendenza nell'affrontare gli obiettivi scelti, spesso nuovi. Le ossessioni diventano ideali. L’eccesso di intraprendenza può sfociare nell'intolleranza. (Giove in prima decade dello Scorpione)

Il rinnovamento materiale, previsto da Plutone, prende un indirizzo chiaro con Nettuno e Giove che si trovano al grado zero dei rispettivi Segni di transito. Si esalta il diverso, il lontano, il cambiamento “anomalo”, fuori dalle coordinate del contesto generale. Più si è “unici” e più si è funzionali al momento storico. Nuovi “significati” apparivano all'orizzonte. Come se, ai cambiamenti già in atto, fosse stata concessa un’accelerata, col rischio di sbandare…

 
Plutone nella terza decade della Vergine


Nell'Aprile del ’70, quando nacque ufficialmente il Comune di Ladispoli, il Sole era nella prima decade del Toro.  L’anima (Sole) della comunità è un’anima predisposta al rinnovo, all'abbandono della staticità. In continua corsa verso nuovi obiettivi. Si esalta la “materia”, l’ottenimento, la conquista del guadagno. Ottime le prospettive, ma la congiunzione del Sole con Saturno va sfamata - per evitare il “limite” nell'espansione della propria individualità.


Sole nella prima decade del Toro

Il cliente preferito dalla comunità di Ladispoli è sé stessa. 
Ben venga il turista o l’evento per attirare lo straniero, ma un’industrializzazione del territorio, selezionando i prodotti, garantisce il successo: guadagnare per sé usando sé stessa. Produrre.  È una città produttiva, eccentrica, tanto da sembrare antipatica, restia al turista. Alcune città vivono di turismo, ma stentano nell'imporsi per carenze sociali o strutturali. Ladispoli, no. Per Ladispoli il turismo è qualcosa in più. Non è apparentemente interessata. È molto più simile ad una città dinamica del nord, piuttosto che ad una cittadina costiera, classica, con gli ombrelloni
Il Sole - con Saturno, nel Toro - acquisisce unicità di vedute, spesso inverse dalle vedute del circostante (comuni limitrofi). Ladispoli è certamente diversa dalle città a lei vicine. È unica. Rischia, addirittura, di accettare mal volentieri le intrusioni turistiche. **Le bellezze sono destinate alla comunità. La ricerca di affermazione è “Aria e Terra”. La mente al servizio del successo materiale.


Considero efficace la presenza di industrie locali e cooperative che valorizzino e trasformino i prodotti del territorio - tanto quanto quella di alberghi e lidi per turisti.

Marte e Venere congiunti, nella prima decade dei Gemelli, esaltano il dinamismo giovanile. Ladispoli deve restare giovane e, per farlo, deve cambiare ogni volta, deve crescere, sempre. Le attività di nuova generazione, le start up giovanili, avrebbero chiaro successo in questo territorio. Così come "successo e conquista" è prevedibile per le attività che trasformano la materia prima (Aria/Terra).

La diversità di Ladispoli rispetto a cittadine simili è sottolineata - anche - da Mercurio retrogrado, in Toro, nella terza decade. È un Mercurio che manifesta l’opera concreta, ma insolita, personale - non trasmette, contiene.
Operare per sé stessi. Come le città industriali. Ladispoli ne ha facoltà  
**(Saturno in Toro, Sole in Toro, Mercurio in Toro: successo possesso guadagno, trasformazione della materia. Venere e Marte in prima decade dei Gemelli: selezione dell’idea, genialità, isolarsi dal contesto, scelta individuale. Giovinezza eterna…)


Ladispoli attira giovani coppie, per lavoro. Altre città costiere attirano i vecchi, per riposo. Anche qui si nota l’inversione e l’unicità descritte. Ladispoli è bella, ed è grazia di Dio (Toro) ma ha la marcia giusta per diventare un polo commerciale, moderno.

Luna in Acquario, infatti, una Luna moderna, eccentrica, diversa dal contesto generale della folla. Una Luna che condivide progetti e qualifica la sua comunità come “diversa” dal contesto - coesistente fra tante diversità.

 Luna, che condivide (in Acquario), e Sole che trattiene (in Toro), si rischia un miscuglio non “programmato” di individualità coesistenti.
Sembra necessario trattenere le proprie condivisioni, i propri progetti  - (creare mercato per sé…come se non ci fosse il mare!). La popolazione (Luna) alternativa (Acquario – tante etnie terrestri in poco spazio) crea opportunità di successo al proprio interno - nella proprio individualità - (Sole e Saturno in Toro), attuali, moderne, industriali, (Luna, Urano, Marte, Venere in segni d’Aria) con enfasi nell'isolare l’idea rispetto al generale, esaltando i giovani e le novità. (Gemelli, prima decade).

