LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

martedì 24 maggio 2016

Elezioni Romane 2016

A caccia di indizi


Uno degli insegnamenti fondamentali della vita è che le cose oltre a conoscerle bisogna sperimentarle. Da ciò parte l’ennesimo approfondimento che mi accingo a condividere. Ho studiato i grafici natali dei candidati a sindaco di Roma. Ho provato a coglierne i significati più evidenti. Ho quasi catalogato i dati in contemporanea. Ho osservato i transiti di Giugno - periodo delle elezioni.  Ho dato forma ai simboli e ho provato a leggere le predisposizioni celesti per ognuno di loro.

Ho chiesto alle Stelle il permesso di giocare e ho cominciato a farlo. Partendo dal Sole…





        Candidati Sindaco Roma: 

Giachetti, Toro. 
Marchini, Ariete. 
Meloni, Capricorno. 
Raggi, Cancro.




Da un punto di vista del Segno Solare ci ritroviamo tre Segni Cardinali e un Segno Fisso.
I primi presumono nuove tendenze, l’altro una certa continuità.
Fra i Segni Cardinali il Capricorno, segno di Terra, rallenta un po’ la particolarità del “nuovo che avanza”, a favore dell’Ariete, Fuoco, e del Cancro, Acqua (segno tipico del capo famiglia, indicativo dello Stato).
È evidente che una certa “sensazione di novità” si accentui in Raggi e Marchini.


Attività e obiettivi. Fuoco. Volere


I segni di fuoco premiano un po’ tutti. Sono persone attive - questo è un dato evidente. Adesso lo confermiamo da un punto di vista astrologico.

Marchini è Ariete, fuoco per eccellenza, con la Luna, Mercurio e Venere nel segno. Vuoti gli altri Segni di fuoco. Ma tanto basta per caratterizzarlo in maniera forte, come un “tipo attivo”, sportivo di certo. Uno che azzarda. Impavido.

Giachetti si attiva grazie a Mercurio e Venere in Ariete, e Urano e Luna in Leone. Forza, signorilità e propensione all’iniziativa per la comunità. Meno leader e più un fratello maggiore.

Meloni si presenta con Luna e Nettuno in Sagittario e con Saturno in Leone. Lei è un capo. Un leader. Naturale la sua scissione con il centro destra di Berlusconi, il suo Saturno in Leone ne è la risposta. Forte individualità. Grande espansività e comunicativa eccellente. Persona forte.

Raggi ci lascia un simpatico dubbio sulla Luna, forse in Sagittario o forse in Capricorno. Ma Saturno e Mercurio in Leone e Nettuno in Sagittario la rendono attiva e concreta. Ottime capacità di comunicazione, teatralità e presenza efficace (Mercurio in Leone), Leader, ma meno della Meloni. Il Saturno della Raggi è al 29° grado del Leone!


Alfio Marchini, candidato sindaco a Roma, 2016


Significati e conoscenza: sensibilità. Acqua. Sapere 


Raggi è Cancro. Ciò potrebbe bastare per darle lo scettro dell’empatia e delle simpatie di tutti. Giove è in Cancro, altro dato che le consegna il primato di “giusto” fra i giusti. "Acqua": si adegua alle forme, le conosce…Urano in Scorpione completa la capacità di dare “significato” alle cose che dice. “Ci crede”.

Giachetti “conosce” e cerca “significati” con Marte, indomabile in Cancro. Amerà la magia? chissà.
Nettuno in Scorpione e Kirone in Pesci completano le caratteristiche empatiche ed emotive del candidato.  Confermo la sensazione precedente: un fratello maggiore. Capace di disincantarsi dal “reale”.

Meloni, emotiva con Venere in Pesci, quasi “missionaria”. Buona, di certo. Senza limiti nel progettare, senza limiti nelle idee. Urano in Scorpione le dona individualità e fascino nelle relazioni. Conosce, si emoziona e vorrebbe andare oltre.

Marchini  tende a contenere le proprie emozioni con Saturno in Pesci. È un organizzatore in spazi grandi, grandi assemblee. I suoi argomenti preferiti sono di veduta internazionale, non necessariamente limitati al piccolo spazio. Tende a dare struttura alle emozioni. Occhio ai particolari! Occhio ai piedi! Amore per la “cultura” normale e non. Nettuno in Scorpione completa la sensibilità e la capacità di conoscenza di Marchini.

 
Virginia Raggi, candidata sindaco a Roma, 2016



Comunicazione, relazione, mente. Aria. Osare.


