LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

martedì 31 maggio 2016

Elezioni Romane 2016 - Suggestioni dal Cielo

Elezioni Romane e...                   

                                                                                                  prima parte


A giudicare dai Temi Natali vince ai punti il grafico della Meloni. I suoi trigoni facilitano le imprese, infatti già da giovanissima ha  “bruciato le tappe” - come da tema natale.
Ribadisco il mio ipotizzare Marchini come “uomo prestato alla politica”. È più un “mecenate”, un iniziatore di nuove esperienze, incentrate nel “fare” e nell'espansione. Un imprenditore, quale è. Col suo Marte retrogrado sembra che “vinca quando perde”!




Giachetti, col suo Marte in Cancro, come nel Tema natale del Movimento, appare potenzialmente incline alle “tattiche” dei suoi competitori penta stellati, pur essendone l’avversario diretto, almeno secondo i sondaggi. È curioso, il primo degli antagonisti della Raggi ha Marte come il Movimento. Energie affini!
Confermo che appare il “più predisposto alla cultura”, anche se una cultura vezzosa, eccentrica. Fatta di convinzioni vere (Marte in Cancro). Saturno in Capricorno esalta le sue convinzioni e la sua concretezza, anche se il 29° grado non è “considerato” fra i più felici.
La Raggi è meno “complessa” degli altri. Si limita ad accendere solo una parte della sua ruota zodiacale - i pianeti sono raggruppati in uno spazio specifico. Il sestile Marte e Giove e il trigono Luna - Saturno confermano la predisposizione “giurista” e ne esaltano la capacità di “disponibilità” al ruolo di “direttore”. È un’ottima esecutrice (Saturno in Leone al grado 29! Un Saturno poco felice? Chissà). Si nota la “mano” del buon Casaleggio (ascendente Cancro con Giove nel Segno). La Raggi è Cancro, come Di Maio, come Grillo. La Raggi ha Giove in Cancro, come Casaleggio!

**************



Sottolineo, con rammarico, la poca presenza di elettricità nei segni d’Aria. Tranne uno splendido Giove in Acquario per Giachetti, nessuna presenza o enfasi è data alla “finezza intellettuale”. Probabilmente alcuni avranno l’ascendente o il MC in segni d’Aria, ma ciò non esclude il dato incontrovertibile che vede l’assoluta mancanza di marcatura nel “mondo delle formazioni”…
Istinto, presenza, fare, ma a pensare ci pensano gli altri? Mah!




La Luna nei Temi Natali

Belle Lune per tutti.

Giorni di Luna Piena per la Raggi. Luna congiunta al Sole per Marchini, il più docile dei quattro. Luna crescente per Giachetti. Luna calante per la Meloni, meno docile di Marchini, ma “costante”…
Ai punti vincono la Luna della Raggi a seguire Giachetti. Lune attive.

Giorno cinque di Giugno, giorno del “primo turno”, Luna nuova in Gemelli, Sole intorno al 15° grado. Perfetta opposizione di Nettuno delle due signore, coetanee, e Sole, congiunto a Venere e Luna di transito. Contemporaneamente, il Sole, Venere e Luna di transito, si congiungono al nodo lunare di Marchini, in Gemelli, al 17° grado. Sestili a Venere in Ariete per Giachetti, ma Venere di Giachetti viaggia retrograda.

Quest’anno, la “prima” Luna Piena in Sagittario si è accesa nei primissimi gradi. Proprio congiunta alla Luna della Meloni! Farà una bella figura…chissà.
La “seconda” Luna Piena in Sagittario avverrà a ridosso del ballottaggio e alla fine del Segno. Proprio congiunta alla Luna della Raggi (fine Sagittario o prima decade del Capricorno). Interessante simbologia...

**** 

Grande enfasi nei segni mobili, sovra eccitati. Ne “usufruisce” soprattutto Marchini. Cosa cambierà per lui? Che accordi ci sono? Quali futuri progetti? Chissà.





In questi anni, Plutone in Capricorno, prevede “trasformazioni strutturali” notevoli e, l’attuale enfasi nei segni mobili, accentua il fenomeno. Due candidati hanno un “vecchio” Plutone in Vergine. Le altre due candidate hanno un Plutone in Bilancia. I primi tendono ad un gentile, largo, trigono col Plutone di transito. Le altre hanno l’obbligo (quadratura) della trasformazione della “norma”, dell’equilibrio, del coordinamento. Scontro generazionale?
Se il buon Plutone non mente e se i segni mobili compiono il loro “lavoro”, è possibile che a Roma - e altrove - avvenga la “rottura” col “vecchio”…


Curiosità.