Simbologia della Luna nella seconda decade dell'Acquario

Le giovani coppie si incontrano a Ladispoli per viverci e ne garantiscono l’espansione. Lo scontro/opposizione fra Nettuno, in Sagittario, e Marte, Venere e Mercurio, aggiunge che, spesso, lo straniero (il diverso, l’alternativo, il non comune) è “ambiguo” rispetto al concetto di “ordine”. Potrebbe manifestarsi la presenza di droghe, prostituzione e delinquenza giovanile. Il che confermerebbe  la mancanza di programmazione “industriale” che non “seleziona” la relazione col diverso. **Se, per esempio, a Ladispoli ci fossero le miniere, ci andrebbero i minatori. Se ci fossero le fabbriche, ci andrebbero gli operai. Invece, attualmente, pare che non ci sia un indirizzo specifico, individualizzato, e la “promiscuità” (Nettuno in Sagittario) piuttosto che esaltata (opposizione) rischia di diventare esasperata (opposizione).

Troppe idee che si rincorrono creano stagnazione. Troppe soluzioni per non praticarne nessuna creano lentezza.
Si dovrebbero proporre iniziative che approfittino della genialità di Nettuno, arricchendo i giovani e le pulsioni della comunità di idee moderne, che viaggino lontano – trasformazione moderna di prodotti locali,  start up giovanili,  esport di prodotti della “natura locale” (Toro) all'estero. Creare un polo commerciale indipendente dal contesto geografico. In un litorale di spiagge e turisti creare industria, trasformazione - e con i giovani a farla da padroni.

La praticità di Urano è benefica rispetto a Venere e Marte - la forza delle idee e l’aderenza delle stesse alla realtà materiale è agevolata, anzi, suggerita dal tema natale.
La trasformazione materiale voluta da Plutone accompagna con favore Mercurio nel manifestare l’opera trasformata - ma per sé stesso (Mercurio retrogrado in Toro).

Simbologia di Urano nella prima decade della Bilancia

Attenzione all'isolamento, attenzione al disprezzo della stessa “folla” residente. Fate in modo di non essere voi stessi il vostro limite. Mercurio, retrogrado - che in Toro vuole rappresentare l’attività creativa diversa dal solito - picchia con la Luna (la folla, la personalità) - sembra che possa esprimersi la progettazione di qualcosa di non desiderato per la comunità. Criminalità? Non conosco il dato, e aggiungo che, la novità” da progettare per i giovani, crea il giusto equilibrio. Se c’è un problema di criminalità presuppongo che sia giovanile.

La stessa posizione (Luna/Mercurio in quadratura) suggerisce linguaggi “forzati”. Forse la comunicazione, in un modo o nell'altro, dovrebbe evolversi e, se consideriamo che Ladispoli ha tendenza contro corrente - iniziative individuali - potrebbe essere proprio lei a fare scuola a tutte le altre città, individuando un nuovo e più corretto modo di comunicare fra “le nuove popolazioni miste” e le strutture amministrative/sociali/culturali locali.

**************

Ricordo al lettore di provare ad andare oltre il linguaggio scritto, visualizzando... 

**************



La posizione della Luna rispetto al Sole - ultimo quarto - ci racconta, ancora una volta, che Ladispoli tende a rivedere quel che appare, intuendo la possibilità di un percorso nuovo. Una Luna lenta, riflessiva, in contro tendenza all'eccentrico Acquario, - che la ospita e ne garantisce la predisposizione al diverso e all'insolito, e all'essere diversa dal contesto generale. 

Mercurio, retrogrado, Urano in prima decade della Bilancia, Saturno e anche la Luna, appaiono abbastanza rallentanti, riflessivi, tendenti alla stasi. Per compensazione, il Sole, e anche il buon Plutone, esaltavano il dinamismo, la trasformazione. Giove voleva andare oltre, ma in quella posizione era abbastanza occulto ed egoico. Per trovare un dinamismo coerente e funzionale bisogna approfittare del Sole, quindi: progettare nuove attività, che diano dinamismo e concretezza materiale (Toro, prima decade). 
**Giove sia guida nello sprofondare oltre il consueto, dettando nuovi “significati” da raggiungere, e accompagni gli altri pianeti al ritmo giusto, affinché si lenisca la presenza dell’intruso (Giove in prima decade Scorpione) esaltando nuove "emozioni" da conquistare.