Giachetti riempie lo spazio dedicato all'Aria con Giove in Acquario, confermando la sua indole “inversa” dal normale. Vuoti gli altri segni d’Aria, ma Giove, da solo, ci conferma che fra i candidati probabilmente Giachetti è quello col maggiore respiro culturale.

Meloni si presentano con Plutone in Bilancia, come per tutti i nati negli anni settanta. Relazione e nuove “regole”.

Raggi, anche lei Plutone in Bilancia. Sia l’una che l’altra hanno il “nodo lunare” in Bilancia. Un destino legato alle “regole” e alle “relazioni”.

Marchini presenta il Nodo Lunare in Gemelli, vuoti gli altri Segni. Apparentemente è il meno politico fra i candidati. È più un leader prestato alla politica.

 
Roberto Giachetti, candidato sindaco a Roma, 2016


Concretizzazione, fatti. Terra. Tacere.


Meloni, Sole in Capricorno, con Mercurio e Marte, esaltato. Giove in Toro. Oltre che concreta oserei dire: "ricca" di obiettivi e facilitata alla ricchezza materiale. Raggiunge gli obiettivi.

Giachetti: Sole in Toro, Saturno in Capricorno, al grado 29! Plutone in Vergine, come i nati nel suo periodo. Nodo Lunare in Vergine. Individualità e concretezza, protezione e struttura. Un “Capo”, deciso e altruista.

Marchini, Giove in Toro, Plutone, Urano e Marte congiunti in Vergine. Ricco e “direttore” di tutto. Gestire e coordinare. Generosità e presenza scenica. Fa mille cose. Ne ha facoltà.

Raggi, Venere e Marte in Vergine. Se è nata dopo le dieci del mattino la Luna è in Capricorno. Di certo concreta, attenta, puntigliosa. Operativa. Coordina, dirige. Disponibile.


Giorgia Meloni, candidata sindaco a Roma, 2016

**************************

Abbiamo valutato i grafici non conoscendo l’ascendente, ma poco importa. La tecnica dell'ascendente e delle case astrologiche - tecnica è usata dal terzo/quarto secolo dopo Cristo, forse dopo -  è "nuova" rispetto alla storia e all'origine dei simboli dell’Astrologia. 

A giudicare dai dati che fin qui abbiamo raccolto, siamo in presenza di persone attive e concrete, ma la caparbietà e la decisione è nella Meloni, la “nuova cultura” in Giachetti, l’attivismo e il fare in Marchini e l’empatia e la comprensione in Raggi.

Di cosa ha bisogno Roma?


Studio di Giove di transito e Giove natale.


Giove nel periodo delle elezioni orbiterà intorno al 14/15° grado della Vergine.

Marchini e Meloni, col loro Giove in terza decade del Toro, si allontanano dal trigono, ormai passato. Comunque è un Giove che transita in un segno di Terra, stimolante per i due candidati.

Giachetti, col suo Giove in prima decade dell’Acquario, viaggia fra l’indifferenza e la tentazione. Decisamente non il miglior Giove che ci si aspetti.

Raggi, col suo Giove in seconda decade del Cancro, è dentro al sestile con Giove di Transito. I tradizionali effetti positivi di Giove sono in corso!





Giove in Vergine esalta Marchini in modo spropositato, congiungendosi con Marte, Urano, Plutone natali e opponendosi a Saturno natale in Pesci. È decisamente la configurazione celeste di maggiore risalto.

Giove in Vergine si oppone a Venere natale della Meloni, ma un’opposizione in via di annacquamento.
Giove di transito quadra con Nettuno in Sagittario, sia per la Meloni che per la Raggi.

La Raggi nei giorni successivi alle elezioni vedrà un progressivo perfezionamento del sestile Giove/Giove e della congiunzione di Giove con Marte natale, in Vergine. Mammamia!

Giove di transito non emoziona, forse "stuzzica", il Giove di Giachetti, e non pone alcuna posizione rilevante con altri pianeti del Tema Natale.



Giove sembra premiare la giovane Raggi e iper caricare Marchini. Tutto sommato è buono ma attivo con la Meloni, regala “tentazioni” a Giachetti.


***

Marte nel periodo delle elezioni continuerà il suo moto retrogrado. Come il Marte natale di Marchini.

Mercurio era retrogrado fino a pochi giorni fa, come il Mercurio di Meloni e di Marchini. Chissà se si saranno incontrati.

Giorno cinque di Giugno il Sole, congiunto a Venere e alla Luna (Luna nuova), transiterà nel quindicesimo grado dei Gemelli. Perfettamente opposto a Nettuno in Sagittario della Meloni e della Raggi. Grande festa o grande abbaglio?
                                                                                                   
                                                                                             
                                                                   Work in progress...