Grado 29 per la Luna Piena in Sagittario del giorno dei ballottaggi. Grado 29 per Saturno di Giachetti, in Capricorno, e della Raggi, in Leone.

La Raggi, se andasse al ballottaggio, avrebbe la Luna (Piena!) trigona al suo Saturno.





Giove congiunto a Lilith nel tema natale della Raggi e della Meloni. Entrambe - uguale!
Lilith è abbastanza caratterizzante - se congiunta ad un pianeta si esalta ancor di più. Giove, il ”potere”. Lilith, il “desiderio incontrollabile”… Si è succubi e predisposti al potere.


Veloce indagine dei transiti relativi alla date del compleanno.


Ai punti, anche questa volta, vince la Meloni. Ricordiamoci – però - che la Meloni ha già vinto. Diventa Mamma. Le Stelle lo sanno.

È evidente che Marchini e  Meloni sembrano “potersi” alleare e, sembra “strano” ma probabile, che la Raggi e Giachetti possano “condividere” progetti.
Tutti godono di grandi energie. Quest’anno, per tutti i candidati, è un anno eccellente. A prescindere dai risultati. La loro immagine è stata proiettata pure in Congo! Alcuni erano sconosciuti e adesso sono “famosi”.


Marte, nei giorni delle elezioni.


Marte retrogrado in Scorpione, ultima decade, sarà trigono a Marte di Giachetti, in Cancro. 

Marte retrogrado in Vergine per Marchini, un Marte che gira “bene” ma che non proietta, al momento, aspetti notevoli col Marte di Transito in Scorpione. Si oppone a Giove natale, in Toro.

Marte in Vergine anche per la Raggi, che però tenderà al sestile con Marte di transito e alla quadratura con Saturno e Mercurio natale, in Leone. Trigono di Marte di transito con Sole e Giove natali in Cancro, terza decade!
La Meloni col suo Marte in Capricorno non proietta aspetti notevoli con Marte di transito in Sagittario (semi quadrato). Ma il suo Sole in Capricorno chiude il sestile con Marte di transito proprio durante il periodo elettorale. Lo stesso Marte si opporrà a Giove natale, in Toro, come nel caso di Marchini.




 Un Marte eccentrico per tutti. Forse il trigono di Giachetti e l’aspetto positivo con Giove e Sole della Raggi, ai punti, assegnano la benevolenza di Marte.


Venere

Venere transiterà dal 15° dei Gemelli al 3° grado del Cancro.

Sia per la Raggi che per la Meloni si perfezionerà l’opposizione con Nettuno in Sagittario e il trigono con Plutone in Bilancia.
Il Giorno del primo turno Venere di transito sarà quadrata a Venere in Pesci della Meloni e sestile al suo Saturno in Leone, al 14 grado.
Il giorno del ballottaggio Venere (primi gradi del Cancro) sarà sestile a Saturno natale della Raggi, oltre ad aver perfezionato - in precedenza - il sestile con Mercurio natale in Leone e poi proseguire verso il sestile con Venere natale, nella prima decade della Vergine. Tenderà all'opposizione con la Luna natale (fra l’ultima decade di Sagittario e la prima di Capricorno).
Marchini andrà al voto con Venere di transito congiunta al nodo lunare. Tenderà al sestile con Mercurio natale in Ariete e quadrerà con Plutone, in Vergine.
Giachetti accende la sua Venere retrograda in Ariete, al grado 14 circa. Bellissimo sestile fra Venere e Sole di transito in Gemelli e Venere natale. Se andasse al ballottaggio avrebbe Venere di transito al sestile con Luna, Plutone e Sole natale.



Anche Venere è attiva per tutti i candidati. Se volessimo assegnare punti virtuali dovremmo sottolineare gli aspetti di Venere con sé stessa. Dunque, sia Giachetti che la Raggi proiettano aspetti molto interessanti.


Sole in Gemelli rispetto alla Luna natale.

Il Sole transiterà dal 15 al 29 di Gemelli.

Luna attiva per Marchini. La sua Luna in Ariete, col Sole che transiterà dai Gemelli all’inizio Cancro, segna il suo primo quarto. È la parte dell’anno che lo vede in stato di progettazione
Luna Piena per la Raggi e per la Meloni (Sole di transito in Gemelli, Luna natale in Sagittario). La prima con una Luna natale fra la fine di Sagittario e l’inizio del Capricorno, la seconda con la Luna natale all'inizio del Sagittario. È il momento dell’anno di massima espressione delle forze, per entrambe. Il primo turno risplende per la Meloni, il ballottaggio risplende per la Raggi - (nel loro caso, nei giorni elettorali, c’è anche la congiunzione e l’opposizione di Luna di transito con Luna natale – giorno cinque Luna transita in Gemelli /Luna Nuova. Giorno 19 Luna transita in Sagittario/Luna Piena).
Luna in fase calante per Giachetti. La sua Luna natale, intorno alla terza decade del Leone, col Sole di transito in Gemelli, segna il periodo dell’anno in cui si osserva il risultato delle azioni fatte. È una Luna che osserva...osserva..