Simbologia di Giove nella prima decade dello Scorpione


Ladispoli è diversa dalle altre. È l’unica che potrebbe fare a meno del mare – lo potrebbe trattare come un capitolo di bilancio, e non come esclusiva fonte di reddito - . Ladispoli è l’eccezione che conferma la regola. Il futuro in mezzo agli ombrelloni. 
L’eccentricità e la passionalità delle idee che la rendono promiscua e chiusa, vanno trasformate in grandi poli di cultura giovanile, e in indirizzi specifici per fare del territorio il proprio bottino. Anche le Università avrebbero successo a Ladispoli. 
L’armonia mentale col diverso, la condivisione di pensieri “alti” fra i residenti (cooperazione) sono meccaniche dettate e predisposte dalla Luna (seconda decade Acquario).

Pare che le sue eccessive bellezze e le ricchezze dei luoghi  la distolgano dai progetti di cui necessita, allontanandola dalla sua vera identità. La sua bellezza è un trampolino per nuove conquiste, e non il punto d’arrivo.
La lentezza nel modificare l’oggetto del desiderio si manifesta “arrecando limiti a sé stessa”, essendo causa dei suoi mali. Succhia energie a sé stessa piuttosto che alimentarle per espandersi. Bisogna agire nel presente e non attendere che i posteri trovino le soluzioni. Bisognerebbe abbandonare il peso della bellezza e prendere decisioni che esaltino il concetto di “futuro”, business, cultura, relazione commerciale.
Il tempo delle attese termina adesso. Il futuro è arrivato.

Ladispoli, Comunità baciata dal Sole e dal Mare, bella, per grazia di Dio. Ma lei è di più. È una giostra fuori dal tempo e dal suo spazio.

Chissà quanti musicisti e quanti poeti girano per le sue strade…


***************************



 Nuovo metodo di indagine


Ladispoli
29 aprile 1970




L’idea: Nettuno prima decade Sagittario 
Il contatto con lo straniero, cultura inversa dal contesto locale generale, estasiare l’altro, eccezionalità di rapporto con le culture lontane. Eloquenza, genialità, originalità.





La provvidenza: Urano prima decade della Bilancia   
Idee mai costanti, tendenti al nuovo, al moderno, alla relazione condivisa, anticipatrice delle nuove tendenze, relazioni miste, eterogenee.





Il progetto: Saturno seconda decade Toro   
Ristrutturare sé stessa, individualizzarsi per cogliere il successo, forte personalità, silenziosa ma eccentrica nel darsi direttive. Distinta dal contesto. Predisposizione al successo materiale.





Il dono: Giove prima decade Scorpione    
Iniziativa nei rapporti, scontro col sentimento generale. Andare oltre i “significati” consueti. Nuove possibilità. Differenziarsi dal contesto per cercare oltre. Intromettersi, discontinuo.




L’attivazione: Marte prima decade Gemelli  
Specializzazione delle idee. Unicità dei contenuti, giovinezza. Crescita culturale. Selezione. Isolarsi dal contesto. Capacità di cambiare idea.





Il successo: Sole prima decade Toro     
La proprietà, il lavoro, la casa, l’espansione del territorio, il raggiungimento del progetto materiale. Nuove opportunità, nuove tendenze. Oltre la stagnazione, in continuo superamento nella ricerca della materia.



Il completamento: Venere prima decade Gemelli 
Auto celebrativa. Convinta della propria unicità. Intelligenze giovani. Idee raffinate e di successo. Predisposizione al “rapporto” con i giovani. Genialità intuitiva. Nuove idee. Cultura, ricerca.




Il talento: Mercurio(R) terza decade Toro   
Creazioni diverse dal contesto in cui si trova. Commercianti insoliti. Manifestazione alternativa di talenti. Predisposizione a generare per sé (e non per il turista – affascinato dalle bellezze, ma non atteso dalla comunità, come le solite città turistiche). Ladispoli tende a costruire mercato per la comunità locale, ruotando sul commercio e sull'unicità della popolazione - piuttosto che dedicarsi solo sul turismo.




L’adeguamento:  Luna: seconda decade Acquario 
Il residente è diverso dal consueto. Predisposizione all'accoglienza del residente diverso. Modernità degli atteggiamenti. Predisposizione nel condividere e comunicare fra i “diversi”, alternativi…Comunità moderna. Tendenze intellettuali. 





Il potere occulto/subconscio: Plutone - Vergine terza decade     
Trasformazione dei contenuti materiali. Rigenerazione del lavoro e delle attività. Successo nelle attività. Nuove vedute per imprese e società. Un passo avanti.Trasformare la materia.





*************************


** L'interpretazione dei simboli è tendenzialmente al positivo - le disarmonie sono il risultato della mancanza di rispondenza fra le energie predisposte dal cielo e la nostra "libera scelta" nel manipolarle...

*****************

Ogni filo d’erba ha un Angelo vicino che gli sussurra: “cresci, cresci”