Attivo per tutti anche Saturno.


Saturno di transito, in Sagittario, è trigono a Saturno in Leone per la Meloni - prima, poi il trigono si allenta.
Attivo il Saturno natale della Raggi, in Leone al grado 29. Acceso dal Sole dalla Luna e da Venere di transito, soprattutto a ridosso del ballottaggio.
Saturno di transito, in Sagittario, trigono a Venere in Ariete per Giachetti. Meno agevolato Saturno natale in Capricorno, al grado 29. 
Saturno di transito, in Sagittario, trigono al Sole in Ariete di Marchini. Ma quadrature forti e grandi attività nei segni mobili. Con Giove ad “esagerare” tutto!




 *********

Sembra che gli eventi che i candidati stanno vivendo fossero tutti ben fissati nel cielo. I nostri amici hanno grandi cariche di energia. Tutti, indistintamente. I loro nomi hanno percorso un viaggio incredibile, e gli aspetti attuali - o i temi di rivoluzione solare e lunare - lo manifestano. Tutti potrebbero vincere.

La Meloni ha già vinto, diventa mamma.

Marchini credo stia “iniziando” un suo nuovo percorso, meno localizzato e più “nazionale”.

Giachettipotrebbe”, ma sembra non sia questo il momento che preferisce per “volerlo per davvero”…

La Raggi è ben sorretta. Se aggiungiamo ai suoi “valori” il dato che vede Giove (in Vergine) transitare nel MC del Movimento, potremmo presupporre che qualche “dono” arriverà proprio al Movimento Cinque Stelle…chissà. 
D'altronde, anche la candidata a Torino, a mio giudizio, potrebbe farsi notare con un ottimo risultato. Ma la Raggi è decisamente più docile - nonostante la sua Luna natale attiva. È un Cancro, Giove congiunto a Lilith e Saturno al 29 di Leone. La candidata a Torino è Gemelli, con Luna attiva!...e qui mi fermo. Probabilmente, a Torino, il Movimento desidera far bella figura ma non vincere. Il Candidato “pensa”! Come Pizzarotti! A Roma, con la Raggi, è diverso - **(ipotesi - arbitraria - tratta dalla costatazione che i cinque del "direttorio" hanno - tutti - Luna calante o congiunta al Sole nei loro temi natali – Lune docili…)



**********


Traggo queste conclusioni lasciando l’ultima parola al gioco Sole/Luna di questo periodo. Molto sollecitato il segno del Sagittario. L’inizio e la fine.

Sala, a Milano, De Magistris, a Napoli, Meloni, al primo turno, e la Raggi, dopo, a Roma, Appendino, a Torino, tutti col Sagittario “sollecitato” per la presenza di pianeti natali - o poco prima o subito dopo. Probabilmente sentiremo parlare di loro e delle loro belle performances.





De Magistris compie gli anni l’indomani del ballottaggio. Sole congiunto al Sole natale. L’Appendino, a Torino, compie gli anni fra il primo turno e il ballottaggio. Sole in congiunzione a Sé stesso e a Venere.
Se lo chiederanno, i loro Angeli Custodi soffieranno a pieni polmoni nelle trombe del destino

***********

Il gioco è stato interessante. 


Presuppongo di aver “detto”, fra le righe, quali candidati potrebbero giocare le loro carte “rischiando” di diventare  “the winner”. Le Stelle predispongono, non impongono - per carità! ricordiamolo sempre.

Si potrebbero cogliere ed analizzare molti altri aspetti. Il dato interessante è che tutti i candidati hanno enormi cariche di energia. Sufficienti ad assegnare alle simbologie celesti il giusto ruolo che devono occupare: indicare le predisposizioni, affinché si esprimano le qualità migliori di ognuno di noi – e nel momento migliore.




Chi non ha valori Terra, a meno che non abbia tanti valori in Aria e Fuoco, eviti la politica. Chi ha valori in Fuoco e Terra, vada, combatta per il titolo. Chi, ai valori Acqua, aggiunge l’Aria, studi, scopra il “cielo”, lasci perdere la politica…

Forse, in un futuro non troppo lontano, si assegneranno ruoli, percorsi e indirizzi di studio specifici, congruenti alle caratteristiche natali di ognuno di noi. Cominciando da bambini, per diventare, pian piano, Umani


Imboccallupo a tutti i candidati. Che le Stelle vi guidino e vi illuminino la strada.